Palermo, nell’opera ci sono svastiche? Censurata 954 utenti online in questo momento
exibart.com
community
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
pierre
pressoffice parade
cfr.
publisher parade
cerca persone
notizie recenti
Palermo, nell’opera ci sono svastiche? Censurata
pubblicato mercoledì 24 settembre 2003
Adalberto Abbate
Spesso capita di sorprendersi osservando come il mezzogiorno d’Italia si stia affrancando da una secolare arretratezza e immobilità intellettuale (per quanto riguarda le classi medie, non certo i nobili che al sud sono sempre stati còlti). Altre volte capita di sorprendersi del contrario.
E’ quello che succede ascoltando una brutta storia che per vie traverse ci arriva da Palermo. Nella capitale siciliana ha inaugurato l’ennesima edizione de Il Genio di Palermo, manifestazione per i giovani creativi. L’artista Adalberto Abbate ha presentato, come gli altri invitati, la sua opera che dovrà, alla fine della rassegna, essere giudicata dalla giuria internazionale. Ma a due giorni dall’inizio della kermesse gli organizzatori impediscono all’opera (peraltro già pubblicata in catalogo e parzialmente visibile nel sito) di essere esposta. Perché? Per “ovvia propaganda al nazismo”, naturalmente. No, non è uno scherzo. Sono bastate insomma due svastiche ironicamente e beffardamente inserite dal giovane Abbate (chi ne conosce la ricerca saprà il suo gusto per il paradosso, per la provocazione sottile e ironica) per far gridare all’apologia del nazismo. Ed a far censurare l’opera.
L’assurdità del provvedimento non meriterebbe commento, tuttavia vogliamo dare uno spunto agli organizzatori del ‘Genio’ che evidentemente, intenti all’organizzazione, hanno smarrito quella almen flebile memoria storica che tutti dovrebbero conservare.
Basta infatti tornare indietro di due anni e mezzo (marzo 2001) per ricordarsi come l’artista romana Bruna Esposito trionfò al “Premio per la Giovane Arte”. Esposito espose allora un enorme mandala raffigurante una croce uncinata realizzata, a terra, con migliaia di cereali. Ancora: il premio era organizzato e finanziato dal Governo e il premier, all’epoca, non era neppure Berlusconi.
Dunque chi fa apologia del nazismo? Chi ne utilizza gli stilemi per ridicolizzarli e per scimmiottare la contemporaneità o chi ne prende in prestito il metodo della censura?

[exibart]

137 commenti trovati  

15/04/2005
lucia, milano
io l'ho vista al flash art fair, troppo bella la nonnina.
ma le altre foto?


08/02/2005
Paolo, ITA
Qualcuno ha visto quest'opera esposta da qualche parte?

19/10/2004
Max, CASA
ADALBERTO che fine hai fatto?

13/08/2004
giulia, ROMA
" PAURA " semplicemente " PAURA"

08/08/2004
Paolo, ITA
È passato quasi un anno
ma non mi pare che Adalberto abbia esposto quest'opera da qualche altra parte
PERCHÈ?


11/05/2004
mimmo
...belle tette...!

23/03/2004
alexia, roma
Quando un'esposizione politicamente scorretta?

08/03/2004
???
la cultura è sempre stata strumento per far politica. Anche nell'antichità, che discorsi.

07/03/2004
sandro, mantova
e' vero che per organizzare il genio le organizzatrici hanno leccato il culo alla giunta di forza italia!!
la politica mi chiedo....e' una piaga per la cultura o la cultura scende a compromessi con la politica !!
e poi si parla di Provenzano!!
A palermo chi gestisce la cultura ha dimostrato a pieno titolo di avere le mani in pasta e di non volere alle proprie manifestazione chi puo' far lievitare il pane!!
brave !!


07/03/2004
ancora !
ancora censure...

07/03/2004
maniss, torino
sei il mio preferito!!
quanti pagliacci invidiosi leggo tra queste righe!
resisti!


10/02/2004
RAI_4
E' forte !! fidati solo per te non lo e'!

29/12/2003
un sincero amico, milano
già! "se la motivazione per la propria opera è forte"...... non mi sembra che sia questo il caso, però. peccato!!


27/12/2003
freemoon79
Penso e penserò sempre che l'espressione creativa sia libera. Ovviamente critici e censori esisteranno sempre ma se la motivazione per la propria opera è forte tutto ciò che loro potranno fare non sarà altro che renderle onore.
Ciao e Auguri


25/12/2003
L., Torino
Quanto m'avete annoiato! ancora a commentare quest'opera, al di là di tutto, di così scarso interesse.....
quanto alle curatrici, credo che sia comodo ed eccitante per tutti gridare al censore, ma è evidente che qualcosa di meno banale deve averle indotte ad assumere una posizione determinate e per nulla comoda. Per quanto ne so conoscono molto bene il lavoro di Abbate, e da tempo. E soprattutto non sono delle sprovvedute.
Ma se proprio ci tenete, continuate a sollazzarvi intrattenendo questo ormai ridicolo "salottino" da quattro soldi.
Buon Natale


24/12/2003
Un Passante
Che pena Exibart, forum d'arte aperto a ogni sciocchezza.
Ma ancor più pena fanno i numerosi CRITICI che hanno scritto le loro scempiaggini di commento a questa notizia idiota, per sostenere il loro pupillo.
Gente che qualcosa conta nel mondo dell'arte in Italia e che, scopriamo qui, non sa pensare, ragionare, argomentare.
Che fesseria è diventata l'arte italiana.

Che cosa superficiale, per persone che vivono alle spalle della società senza dare nulla in cambio...(idee, creatività, visioni, miraggi, prospettive nuove, ipotesi di crescita...).

Il giochetto della PROVOCAZIONE è un'espediente frusto. Anche i bambini deficienti ne sono capaci. I critici italiani sembrano non averlo capito ancora però.
Che tristezza che fate con i vostri interventini di sostegno su queste pagine, all'artista bambino immaturo del momento.

Dite qualcosa di interessante!!!
E' l'arte che ve lo imporrebbe. Ma non ve ne accorgete?
Avete una responsabilità enorme.
Pensavate fosse solo un'attività salottiera per persone sfaccendate con qualche gusto estetico e qualche talento per il contatto interpersonale? Vi sbagliavate.
Il vostro ruolo è adesso a rischio. Dopo queste ennesime prese di posizione superficiali e cialtrone, forse nessuno riuscirà più a prendervi sul serio.

Il problema è forse che mancano persone intelligenti nel mondo dell'arte contemporanea.

L'arte sembra morta. Speriamo che la brace sotto la cenere non si spenga del tutto. Ci siamo arrivati molto vicini.

Buon natale!



23/12/2003
Erika
dice bene chi ha scritto su exibart:

"...L’assurdità del provvedimento non meriterebbe commento..."




brava exibart .





23/12/2003
DE MATTEO
A me sembra che l'intento del suo lavoro si spiega gia' abbastanza attraverso il lavoro che intravedo qui in alto sulla pagina!
So che non e' tutto nella sua interezza ma da quel poco che molti hanno visto e' nato una duscussione a mio parere rara!
Potere che hanno solo poche ..pochissime opere con una valenza ipercomunicativa!
Si continua a dire che non si capisce Abbate neanche quando ha spiegato il lavoro..ma ..anche se a me non e' capitato parlando con lui..forse si dovrebbe amplificare alcune capacita' atrofizzate del cervello per capire attraverso l'opera l'artista e la sua denuncia o la sua più raffinata provocazione.
Va bene leggere commenti divertenti e sarcastici e anche altri politicamente corretti ma puerili e ignoranti proprio no!
Non sono costruttivi per la mente e per chi li fà.






23/12/2003
a, pa
cara marina, intanto abbate non è stato invitato al genio, ma è stato lui stesso a presentarsi alla selezione x la PARTECIPAZIONE. Inoltre le curatrici inizialmente favorevoli al lavoro dell'artista (dunque alle swastike) hanno poi cabbiato idea. Non si sa cosa abbia loro fatto cambiare opinione, sta comunque il fatto che l'artista non abbia mai espresso nulla sull'argomento in questione, o se l'ha fatto nessuno ci ha mai capito niente. sbaglio???

22/12/2003
mario ruggeri, roma
GUARDATEVI : THE BELIVER, AMERICAN HISTORY X,AMEN,CONSPIRACY, SCHINDLER LIST,MUSIC BOX,STURM TRUPPEN,LA GRANDE GUERRA,IL PIANISTA,IL GRANDE DITTATORE,I RAGAZZI VENUTI DAL BRASILE,INDIANA JONES,ROMA CITTA' APERTA,LA VITA E BELLA ,FUGA PER LA VITTORIA,ETC. ETC.

IO SONO PIU CHE SOLIDALE CON L'OPERA !


22/12/2003
MARCELLO, TORINO
va bene va BENE MA A CURARE DOVREBBE ESSERCI GENTE CAPACE ,INTELLIGENTE, FERRATA,PREPARATA SICURA,PRONTA A LOTTARE SPALLA A SPALLA CON L'ARTISTA !
PERCHE SI SA SENZA L'ARTISTA IL CURATORE PUO STURARE CESSI.
E INVECE MI SEMBRA CHE I RUOLI A PALERMO SI SIANO INVERTITI!
R CHR GLI ARTISTI SI FANNO ADDOMESTICARE BRAVO ABBATE SOLO PERCHE SEI USCITO DAL MUCCHIO POI PER QUANTO RIGUARDA IL LAVORO COMMENTERO' QUANDO LO VEDRO INTERAMENTE.



22/12/2003
Marina, PA
Se inviti un'artista ad una mostra lo fai esporre qualunque cosa porti, in quanto responsabile delle proprie azioni.
Se si ritiene l'artista immaturo o incapace non lo si invita.
Se non si capisce ciò non si curano mostre ma ci si occupa al massimo di ristorazione (vedi pane e panelle anche se dubito sappiate farlo).


22/12/2003
Sergio, Palermo
Sono solidale con Adalberto, anche se avrei preferito che scegliesse di non partecipare al Genio.
Così l'hai solo legittimato.


20/12/2003
ivan
bellissima la nuova tipa di adalberto!

19/12/2003
p.f
Paolo che sei un ........ si intuisce.Se becco te e Abbate vi riempo di randellate sui denti.

19/12/2003
Michela, Palermo
ricercando su search di exibart "cipri e maresco" non ho trovato alcuna notizia eppure meriterebbero uno spazio enorme in un portale d'arte internazionale come exibart!!
siete daccordo ?
propongo un' intervista almeno alla direzione!
Approfitto di questo spazio perche molto frequentato!
ciao



19/12/2003
paolo
beh...effettivamente la tetta è nazista.
L'artista lo conosco personalmente e le sue idee non sono naziste.
L'artista non lo conosco personalmente e le sue idee sono naziste?
Resta il fatto che vedo e penso che la tetta è nazista...potrei pensare anche il contrario..o no!Almeno penso e non di fare politica..ma di continuare a scrivere messaggi sensa senso,ma non per questo potete considerarmi stupido,ma stupito.
Alessandro ho la tua stessa capacità di critica!


19/12/2003
Alessandro
scusate sono un'altro.
quello meno ridicolo e bigotto.
mi e' piaciuta la disputa ma come fa a non sapere nenanche quello che scrive il mio omonimo.
contento lui . Non fatelo risvegliare dal suo mondo che tanto non fa male se parla parla e non curera' mai un evento. fortunatamente.


19/12/2003
lucio
no comment ! rileggiti e vedi se mancano ame gli occhiali!

19/12/2003
serena, x alessandro
bravo acuto e carino ma secondo te ..dovevo notarlo solamente perche carino! che battutine maliziose da microcefalo !
e tu come sei cosi magari potrei cambiare opinionesul tuo conto


19/12/2003
paolo feo
se sei gay chiamami.

18/12/2003
Alessandro
Carissimo LUCIO non ti scaldare in questo modo ...e poi dai non sei tanto vecchio, 50 anni non sono così tanti...certo non sono neanche pochi! E non te la prendere se ti ho dato dell'invidioso, voleva essere una banale provocazione, evidentemente ti sei sentito attaccato. Tranquillo.. invidioso o no, non me ne può fregar di meno!
Ma...leggi bene quello che scrivo(forse eri senza occhiali)non mi sembra di avere osannato il Genio di Pale3rmo, ne tanto meno le curatrici, noto semplicemente con stupore che del Genio se ne continua a discutere.
Se Abbate fosse stato realmente neonazista (per fortuna non lo è)e io fossi stato un curatore...no, non lo avrei fatto esporre,perchè moralmente non mi sentirei di appoggiare per nessun motivo certe ideologie e malati fanatismi...e il bigottismo non c'entra.ESISTONO LE PERSONALI!
Ma il punto non è questo...incomprensioni? parole dette male? chissa! rimane il fatto che "censurato" e "censuratori" si conoscono da molto tempo e la svastica nelle istallazioni di Abbate è sempre stata presente. Se hai seguito le edizioni precedenti del Genio, ricorderai la grande bandiera con il simbolo esposta dall'artista.
Io non mi schiero da nessuna parte non per falso buonismo, ma perchè sull'accaduto non c'è chiarezza anzi è tutto molto confuso.
E poi sono daccordo con te quando dici che Adalberto è un artista valido e aggiungerei acuto...ma è anche bello vero Serena?(che la sua sia stata un' operazione calcolata è ridicolo pure pensarlo,ed io non l'ho mai scritto.Anche tu problemi di vista o non sai leggere?)Tornando a noi caro Luca ah!perdono Lucio, ti porgo in anticipo le mie scuse nel caso ti fossi nuovamente offeso e ti mando i più cordiali saluti!



18/12/2003
SERENA
Caro Alessandro se conoscessi minimamente l'artista avresti capito che quello che ha fatto non lo ha fatto certo per fare notizia!
Lucio ha totalmente ragione.

e poi dici che le stronzate le dicono gli altri. mah,addio a mai piu'




18/12/2003
CHE TI INTERESSA SAPERE SE SONO UN ARTISTA?
CARO ALESSANDRO NON SI PARLA A 50 ANNI PER INVIDIA, E SE SAPESSI DARE UNA LETTURA ATTUALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA DOVRESTI OSSERVARE TUTTO !!ANCHE L'ABITO CHE OGGIGIORNO FA ANCOR DI PIU IL MONACO!!
PER ABITO CERTO NON INTENDO SOLO INDUMENTI MA TUTTO IL CONDIMENTO CHE ASSIEME AL CONCETTO.......QUANDO C'E' .SI PRESENTA AL FRUITORE!!
PER QUANTO RIGUARDA LA MANIFESTAZIONE IO LA CONOSCO SOLO PERCHE' PASSO DA PALERMO PROPRIO IN QUEL PERIODO!
PERCHE.... DIO MI FULMINI SE NE HO MAI SENTITO PARLARE AL DI FUORI DELLA CITTA' SICULA DAGLIADDETTI AI LAVORI CHE PER'ALTRO SCONOSCONO LE CURATRICI!
CONOSCO ABBATE PERO' FORSE UNO DEI POCHI ARTISTI SICILIANI CONOSCIUTI E VALIDI .......HO LETTO LA CRITICA SUL CATALOGO...E POI NON HO VISTO I PEZZI !!
COME LA CHIAMI TU !!
METTIAMOLA SU UN'ALTRO PUNTO DI VISTA :
E SE ABBATE FOSSE STATO DAVVERO UN ARTISTA NEONAZISTA NON GLI SI DOVEVA DARE ALCUNA POSSIBILITA' COMUNICATIVA?
VIVIAMO IN UN EPOCA DI CENSURE ETICO-POLITICHE NAUSEANTE .
SI CONTINUA AD ATTACCARE CHI SI E' GIA ARRESO E NON SI RISCHIA A PESTARE "PROPRIETA' ALTRUI"
L'ARTE DIVENTA SEMPRE PIU EDUCATA E INUTILE ALCUNI CURATORI DOVREBBERO RIMANERE A CASA!
PRIMA DI COMMENTARE BISOGNEREBBE PREPARARSI SULLA LETTURA DELLA PRESENTAZIONE DI UN EVENTO CULTURALE!!
IL GENIO E ' ....E TUTTI LO SANNO UN FALLIMENTO !UN PO COME E' UN FALLIMENTO LA GESTIONE CULTURALE PALERMITANA CHE FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI!
E POI SONO CONVINTO CHE UNO DEBBA SCHIERARSI SEMPRE NON SOPPORTO CHE TU DICA :
NON SI SA ALLA FINE CHI DEI DUE ABBIA RAGIONE IL CENSORE O IL CENSURATO !
MA DOVE VIVI !HAI TUTTO IL DIRITTO DI COMMENTARE ..MA CHE BUONISMO FALSO E DI MERDA!




17/12/2003
ALESSANDRO
Caro LUCIO, il genio è finito da 2 mesi eppure ancora se ne sente parlare.
Ne ho sentite di tutti i colori: merda agli artisti, alle curatrici, agli spazi espositivi, insomma merda al
genio-tutto...oppure meraviglia!
Insomma, la manifestazione non è un evento di chissà quale importanza, tuttavia te e quelli come te non fate altro che articolarne parole, discorsi su discorsi, stronzate sopra stronzate! mi chiedo: invidiosi voi?..o talmente annoiati e privi di interessi da preoccuparvi ancora degli indumenti degli "artisti" e bla bla bla?
Si è vero l'opera di Abbate non è stata esposta tutta, censura? in realtà non sappiamo come sono andate effettivamente le cose, non sappiamo che discorsi ci sono stati tra l'artista e le curatrici, certo però è facile mettersi dalla parte del "censurato"...fa notizia!
Per quanto riguarda tutti gli altri artisti, anch'io non ho trovato chissà quale genialità, malgrado ciò, qualche spunto interessante veniva fuori... e dobbiamo ammetterlo. MA TU SEI UN' ARTISTA?


17/12/2003
Lucio, Siracusa
Ho letto piacevolmente tutti i commenti ! Il mio umile in aggiunta: mi sono accorto ancore di piu' durante quest'ultimo passaggio a Palermo che tra artisti non c'e' scambio culturale non si cresce assieme non c'e' confronto ma invidia, stupida competizione, arrivismo e la cosa peggiore non si sanno schierare .
Forse e' la fame che porta all'arrivismo o forse e' anche un po di provincialita?....solo un po'?.........tanta mi correggo tantissima provincialita' perche' bastava girare per gli spazi espositivi del genio per incontrare artisti di corte con la puzza sotto il naso, altri buffoni, altri ancora ridicoli vestiti come a carnevale, altri ignoranti e banali come non mai, altri ancora non saprei.
Si pensava insomma puerilmente piu a presentare il proprio ego ......invece di preoccuparsi di sostenere il proprio operato con idee valide e intelligenti
vedendo i selezionati al "genio di palermo" di questa fine estate ho capito i selezionatori! ho capito l'operazione di distacco di Abbate per il quale nutro adesso un enorme ammirazione.
Sono tristemente daccordo con "Giovanni" perche' si puo' non essere daccordo tra artisti ma solidali sempre soprattutto quando viene negata ad un di loro la possibilita' di comunicare!
E se non solidali almeno non stupidi ma assolutamente rispettosi !
E' un lavoro serio quello di fare l'artista ..prego per molti "GENII" astenersi !





17/12/2003
Giovanni
Noto che molti punzecchiano Adalberto e questo è normale.
Mi da più fastidio vedere lo sfottò da parte dei Saccardi.
In qualche commento di un pò di pagine fà si chiedeva se c'era stata solidarietà da parte degli altri artisti del Genio.
Questa è la desolante risposta.


13/12/2003
Piero, Napoli
Adalberto mi deludi, sei caduto proprio in basso, visto che ti fai prendere in giro anche dai Saccardi.
Ragisci.
Dì qualcosa di nazista!


13/12/2003
hitler
i love ada

11/12/2003
Gianfranco Fini, Gerusalemme
Adalberto è il male assoluto.

07/12/2003
Ciro
Adalberto quando vedremo la tua opera da AREA?
tienici informati


04/12/2003
mario, Roma
alla galleria fabio sargentini avevo visto tutti i dittatori in bella mostra !
mancavi tu!!


03/12/2003
A.A., Area
Paola Nicita non abita più qui?

02/12/2003
serena, italia
non ci crederete ma ho indovinato la previsione!
auguri di cuore di bonne chance a uno in particolare...
Ma quando risentiro' tremare la terra?
che noia .serena


28/11/2003
"delphine"
Salut!
je ne comprends pas?..
..je n'aime pas!


28/11/2003
MANWOMAN, CANADA
http://WWW.MANWOMAN.NET

Hello Adalberto. We put in your pics on the friends of the swastika at the
bottom of the page http://www.manwoman.net/swastika/swastika3.html.

thanks ManWoman



27/11/2003
svastica
c.a.s.a. mi manchi!

25/11/2003
Paolo
ma chi le conosce ste' 4 che censurano pure per farsi reclame !
sapete il detto: chi sa fa'
chi non sa critica
chi non sa criticare insegna
forza stupide che i fiumi sono in piena potete stare a galla!


24/11/2003
...Mario, RHO/ Milano
Sono stato al cairo ti avevo votato!
bellissima la sculturina con l'incidente ma non la immaginavo tanto piccola perche' su arte
in foto sembrano diverse.
Eri all'inaugurazione?


24/11/2003
Serena, italia
Posso fare una previsione ?
Secondo me tra un po si assistera' ad un fenomeno: si vedrano comparire svastiche in parecchie opere di artisti palermitani!
Spero di sbagliarmi!
un'altra cosa...secondo me nessuno te lo caghera' mai questo tuo lavoro i frutti li raccoglieranno altri.
I miei saluti e tanto rispetto !
e buona fortuna


 
 Vai alla pagina: [1] [2] [3]
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524