10 febbraio 2000

fino al 13.II.2000 Mostra Mercato dell’Antiquariato Palazzo Pubblico

 
Dall’alto antiquariato agli arredi Liberty, dagli argenti Tiffany alle giade d’oriente. Espositori da tutta Italia e per la prima volta anche dal resto d’Europa...

di

E’ la Mostra Mercato dell’Antiquariato di Siena, quest’anno alla sua Ottava edizione: dal 4 al 13 febbraio 2000 oggetti di assoluto pregio e curiositò antiquarie armonicamente esposte nel cuore antico della Siena medievale. I Magazzini del Sale, fondamenta di Palazzo Pubblico tornano per l’occasione ad aprirsi nella loro interezza.
In mostra per l’occasione icone russe, mobili francesi, arredi da giardino d’epoca; mobili laccati del ‘700, collezioni di orologi, merletti di Burano, e ancora raccolte di stampe senesi e tappeti antichi. Agli espositori locali si affiancano quelli di Venezia, Padova, Roma ed altri provenienti dalla Campania, Umbria, Piemonte, Costa Azzurra, Toscana.
Piatto in maiolica arcaica senese, verde ramina e bruno manganese. Siena inizi de XV secCiotola in maiolica arcaica senese, verde ramina e bruno manganese, raffigurante uccello
Grande risalto è dato alle maioliche arcaiche senesi che vanno dal ‘200 al ‘400. Il periodo di maggior splendore della Repubblica di Siena. Le maioliche appartengono alla collezione Marco Bernardi e, donate dall’antiquario al Comune di Siena, andranno ad arricchire il patrimonio del Santa Maria della Scala.

Pala dLa vera sorpresa della mostra si è rilevata quando è stata esposta una Pala d’altare di Benvenuto di Giovanni risalente al 1498. Oltre alla bellezza rinascimentale ed al perfetto stato di conservazione, ciò che affascina è la storia dell’opera d’arte.
Relizzata per il convento grossetano di Santa Maria della Grancia, la pala non si vedeva a Siena da 300 anni; addirittura si sono perse le sue traccie tra il ‘700 ed il ‘900. All’inizio del secolo appena finito però la grande opera riappare nella collezione del Moma di New York per poi passare in possesso alla famiglia Windsor negli anni ’70. Attualmente la Pala è proprietà di un antiquario romano che l’ha portata a Siena in occasione della Mostra biennale dell’antiquariato.

Siena, Palazzo Pubblico, Piazza del Campo 14.30/20.00; sabato e domenica 10/20

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui