04 giugno 2019

Pescara contemporanea, dal premio dei Giardini d’Arte alla Biennale, con un tocco d’AFRICA

 

di

A tre anni dall’esordio, I Giardini d’Arte di Via Caravaggio, il progetto dedicato alla giovane arte contemporanea promosso da Silvio Maresca, amministratore unico della Carlo Maresca SpA, è più vivo che mai. Per questa terza edizione, il curatore dell’iniziativa, Ivan D’Alberto, ha selezionato sette nuovi lavori che circonderanno il giardino della sede aziendale di Pescara, portando a ventidue gli interventi artistici tra sculture e installazioni. 
Elevarsi a ponte di congiunzione tra le accademie italiane e il mondo dell’arte non è un vanto ma una responsabilità. Per questo motivo, da tre anni, I Giardini hanno aperto un dialogo proficuo con le accademie e i loro docenti, cercando di aiutare giovani artisti di talento a emergere e trovare una propria professionalità nel campo della sperimentazione contemporanea. 
I finalisti under 35 di questa terza edizione sono Arianna Di Gregorio, dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Andrea Matarazzo, Martina Di Gennaro, Pierpaolo Maria Perrone e Tammaro Menale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Elisa Bonciani dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e Valentina Aceto dell’Accademia “Albertina” di Torino. Una ricerca di intimità e allo stesso tempo di condivisione è palpabile in queste opere. Tammaro Menale prova a rinchiuderci in una voliera con Specchietto per le allodole, Elisa Bonciani ci invita a interagire, in Pause, con curiosi fiori metallici, Pierpaolo Maria Perrone si mette a nudo in Geografie Emotive – In Utero nel grembo materno della sua città, un’enorme mappa di Napoli. Aperto/chiuso, vicino/lontano, reale/irreale: di questi opposti sentimenti sono imbevute le opere di questi giovani talenti, ognuno portavoce di una realtà geografica differente. 
Negli spazi della YAG/garage, la galleria sorta negli ambienti sotterranei dell’edificio, saranno visibili i lavori realizzati per CUBO d’Artista, un progetto che ha permesso a giovani artisti di cimentarsi con la forma geometrica del cubo. Tra i partecipanti all’iniziativa, Antonella Calabrese, Arianna Di Gregorio, Damoon Keshavarz, Daniele Di Girolamo, Elena Crasta, il collettivo MOM3NTO composto da Miriam Bettarini & Franco Spina, Gabriele Mauro Giuseppe, Giacomo Santini, Gianni Colangelo (MAD), Leonardo Antonucci, Manuel Tatasciore (MAD), Marco Frassinelli, Sergio Nannicola & Martina Cioffi, Nicola Bevacqua, Simona Massara e Stefano Regazzo. In contemporanea saranno esposte le opere selezionate per Young Artist in the Hotel, iniziativa fuori Biennale presso l’Isola di San Servolo a Venezia, che ha coinvolto gli artisti Dario Agati, Daniele Di Girolamo, Martina Cioffi, Matteo Messori, Marco Smacchia e Manuel Tatasciore e tutte le opere della collezione YAG/garage. 
Giunta a un totale di circa cinquanta lavori, la collezione comprende le recenti acquisizioni di numerosi artisti italiani e stranieri: Alessandro Armento, Andrea Matarazzo, Arianna Di Gregorio, Carla Di Feo, Daniele Di Girolamo, Davide Viggiano, Francesco Di Meola, Iacopo Pinelli, Katarina Radonic, Leonardo Moretti, Marco Smacchia, Marianna Sannino, Martina Cioffi, Martina Di Gennaro, Matteo Messori, Paola Lucrezi, Pierpaolo Maria Perrone e Tammaro Menale. 
Con la terza edizione de I Giardini d’Arte di Via Caravaggio non si chiude la stagione 2019, poiché Silvio Maresca e Ivan D’Alberto sono già al lavoro per l’apertura di un nuovo spazio espositivo al piano terra dello stesso stabile, oltre che sul progetto internazionale AFRICA, una residenza per artisti, scultori e performer di origine africana che si terrà nel mese di novembre. Non è un caso che l’obiettivo della Silvo Maresca S.p.A. sia quello di tornare a fare della città di Pescara una sorgente inesauribile di arte contemporanea di qualità. (Giulia Fonzi

In alto: Pierpaolo Maria Perrone, Geografie Emotive

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui