29 aprile 2004

fino al 13.VI.2004 Gli Este Ferrara, Castello Estense

 
Triplice appuntameto per una grande dinastia. Gli eccentrici Este e le loro splendide collezioni. La Pianura Padana rivendica il suo originalissimo Rinascimento. E a Ferrara riapre il Castello. Con un allestimento che però…

di

La restituzione del castello ai suoi cittadini andava celebrata con un evento degno dello sforzo dell’antica casata estense. La mostra Une Renaissance singulière – La cour des Este à Ferrare da poco conclusasi a Bruxelles si sposta così nella sua sede naturale, in quel luogo che ha visto prosperare quella signoria padana la cui magnificenza incantò l’Europa intera.
“Il Castello per la città”, prima tranche espositiva è costituita dagli apparati didattici. La storia della dinastia così esaurientemente descritta in queste sale pare rispecchiarsi nelle stratificazioni dell’edificio stesso.Da Niccolò III (1383) sino alla devoluzione allo stato pontificio che sancisce la fine del ducato (1598), gli Este hanno modellato di generazione in generazione la storia di quest’edificio. L’occhio si muove dai pannelli informativi all’architettura del castello, in un dialogo che è ben sintetizzato dalla visione d’insieme che ne offre il grande plastico.
Visitate le prigioni, saliti al piano nobile, si può compiere lo stesso raffronto fra realtà e rappresentazione con identico movimento cervicale. Grandi specchi riflettono gli affreschi del Salone dei Giochi offrendoci la possibilità di ammirarli come ne fossimo all’interno, quasi ne facessimo parte. Este
Concluso questo percorso si giunge al cuore della mostra, “Este-Una corte per il Rinascimento”. L’obiettivo dei curatori è stato quello di ricomporre le collezioni ducali, nel tentativo di restituire un’immagine il più possibile completa dell’universo dei signori di Ferrara. Tutto quanto è scaturito dal loro mecenatismo è messo in risalto con scrupolo filologico. Si possono così ammirare tele, avori, incunaboli, cinquecentine, piatti, i famosi tarocchi e tanti altri capolavori, per la verità ottimamente selezionati (Cosmè Tura su tutti, ed una menzione speciale per il ritratto di Laura Dianti di Tiziano del 1523-28, capace di regalare intense emozioni).
Se si opta per il silenzio in merito alle scelte cromatiche dell’allestimento (un inconsueto ocra shocking), impossibile invece tacere sull’assurda volontà di soffocare la quadreria con la costruzione di “infilata” di ambienti angusti, soffocanti, arbitrariamente concepiti, indipendenti dall’architettura della sale in cui sono situati. Nei giorni festivi sono un imbuto dove il pubblico si stipa fiaccato dopo più di un’ora di visita.
Le sorprese nel viaggio in questo “rinascimento singolare” non sono ancora concluse. Un piccolo corridoio conduce nella terza ed ultima zona espositiva: “Il camerino di Alabastro, Antonio Lombardo e la scultura all’antica”. E’ la ricostruzione di un ambiente probabilmente situato nella cosiddetta via coperta, un corridoio sospeso che univa il castello agli edifici circostanti. I bassorilievi incantano con il loro nitore, con la loro “serena” classicità come per sottolineare una volta ancora la policentricità della cultura rinascimentale, la quale ha avuto culla tanto al di qua che al di là dell’Appennino.Antonio Lombardo, l’autore che li scolpì attorno al 1517, lega in eterno la corte estense alla grandezza della Roma augustea.
Tiziano-ritratto di laura diantiAnche l’ideazione di questa sala purtroppo non può che lasciar perplessi. Il finto marmo alle pareti, simulazione mal riuscita di uno gusto irrimediabilmente perduto corre il rischio di assomigliare ad una toilette di lusso. La domanda d’obbligo è perché Gae Aulenti? Un nome che oramai è più un cattivo marchio di fabbrica che la garanzia di un buon allestimento.
Fra il XV e il XVI secolo la luce dei pittori e dei poeti di corte (Ariosto per citarne il più famoso) ha saputo creare ed esportare modelli incorrotti, tanto da far parlare il Burckhardt di “prima città moderna d’Europa”. Ma la casata d’Este, spirito di tanti secoli di vita ferrarese vive anche in quella campagna plasmata dalle prime bonifiche, impiantata o forse impantanata sull’ultimo tratto del corso del Po, lungo quei filari tracciati dal lento e immutato lavoro del contadino.

stefano questioli
mostra visitata il 3 aprile 2004


Orari: tutti i giorni (compresi lunedì e festivi) 9,00-20,00 (ultimo ingresso alle ore 18,30) – venerdì, sabato e domenica 9,00-22,00 (ultimo ingresso alle ore 20,30). Biglietti (comprensivi di servizio guardaroba e audioguide): intero € 10,00 – ridotto € 8,50 per minori di 18 e maggiori di 65 anni, gruppi di almeno 12 persone, titolari di apposite convenzioni, possessori del biglietto di Palazzo Schifanoia, Palazzina di Marfisa e Museo della Cattedrale ridotto € 4,00 per le scuole gratuito per minori di 6 anni, isabili con accompagnatore, due insegnanti accompagnatori per classe, giornalisti con tesserino.
Ufficio stampa Studio Esseci, Padova – Sergio Campagnolo tel. 049 66 34 99 – fax 049 65 50 98 info@studioesseci.net (la cui mancanza di professionalità ha in tutti i modi ostacolato il nostro lavoro)


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui