19 giugno 2019

Flaminia Bonciani e i colori degli anni ’80, al RUFA Space

 

di

“I am your only God”. È questo il titolo del progetto di Flaminia Bonciani che sarà esposto presso il RUFA Space, in via degli Ausoni 7 a Roma, nel cuore del quartiere San Lorenzo. Venerdì, 21 giugno, alle ore 18, l’inaugurazione della mostra, che rientra nel programma Solo Exhibition e che sarà visitabile fino al 26 giugno. 
«Si tratta – spiega la curatrice Carlotta De Martino – di un percorso sensoriale e psichico nell’oggi che, come non mai, è stato intriso del nostro ieri. Il dio che ci parla è un comando di godimento che ci impone di desiderare senza mai poter raggiungere l’oggetto agognato. Capitalismo e consumismo dominano un loop di un godimento senza fine, di una bramosia distorta, in cui l’uomo perde consistenza e consapevolezze. La presa diretta con il nostro Io è fallata, menzognera». 
Usando diversi linguaggi artistici, tra pittura, video e scultura, a essere protagonisti della mostra sono i colori degli anni ’80. Proseguendo verso altri luoghi e altri tempi, lungo grandi e soleggiati viali di immagini, scopriamo forme e colori che riportano alla cultura pop e aprono un mondo conosciuto da tutti, nel quale ognuno può riconoscere parte del proprio vissuto, anche non consapevole. 
È il background occidentale in parte inconscio e in parte visivo, che ritorna lì dove non se ne era mai andato. È un percorso di immagini, colori, ricordi, suoni, suggestioni che evocano anche passati non vissuti oppure desideri inespressi, ma che in qualche modo ci fanno sempre sentire a casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui