A Bergamo, tra mistica e contemporanea. Tad Residency presenta Parvathy Baul 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
22/06/2019
L'Adidas ha annunciato una capsule collection omaggio a Keith Haring
21/06/2019
La scuola di Twin Peaks verrà demolita a luglio
21/06/2019
Valentino Catricalà è il direttore della sezione arte di Maker Faire Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

A Bergamo, tra mistica e contemporanea. Tad Residency presenta Parvathy Baul

   
   
 
A Bergamo, tra mistica e contemporanea. Tad Residency presenta Parvathy Baul
pubblicato

Ciò che si vede, ciò che si muove e ciò che si ascolta e poi il contemporaneo e la tradizione, l’occidente e l’oriente. Il nuovo appuntamento di TAD Residency, progetto di Contemporary Locus, TTB-Teatro tascabile di Bergamo e 23/C Art, è all’insegna della sinestesia e del sincretismo geografico e concettuale. Appuntamento a Bergamo, mercoledì, 12 giugno, alle 19, al Monastero del Carmine, complesso monumentale le cui fondamenta risalgono alla prima metà del XIV Secolo, con Parvathy Baul, artista e musicista nata nel 1976, originaria del Bengala, invitata a partecipare al progetto di residenza che, ogni anno, chiama la artisti provenienti da tre diverse discipline: arti visive, teatro e danza. 
Discendente da una famiglia di bramini bengalesi e studiosa di musica classica indostana, Parvathy, nata Mousumi Parial, è una interprete contemporanea della tradizione dei Baul, i menestrelli mistici del Bengala. Discepola dei grandi guru di inizio ‘900, oggi è una delle più conosciute maestre di questa disciplina artistico-mistica, che unisce in una sola forma musica, canto e danza. 
In questa occasione, Parvathy presenterà al pubblico il murale che ha realizzato all'interno del Monastero durante il periodo di residenza, interagendo con esso attraverso una performance, per comprendere da vicino le contaminazioni tra teatro, danza e arti visive, proprie della tradizione indiana.

In alto: Parvathy Baul. Foto di Francesco Galli
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram