14 novembre 2018

L’omaggio a Roma di Daniel Buren. Un mosaico contemporaneo e luminoso nel centro della città

 

di

Si è svolta presso il Teatro Quirinetta di Roma, la presentazione dell’opera Omaggio a Roma, di Daniel Buren. L’opera è stata commissionata da Leggiero Real Estate, per la parete esterna di Palazzo De Angelis, in via delle Muratte. Il palazzo, oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, diventerà il primo hotel a cinque stelle in Italia della catena Iberostar. Leggiero continua la missione di ridare vita agli edifici nei centri storici tramite l’arte, con un progetto, in questo caso, in collaborazione con il Comune di Roma, Nomas Foundation e Galleria Continua. Proprio quest’ultima ha ospitato, nella sede di San Gimignano, fino al 22 settembre scorso, una mostra in cui le opere di Buren dialogavano con i lavori di Anish Kapoor
L’artista francese, dopo l’installazione sul Palatino del 2016 – una fila di bandiere colorate, sulla sommità della Domus Severiniana – torna così a colorare Roma, rinnovando il suo legame con la città. In quest’occasione, Buren tornerà a farsi apprezzare creando un nuovo land mark, una parete colorata di oltre 300 metri quadri, un’opera site specific di dimensioni monumentali che diventerà protagonista della facciata cieca di Palazzo De Angelis e, certamente, un simbolo riconoscibile dell’hotel e del centro storico romano. L’omaggio di Buren andrà, dunque, a esaltare le linee architettoniche dell’edificio ma anche di tutto il quartiere, donandogli un nuovo volto attraverso quello che si potrebbe chiamare un mosaico contemporaneo, con le geometrie dei pannelli che reagiranno alla luce, in un gioco dinamico tra trasparenze, linee e colori. 
Il progetto, secondo le dichiarazioni rilasciate da Leggiero, dovrebbe essere terminato entro l’estate del 2019. (Serena Schioppa)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui