Incidente a Venezia. Nave da crociera si scontra contro il Terminal San Basilio 3075 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/06/2019
L'Adidas ha annunciato una capsule collection omaggio a Keith Haring
21/06/2019
La scuola di Twin Peaks verrà demolita a luglio
21/06/2019
Valentino Catricalà è il direttore della sezione arte di Maker Faire Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Incidente a Venezia. Nave da crociera si scontra contro il Terminal San Basilio

   
   
 
Incidente a Venezia. Nave da crociera si scontra contro il Terminal San Basilio
pubblicato

La Biennale d’arte – e non solo quella – attira a Venezia veramente molte persone e, di conseguenza, anche molte navi. Solo che una si è avvicinata un po’ troppo. Ieri, una nave da crociera della MSC si è scontrata contro il terminal San Basilio e un barcone fluviale turistico. Poteva andare molto peggio, le immagini immediatamente diffuse sono impressionanti ma sono rimaste ferite solo quattro turiste americane, neozelandesi e australiane, tra i 67 e 72 anni, per fortuna nessuna in gravi condizioni. 
Secondo la versione dichiarata da MSC Crociere, l’incidente, avvenuto nel canale della Giudecca, è stato dovuto a un problema tecnico ma le indagini chiariranno meglio le dinamiche. Per il momento, i sistemi di movimento, cioè timone, motorini e scatola nera, sono finiti sotto sequestro ma non la nave. 
Il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Settentrionale, Pino Musolino, è stato convocato d'urgenza a Roma e il ministro dell'ambiente, Sergio Costa, ha scritto che l'incidente dimostra che le navi da crociera non devono percorrere la Giudecca, come già sostenuto in passato da diversi gruppi organizzati. Nel 2017, una commissione propose anche un percorso alternativo, attraverso la bocca di Malamocco e il canale Vittorio Emanuele, ma il piano fu bloccato perché ritenuto pericoloso.
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram