06 ottobre 2014

Fino al 23.XI.2014 Sette fotografi a Brera Pinacoteca di Brera, Milano

 
La fotografia guarda la tradizione. Sette sguardi differenti interpretano il museo napoleonico milanese. Instaurando un dialogo con le opere circostanti -

di

La Pinacoteca di Brera è uno di quei gioielli milanesi scarsamente valorizzato da una insufficiente e poco vitale attività espositiva. Diventa perciò significativa la proposta di una mostra fotografica d’indagine e riflessione sui suoi spazi museali, sul suo grande patrimonio artistico e sull’interazione e relazione che il pubblico genera con le opere d’arte al suo interno.
Paola di Bello - Framing Brera - 2014 - proiezione video
La Soprintendenza per i Beni Artistici ed Etnoantropologici di Milano ha così invitato sette fotografi, di formazione e generazione diversa, a riflettere liberamente sugli ambienti della Pinacoteca, dando vita ad un esposizione che gioca e interagisce con i capolavori pittorici interni.
Luca Carrà, uno dei fotografi coinvolti, nonché ideatore del progetto, lavora sulla percezione e conoscenza di un’opera; blocca i visitatori  di fronte ai suoi monocromi fotografici, costringendoli a ad intensificare l’attenzione per poter intravedere le forme di sei statue del cortile di Brera. Di forte impatto le immagini ovattate di Annalisa Sonzogni che ha esplorato l’accademia di notte instaurando un rapporto intimo, silenzioso e personale con gli ambienti architettonici. Paola di Bello attraverso una proiezione di 132 fotografie cataloga il pubblico della Pinacoteca, colto in momenti di spontaneità ed effusioni (rimandando al Bacio di Francisco Hayez visibile sul fondo). Mario Dondero si focalizza sugli addetti al lavori, ma con uno sguardo prettamente umano e reportagistico. 
Approccio simile a quello di Giovanni Ricci, che realizza due piccoli racconti fotografici, uno sugli spazi vuoti e uno sugli stessi ambienti ma popolati di visitatori. Mario Cresci, fedele alla sua concettualità, crea suggestivi ritratti fotografici estrapolandoli da celebri dipinti e associando ad ognuno di essi una delle lettere della parola Equivalents, palesato omaggio al celebre fotografo Alfred Stieglitz. Carlo Orsi dedica sette giorni all’esplorazione assidua degli ambienti dell’accademia, riflettendo sulla tematica del Tempo, nell’attesa di eventi degni di essere immortalati. La mostra si snoda lungo tutto il percorso della Pinacoteca, diventando un ottimo spunto di riflessione sull’interazione di due linguaggi artistici (quello pittorico e quello fotografico) che cercano di dialogare valicando tempi storici e suggerendo nuovi legami e suggestioni.
Valentina Riboli
mostra visitata il 9 settembre 
Dal 9 settembre al 23 Novembre 2014
Luca Carrà / Mario Cresci / Paola Di Bello / Mario Dondero / Carlo Orsi / Giovanni Ricci / Annalisa Sonzogni- Sette fotografi a Brera. 
Pinacoteca di Brera, via Brera, 28 – Milano 
Orario: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica 8.30-19.15, venerdì 8:30-21:15, 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui