21 luglio 2019

Il meglio e il peggio della settimana, in sei notizie da non perdere

 

di

L’indispensabile per rimanere aggiornati, selezionato per voi da Exibart 
UP 
– Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli prosegue nel suo progetto di restituzione delle collezioni conservate nei depositi o inaccessibili e annuncia l’apertura di nuove sale. Si tratta della sezione Magna Grecia che, dopo 20 anni, torna fruibile in 14 sale dalla spettacolare pavimentazione in mosaici romani.  
– Aprirà le porte sabato, 23 maggio 2020, e chiuderà il 29 novembre 2020, la prossima biennale Architettura, che si intitolerà “How will we live together? / Come vivremo insieme?”. Ecco le parole del Presidente Paolo Baratta e del curatore Hashim Sarkis
Ai Weiwei ha vinto la battaglia legale contro Volkswagen, che usò una delle sue installazioni come sfondo per la pubblicità di un’auto, senza il suo permesso. Il Tribunale di Copenaghen ha stabilito che la casa automobilistica dovrà pagare all’artista dissidente cinese 1,75 milioni di corone danesi. 
– La Getty Foundation ha annunciato l’erogazione di dieci nuove donazioni nell’ambito del piano Keeping It Modern, che finanzia la ricerca, i test, l’analisi, la pianificazione e i lavori necessari per il mantenimento degli edifici più innovativi del ‘900. Quest’anno, una borsa di 200mila dollari consegnata al Politecnico di Torino, capofila di un progetto internazionale per la conservazione di Torino Esposizioni, complesso fieristico firmato da Ettore Sottsass senior e Pier Luigi Nervi. 
DOWN 
– L’opera esposta da Ruth Beraha all’esterno del Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea di Livorno, prima era stata imbrattata, ad aprile scorso, e adesso, nella notte tra il 16 e il 17 luglio, è stata rubata.  
– Forse riusciremo a rivedere delle mostre al MACRO, di certo integrando la programmazione espositiva con una buona area educational e con una serie di attività collaterali. Ma intanto vorremmo lanciare un invito al Comune di Roma e al CdA di PalaExpo, che dovranno vagliare le candidature dei progetti per la prossima direzione del museo di via Nizza. Il bando è in scadenza il 22 luglio. 
 *

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui