Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design 3086 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design

   
   
 
Il MOMA arriva a Hong Kong, per il design
pubblicato

Il Museum of Modern Art di New York aprirà un Design Store a Hong Kong, nel nuovo centro commerciale K11 Musea e, ovviamente, si tratterà di un negozio di un certo livello. A partire dalle dimensioni, con una superficie espositiva di 6mila metri quadrati, nei quali troveranno posto i pezzi di design più innovativi provenienti da tutto il mondo, non solo già affermati, come KAWS e Yayoi Kusama, ma anche emergenti. Dimenticate però il mercatino della domenica, perché ogni prodotto sarà sottoposto a una accuratissima selezione, con ben otto criteri di valutazione, per garantire una continuità non solo di stile ma anche qualitativa con la linea del MOMA. 
Bisogna dire però che il museo gioca in casa, in un certo senso. Infatti, il fondatore del gruppo K11, Adrian Cheng, oltre a essere stato recentemente nominato primo ambasciatore globale del Council of Fashion Designers of America, è anche un membro del consiglio di amministrazione del MOMA ed è stato lui a spingere per l’apertura di un design store ufficiale a Hong Kong, che sarà inaugurato ad agosto. 
Cheng, nato nel 1979 e inserito nella lista degli 40 under più influenti da Fortune, ha anche fondato la KAF-K11 Art Foundation, una fondazione artistica senza scopo di lucro con sede a Hong Kong, che supporta lo sviluppo dell'arte contemporanea cinese e lo scambio culturale, con istituzioni di calibro mondiale, come il Metropolitan Museum, l’Armory Show e il Centre Pompidou. Tra i molti progetti, infatti, KAF ha organizzato anche una mostra temporanea con la Fondazione Gala-Salvador Dalí e, in particolare, la prima mostra di Claude Monet in Cina. Per avere un’idea di cosa stiamo parlando, la mostra, in collaborazione con il Musée Marmottan e svoltasi presso il Chi K11 Art Museum all'interno del K11 Art Mall di Shanghai, dall'8 marzo al 15 giugno 2014, fu visitata da quasi 3 milioni e mezzo di persone. 

Fonte: RLI

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram