15 luglio 2019

Un nuovo libro ci fa entrare nella mente di Jean-Michel Basquiat

 

di

Basquiat-isms è il titolo del libro che consente di entrare direttamente nella mente di Jean-Michel Basquiat. Pubblicato da Larry Warsh, riconosciuto editore newyorkese nonché precoce collezionista del lavoro dell’artista, il libro racconta la visione di Basquiat. 
Le 144 pagine includono una curata selezione di dialoghi scritti, includendo citazioni estratte da vecchie interviste, che consentono di avvicinarsi alla sensibilità dell’artista. La sua carriera, durata circa otto anni, non ha semplicemente prodotto più di mille opere ma testi poetici, frasi che fanno riferimento a esperienze di vita reale e che fanno da commento allo sfondo socio-politico della sua epoca, oltre a offrire uno spaccato dei pensieri più intimi dell’artista. Questo fa di Basquiat non solo un artista figurativo ma anche uno scrittore e oratore dal potente impatto, le cui parole hanno saputo – alla stregua delle sue opere – trasmettersi attraverso il tempo. 
«Volevo creare un sentiero direttamente dalla mente di Basquiat alla mente del lettore» ha affermato Warsh, aggiungendo che «la principale impressione che spero di dare ai lettori è trasmettere il vero senso di chi egli era veramente». 
Warsh fa sapere che si tratta solo dell’inizio di quella che sarà la sua serie -isms. In attesa di sapere quali saranno le prossime scelte della serie, Basquiat-isms è acquistabile anche online sul sito della Princeton University Press e su Amazon, al costo di 12,95 dollari. (Veronica Cimmino)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui