Derek Di Fabio a L’Ascensore off, Palermo 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Derek Di Fabio a L’Ascensore off, Palermo

   
   
 
Derek Di Fabio a L’Ascensore off, Palermo
pubblicato

L’Ascensore è uno spazio no-profit nel cuore di Palermo, fondato nel 2014 dal collezionista Alberto Laganà e la cui direzione artistica, da dicembre 2017, è affidata al duo di artisti Genuardi / Ruta, Antonella Genuardi e Leonardo Ruta. Lo spazio ha una doppia anima, che si completa con L’AscensoreOFF, a cura di Valentina Sansone, che propone progetti esterni.
Oggi, 9 luglio, inaugura il secondo appuntamento de L’AscensoreOFF: "GALLA", la personale di Derek MF Di Fabio (1987, Milano), che si sviluppa in tre spazi, tra reale e virtuale: «un’installazione site-specific nella galleria L’Ascensore in Vicolo Niscemi; due sculture progettate in collaborazione con il bici tuner palermitano Giuseppe Varia, in mostra al Museo di Zoologia "Doderlein”; e un intervento in rete: la diffusione online di una scansione 3D, in collaborazione con FABLAB Palermo e il Museo di Zoologia».
«GALLA – ha spiegato l’organizzazione nel comunicato stampa - è il risultato di una ricerca che l’artista ha portato avanti nel corso di uno scambio sui materiali e sulle tecniche più diffuse dai bici tuner per la personalizzazione delle loro creazioni. L’intento è quello di soffermarsi sul processo di produzione, parte di un fenomeno che si sta lentamente estinguendo. La scelta dei materiali e dei dettagli contribuisce a dare forma a uno spazio privato, che è proiettato nello spazio pubblico come conseguenza di un’accelerazione prodotta dal movimento e dal suono ad altissimo volume».
L’intento dell’artista risiede nel voler entrare nel vivo di «un fenomeno urbano per indagare forme di aggregazione e modalità di appropriazione attraverso azioni nello spazio pubblico. Si interroga sulle possibili alternative alla mobilità locale, per un’economia favorevole a riuso, riciclo e sostenibilità ambientale». Per dare corpo a questo impostazione, GALLA si è costituito come un progetto molto articolato: non solo ha coinvolto vari appassionati nello scambio di materiali e confronto sulle tecniche, ma per «la realizzazione degli oggetti in mostra presso il Museo di Zoologia "Doderlein” ha previsto una fase di co-progettazione che ha fatto seguito a una serie di indagini e conversazioni sul territorio». Nell’intenzione di rendere il progetto partecipato, GALLA non si limita alle opere esposte nelle due sedi, ma «per un periodo limitato, contemporaneamente sui siti web di L’Ascensore, il Museo di Zoologia "Doderlein” e di Goethe-Institut Palermo, l’artista alimenta un circuito nuovo, che viaggia esclusivamente in rete e accede a una dimensione che, per sua stessa natura, privilegia la creazione di uno spazio condiviso». (Silvia Conta)

Derek MF Di Fabio
GALLA
A cura di Valentina Sansone
L’AscensoreOFF
Dal 10 luglio al 9 agosto 2019 
L’Ascensore
Vicolo Niscemi 8, Palermo
Opening: 9 luglio, dalle 18.00 alle 21.00 
Orari: su appuntamento 
www.lascensore.it/lascensore-off, lascensorepalermo@gmail.com
e
Museo di Zoologia Pietro Doderlein 
Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo
Via Archirafi 16, Palermo 
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 13.00 (lunedì chiuso)
www.museozoologia.unipa.it

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram