16 luglio 2018

Due nuove fiere agli antipodi

 

di

È di pochi mesi fa l’annuncio del debutto di Frieze Los Angeles e come se non bastasse altre due fiere arrivano a farle concorrenza per il primato di migliore nuova fiera del 2019. 
La prima sfiderà Frieze sullo stesso campo di battaglia, la stessa città e gli stessi giorni, ma con presupposti e obiettivi diversi. Dean Valentine, collezionista di Hollywood, in seguito ad una visita alle fiere di New York a marzo, ha deciso di fondare una nuova piccola fiera, sul modello degli eventi intimi dei primi anni 90: Felix LA, prende il nome congiuntamente da Felix the Cat, il critico d’arte Félix Fénéon, e la parola spagnola per felice e aprirà all’Hollywood Roosevelt Hotel dal 13 al 17 febbraio. Felix LA ospiterà circa 35 gallerie internazionali e mira ad essere accessibile per gallerie di piccole e medie dimensioni. Valentine promette tariffe ragionevoli che non richiedono vendite importanti solo per consentire ai concessionari di raggiungere il pareggio dei conti. 
Dall’altro lato del mondo, il gruppo MCH, che possiede il gruppo Art Basel, sta espandendo il suo portfolio globale di fiere d’arte con il lancio di un evento a Singapore  per il prossimo autunno. La nuova fiera è una joint venture tra MCH Group, Sandy Angus di Angus Montgomery Arts e l’organizzatore di eventi Tim Etchells. Circa 80 gallerie provenienti da Singapore, dal Sudest asiatico e oltre, parteciperanno alla prima fiera ART SG. Angus e Etchells affermano che Singapore merita una fiera d’arte importante. “È il momento giusto per Singapore, città d’arte di punta e centro chiave del sud-est asiatico”, dicono. “Sono meno di due ore di volo da ogni grande città del sud est asiatico che rappresenta un mercato collettivo di 620 milioni di persone, decisamente più grande di quello del Nord America, dell’Eurozona o del Medio Oriente.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui