25 luglio 2019

Daniele Basso al Teatro del Silenzio

 

di

Si alzerà questa sera il sipario su uno degli eventi musicali più attesi dell’estate: al Teatro del Silenzio di Lajatico, in provincia di Pisa, oggi, 25 luglio, e sabato 27, si svolgeranno le uniche due serate della 14ma edizione del grande concerto annuale di Andrea Bocelli, che vedrà sul palco anche Mika, oggi, e Dua Lipa, sabato. Il Teatro del Silenzio è un’oasi incantata ricavata in un anfiteatro naturale sulle colline, voluto da Bocelli nel proprio paese natale e inaugurato nel 2006, ospita, ogni estate, un solo spettacolo. Quest’anno va in scena Ali di Libertà, con la direzione artistica di Alberto Bartalini, la regia di Luca Tommassini che coinvolge settanta elementi del coro, dodici ballerini, venti performers, dieci sbandieratori e oltre sessanta elementi della Tommassini Virtual Family. Per lo spettacolo anche 200 costumi e molti elementi scenografici creati all’interno dell’Officina Scart del Gruppo Hera, dalla costumista Claudia Tortora e delle sue collaboratrici. Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali di scarto di varia tipologia, tra cui ritagli di pelle provenienti da concerie e calzaturifici del distretto conciario toscano, pezzi di stoffa, poliaccoppiati di carta, plastica, gomma, componenti elettrici difettosi, guarnizioni e petali di fiori finti.
Cuore della scenografia, come ogni anno, è la scultura al centro del palcoscenico che viene affidata ad ogni edizione a un artista diverso. Il primo ad essere invitato, nel 2006, fu Igor Mitoraj, il cui bronzo è divenuto una delle immagini simbolo del Teatro stesso.
La scultura dell’edizione 2019 è stata affidata a Daniele Basso (1975, Biella), che ha realizzato Gabriel, una monumentale figura umana alata di 15 metri d’altezza. 
Abbiamo posto alcune domande a Daniele Basso su questo suo lavoro.
Come è nata la collaborazione con il Teatro del Silenzio?
«Circa tre anni fa Matteo Graniti, oggi curatore della mia personale In Volo esposta a Lajatico fino a settembre, ha sottoposto il mio lavoro all’architetto dei sogni Alberto Bartalini, ideatore e direttore artistico sia del Teatro del Silenzio di Andrea Bocelli che della rassegna ArtInsolite che animano l’estate lajatichina. Bartalini ha apprezzato al punto le mie opere da scegliermi per questa edizione 2019, per la prima volta ripresa anche dalla televisione nazionale. Gli ho quindi proposto l’installazione Gabriel che, nelle sapienti fantasie creative del suo direttore e del regista Luca Tommassini, ha ispirato il tema Ali di Libertà, divenuto poi il titolo del concerto di quest’anno.  
Oltre a essere orgoglioso di accompagnare con la mia opera il maestro Bocelli, suo figlio Matteo e personaggi del calibro di Mika e Dua Lipa, è un onore aver seguito le tracce di artisti quali Mitoraj, Ceroli, Pomodoro e Lodola, per citarne alcuni, precedentemente sul palco di questo spettacolo unico al mondo dove convivono tante forme diverse di creatività in un momento di arte assoluta!».
Perché hai scelto di realizzare Gabriel, figura umana alata?
«La pace silenziosa della Valdera battuta dal vento, davvero, ti stacca da terra per volare col cuore e l’immaginazione a riflettere sulla vita. Gabriel celebra la libertà quale valore universale, perché è nelle nostre scelte che risiede la nostra identità, il senso ed il significato della vita.
Ma quest’opera è stata anche una sfida tecnologica: 15 metri d’altezza, 7000 chilogrammi, 350 facce unite da 206 metri di saldatura interamente lucidati a mano. Sviluppata con Alfiro Andreucci ed il team Laseryacht, unisce lirica e poetica artistica con le lavorazioni uniche ed esclusive dell’acciaio lucidato a specchio. Abbiamo gettato il cuore oltre l’ostacolo e raggiunto obiettivi per altri impensabili, per celebrare la vita nella potenza di un’esistenza libera in totale armonia con gli elementi naturali e arricchiti di una rinnovata coscienza ed identità individuale e collettiva».
In queste settimane Daniele Basso è anche protagonista di due personali, sempre in Toscana. Nel centro abitato di Lajatico, infatti, a inizio giugno ha preso vita la rassegna Artinsolite, un circuito di mostre legate al Teatro del Silenzio, a cura di Carlo Alberto Arzelà e con la regia di Alberto Bartalini. In questo contesto Basso espone una ventina di opere nel centro del paese, nella mostra In volo, a cura di Matteo Graniti. Tra pochi giorni, inaugurerà anche Oltre Verso, a cura di Allegra Santini, a Forte dei Marmi. (Silvia Conta)
Daniele Basso 
Gabriel
Per Ali della Libertà
Direzione artistica di Alberto Bartalini
Regia di Luca Tommassini
Teatro del Silenzio, Lajatico (Pisa)
25 e 27 luglio 2019
www.teatrodelsilenzio.it
Daniele Basso
In volo
A cura di Matteo Graniti
Dall’8 luglio al 15 settembre 2019
Palazzo Comunale
Via G. Garibaldi 5, Lajatico (Pisa)
Orario: tutti i giorni, dalle 10.00 alle 24.00
www.teatrodelsilenzio.it 
 —
Daniele Basso
Oltre Verso
A cura di Allegra Santini
Dal 9 agosto all’8 settembre 2019
Fortino
Piazza Garibaldi, Forte dei Marmi (Lucca)
Orario: tutti i giorni, dalle 18.00 alle 24.00
forteinfo@comunefdm.it  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui