fino al 19.X.2003 - Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell'Oro - Miglianico (ch), ... 3088 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
16/07/2018
Artista inglese aggredito a Palermo. È in condizioni gravi
16/07/2018
Nel 2019 uscirà un nuovo documentario dedicato a David Bowie
16/07/2018
È stata ritrovata una sceneggiatura scritta da Stanley Kubrick
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 19.X.2003
Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell'Oro
Miglianico (ch), Palazzo della Duchessa

   
 Nello scenario del centro storico, esempio di urbanistica ideale, si rinnova l'appuntamento annuale con Arte in Miglianico Tour. Circa cinquanta opere e ventidue artisti confermano il deciso orientamento verso le tendenze più attuali dell'arte contemporanea. Ma con troppa confusione… Cristina Petrelli 
 
pubblicato
La collettiva si sviluppa nei cinque grandi ambienti che costituiscono il piano nobile dello storico Palazzo della Duchessa, nel grazioso centro storico di un piccolo paese abruzzese. Fortemente sostenuta e voluta dal Comune di Miglianico e dagli artisti Giorgio Paolucci e Gabriele di Labio, rispettivamente coordinatore e curatore, questa mostra d'arte contemporanea è giunta alla sua quinta edizione portando con se il tema Elena Rapa - Il panda esplosivodella scoperta.
L'Isola del Tesoro, La Febbre dell'Oro, i titoli delle ultime due edizioni, incarnano il sentimento di arte come rivelazione: sia da parte dell'artista, relativamente alla propria interiorità, sia del fruitore attraverso i molteplici meccanismi propri della comprensione.
Una collettiva affollata, in cui sicuramente non mancano stimoli e potenzialità, dove però il cospicuo numero di opere - volte allestite approssimativamente- e l'eterogeneità di stili e temi provocano una notevole difficoltà di lettura e comprensione dell’operazione.
Sono comunque da segnalare, fra le quasi cinquanta opere presenti, alcuni interventi interessanti e di indubbio valore, come le due serie Manga-cattivo e Manga-candito di Curzia Curi che per forza espressiva -in un efficace connubio di forma e colore- riescono a superare il limite fisico della parete. Coerente e sempre più matura la poetica di ElenaFrancesca Tulli - sguardo_svelato Rapa che con il manifesto Take–away Please e la stampa su alluminio formato volantino Il Panda Esplosivo, rivela contenuti di forte critica sociale, utilizzando quel linguaggio insospettabile tipico dei mezzi di comunicazione di massa, in particolare quello pubblicitario e quello dei cartoon giapponesi. Sguardi introspettivi e intensi si fanno, invece, protagonisti in Drammatico crepuscolare e Sguardo svelato di Francesca Tulli, così come nel video Antologia di Mario Moscadello si riflette un universo discreto ed intimo.

articoli correlati
Elena Rapa a Senza Conservanti
Curzia Curi a Stanze Aperte 2002
Francesca Tulli a Storie Trasversali
forum correlati
La Giovane Arte

cristina petrelli
mostra visitata il 20 luglio 2003


Dal 20.VII al 19.X
Arte in Miglianico Tour 2003 – La Febbre dell'Oro. Palazzo della Duchessa (sulla piazzetta del centro storico), Miglianico (ch). A cura di Gabriele di Labio.
Orario: dal 20 luglio al 10 agosto: mercoledì venerdì sabato e domenica 19-22; dall'11 agosto al 19 ottobre: per appuntamento.
Ingresso libero.
Info: 0871.951803 – 330.933598
www.miglianico.org giorgio.paol@libero.it
artisti invitati: Squp, Interno 3, Curzia Curi, Elena Rapa, Ennio Alfani, Pino Boresta, Nordine Sajot, Orsina Sforza, Marina Brasili, Carlo Fontana, Gianni Pedullà, Francesca Tulli, Carlo Piemonti, Angela Di Paolo, Tommaso Lisanti, Giacomo Sabatini, Mario Moscadello, Luigi Mastrangelo, Marco Antonecchia, Rivkah Hetherington, Alessandra di Francesco, M.&P


[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Cristina Petrelli
vedi calendario delle mostre nella provincia Chieti
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Alessandra Di Francesco, Carlo Fontana, Cristina Petrelli, Elena Rapa, Francesca Tulli, Interno 3, Luigi Mastrangelo, Nordine Sajot, Pino Boresta, Rossi, Tommaso Lisanti
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram