Anche Lucio Battisti arriva su Spotify ma non tutti sono contenti 3080 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
19/07/2019
A settembre, a Roma apriranno le porte di una nuova Fondazione
19/07/2019
Addio a Mattia Torre, raffinato autore di teatro e tv, padre della serie Boris
19/07/2019
Il segreto di Stonehenge? Secondo un recente studio, era il lardo
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Anche Lucio Battisti arriva su Spotify ma non tutti sono contenti

   
   
 
Anche Lucio Battisti arriva su Spotify ma non tutti sono contenti
pubblicato

I dodici album composti tra il 1969 e il 1980 da Lucio Battisti e Mogol, attualmente custoditi e gestiti dalla società Edizioni Musicali Acqua Azzurra, dovrebbero presto sbarcare su Spotify, Apple Music, Deezer e altre piattaforme di streaming musicale. Come riportato dal Corriere della Sera, Gaetano Presti, commissario nominato dal Tribunale di Milano, martedì 9 luglio, ha comunicato alla Siae «secondo fonti attendibili l’estensione del mandato anche all’incasso dei diritti sul web». 
Fino a due anni fa le decisioni erano prese dalla moglie di Battisti, Grazia Letizia Veronese, che si è sempre opposta a qualsiasi forma di «mercificazione a scopo di lucro» che lei considerasse uno svilimento dell’opera del marito, ritenendo di conservarne e interpretarne lo spirito. Gli unici supporti tollerati erano dunque i vecchi formati fisici. La situazione è cambiata grazie a una causa fatta dallo stesso Mogol, socio al 9% di Edizioni Musicali Acqua Azzurra, agli altri soci, Grazia Letizia Veronese e Luca Battisti, ovvero la moglie e il figlio di Lucio (insieme il 56%), e la Universal Ricordi del gruppo francese Vivendi (35%). 
Si tratta di una causa civile per «una gestione troppo conservativa del catalogo», vinta da Mogol con un risarcimento di 2,6 milioni di euro, che ha portato a una paralisi della gestione della cassaforte dei dodici album in questione. 
Un affondo pesante al potere decisionale dei soci maggioritari, le cui possibilità di reazione sono ora messe in seria difficoltà. (Guglielmo Hardouin)
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram