25 maggio 2012

fino al 31.V.2012 Gilardi / Ronda Firenze, Palazzo Medici Riccardi

 
Doppia personale e occasione mancata. Accostamenti impliciti, ma differenti, per l'intensità nell’ambito del naturale/artificiale -

di

“Supernatura” di Piero Gilardi e Omar Ronda. Doppia personale che si svolge in due sedi differenti – Palazzo Medici Riccardi a Firenze e Galleria Amanda Gori Arte a Prato – sia un’occasione mancata per un artista come Piero Gilardi; ma approfondiamo meglio il concetto: il suo è un lavoro importante nel panorama dell’arte contemporanea italiana, protagonista indiscusso del Nouveau Réalisme, della Pop Art e dell’Arte Povera; un percorso iniziato nei primi anni Sessanta, i suoi Tappeti Natura in poliuretano espanso ne sono testimoni. Tra i primi a produrre “fatti magici” e “meraviglianti” come gli Ambienti natura: “vigne inverosimili” che interagiscono con la corporeità del fruitore avvalendosi della tecnologia, la stessa tecnologia con la quale avrebbe realizzato il Laboratorio di simulazioni sensoriali all’interno di una gigantesca bambola bionica, Ixiana, se i costi proibitivi non l’avessero fermato.  Per parlare dell’oggi, la sua ultima fatica è il Parco d’Arte Vivente di Torino con installazioni di Land Art e interventi multimediali. 
Un opera di Piero Gilardi

 

In quanto artista mai in ritardo, anche il virtuale fa parte del suo repertorio e Supernatura propone una scelta di tutto rispetto del suo lavoro. La formula della doppia personale non pone ovviamente in diretta relazione i lavori dei due artisti, tuttavia l’accostamento è concettualmente implicito e costituisce la trama da cui muove l’esposizione. Accostamento che appare discutibile per la differente intensità della ricerca dei due artisti nell’ambito della tematica naturale-artificiale. Gilardi agisce sulla simulazione, combina l’idea di naturale con il tangibile dell’artificiale, mantenendo aperto l’argomentare, mentre Ronda propone interventi che reiterano la ridefinizione esteriore di simbologie e le trasforma in oggetti della sua Plastic City. L’occasione mancata, dunque? È quella dei promotori della mostra, che hanno concesso di più all’operazione commerciale che all’evento . 
fiammetta strigoli
mostra visitata il 5 maggio 2012 

dal 5 al 31 maggio 2012
Piero Gilardi / Omar Ronda – Supernatura
Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour 3, Firenze
Orari: da lunedì al venerdì, ore 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00. Sabato e domenica, ore 16.00 19.00
Info: www.palazzo-medici.it
La mostra è contemporaneamente in programma a Prato presso la Galleria Armanda Gori Arte

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui