21 giugno 2019

Nasce “Panzano Arte”, in Toscana

 

di

“Panzano Arte” è il nuovo percorso dedicato all’arte contemporanea tra i vigneti del Chianti che in questi giorni sta prendendo vita a Panzano, piccola frazione di Greve, in provincia di Firenze, e che da domani, 22 giugno, sarà ufficialmente aperto al pubblico.
Per la prima edizione della manifestazione, ideata da Dario Cecchin, è stata invitata l’artista francese Nathalie Decoster (1965) – nota soprattutto per le sue iconiche sculture che raffigurano un uomo stilizzato nell’atto di camminare -, che con la curatrice lussemburghese Mila Sturm ha realizzato un percorso con ventinove sculture in bronzo, inox e acciaio di diversi formati, che si snoda dalla piazza principale di Panzano fino a quattro importanti aziende vinicole della zona (Fontodi, Fattoria Casenuove, Renzo Marinai e La Massa).
Panzano Arte nasce, ha affermato Dario Cecchin, con «l’idea di portare il più possibile la bellezza dentro questo nostro piccolo villaggio di nemmeno mille persone» e a cadenza biennale, mira a portare in paese grandi nomi dell’arte contemporanea. «L’obiettivo della manifestazione, nell’intenzione dei suoi fondatori, – ha spiegato il comunicato stampa – è quello di presentare in spazi pubblici progetti di artisti contemporanei come testimonianza di un Umanesimo moderno che approfondisce tematiche relative alla cultura, alla spiritualità, alla libertà di pensiero, ai diritti umani e all’ambiente».
Panzano Arte si ispira, idealmente ai numerosi progetti che in Toscana hanno sperimentato l’unione tra arte, bellezza del paesaggio e specialità eno-gastronomiche della zona: «Il connubio tra arte contemporanea e luoghi paesaggisticamente così suggestivi – ha proseguito il comunicato – ha in Toscana e proprio nel Chianti precedenti importanti, a partire da quelli organizzati negli anni Ottanta da Luciano Pistoi al Castello di Volpaia che hanno trovato una loro continuità in Arte all’Arte, per proseguire con Tusciaelecta, nata negli anni Novanta».
Panzano Arte si concluderà dopo l’annuale Festa “Vino al Vino”, che si svolgerà dal 12 al 15 settembre, dove saranno presenti ventuno aziende panzanesi, la quasi totalità delle quali opera seguendo i principi della viticoltura biologica o biodinamica. 
 
Nathalie Decoster
“Un inedito percorso artistico nel Chianti”
A cura di Mila Sturm
Panzano Arte
Panzano (FI)
Le informazioni dettagliate con il percorso della mostra vengono fornite presso l’ufficio dell’Associazione in Piazza Bucciarelli 48
Opening: 22 giugno 2019
Orari: il percorso è sempre aperto
info@panzanoarte.com, www.panzanoarte.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui