Claudio Parmiggiani - Pinxit et celavit (GALLERIA DELL'OCA STUDIO - Roma)  -  attualmente sono in linea 1377 utenti di cui 2 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.pdf Scopri come fare ad avere ogni giorno il tuo Exibart quotidiano. Clicca qui e fatti il tuo giornale di oggi
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
4 P. Ferri
4 B. Corà
4 G. Marziani
3 L. M. Barbero
3 G. Belli
3 F. Gualdoni
3 A. Bonito Oliva
3 S. Conta
3 C. Lio
2 F. Pasini
classifica>>
antidoping
artist parade   
11 G. de Chirico
9 M. Rotella
8 J. Kounellis
8 E. Vedova
8 M. Pistoletto
8 L. Fontana
6 P. Gilardi
6 M. Sironi
6 A. Burri
6 M. Merz
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
15 zetema
14 lucia crespi
13 clp
10 studio pesci
10 electa
7 civita
5 spaini & partners
4 electa napoli
4 catola & partners
classifica>>
cfr.
publisher parade   
33 silvana editoriale
17 skira
13 electa
7 allemandi
5 marsilio
3 mandragora
3 de luca
3 gangemi
3 palombi
3 carlo cambi
classifica>>

Roma - dal 17 marzo al 18 maggio 2005
Claudio Parmiggiani - Pinxit et celavit
[leggi la recensione]


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA DELL'OCA STUDIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Della Mercede 12/a (00187)
+39 066781825 , +39 0669294238 (fax)
arte@luisalaureatibriganti.it
www.galleriadelloca.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra comprende lavori che vanno dal 1970 ad oggi: da una delle primissime “delocazioni” ad opere appositamente realizzate per lo spazio della galleria.
orario: lunedì – venerdì 10–13 e 16:30–19:30. Sabato su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Roma:
Booking.com
biglietti: ingresso libero
vernissage: 17 marzo 2005.
editore: GLI ORI
curatori: Marco Bulli
autori: Claudio Parmiggiani
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
La prima mostra di Claudio Parmiggiani a Roma si tenne nel 1975 alla Galleria La Tartaruga di Plinio de Martiis, la più recente risale al 1983 alla Galleria di Mario Diacono. Ora, dopo oltre vent’anni di assenza dalla città, Claudio Parmiggiani presenta dieci opere alla Galleria dell’Oca in via della Mercede 12a , dal 17 marzo al 18 maggio,.
La mostra comprende lavori che vanno dal 1970 ad oggi: da una delle primissime “delocazioni” ad opere appositamente realizzate per lo spazio della galleria.

Claudio Parmiggiani (1943) è uno dei più significativi e segreti artisti italiani. In una intervista di Valentina Castellani (Torino, 1998) che gli chiedeva che posizione occupasse rispetto al movimento dell’“arte povera” o dell’arte concettuale, ai quali si è spesso tentato di associarlo, Claudio Parmiggiani rispondeva “ non ho mai pensato che per essere artista occorresse appartenere ad un gruppo, trovare una certezza attraverso l’omologazione del gruppo. Io non so nemmeno cosa significa arte “concettuale” o arte “povera”. Essere in gruppo non aggiunge nulla alla solitudine del proprio pensiero e, in ogni caso, penso che sia più importante cercare di appartenere a se stessi… occorre portare l’arte, almeno la propria, lontano dalla teatralità…, riportarla alla sua solitudine, al suo silenzio…”

“Pinxit et celavit” è il titolo della mostra alla Galleria dell’Oca. Questo titolo riafferma la disciplina al silenzio dell’autore e delle sue opere che si sottraggono al bisogno invadente di manifestarsi. Nelle quattro sale della galleria Claudio Parmiggiani ha disposto opere che sono assenze piuttosto che presenze, silenzi piuttosto che clamori. Tale condizione riguarda non soltanto le “delocazioni”, quelle opere che rappresentano il negativo o meglio l’ombra di una forma sottratta, bensì tutte le opere esposte nella mostra: dai calchi in gesso dipinti, che conducono alla memoria del tutto attraverso un frammento, all’opera che, nella prima sala, introduce la mostra -“Senza titolo” del 1977 - dove, sopra un ceppo, dietro un’incudine e un martello, è appoggiata la perfezione di una tela bianca.

Le delocazioni sono lavori che Claudio Parmiggiani realizza dal 1970. La prima, alla Galleria Civica di Modena, nasceva dall’osservazione di uno spazio dove le uniche presenze erano gli oggetti che l’autore aveva rimosso (de-locato) dalle pareti: un quadro, una scala. Operazioni quasi alchemiche dove la sparizione di una forma è ottenuta attraverso il fuoco, il fumo, la fuliggine e l’immagine è restituita quasi come forma fisica dell’ombra. L’oggetto è trasformato in luce e vive nella profondità plastica del nulla.



via della mercede 12/a 00187 Roma , ingresso scala principale, 3° piano
tel. 06 678 18 25 • cell. 348 731 80 86 • fax 06 692 942 38 • e-mail info@galleriadelloca.it • ww.galleriadelloca.it



In una delle sale della mostra alla Galleria dell’Oca, per esempio, dove solo pochi anni fa c’era la biblioteca di Giuliano Briganti, una grande opera ora raffigura la memoria di questa biblioteca: la fuliggine e il fumo sospinti dalla furia del fuoco sono andati a riempire di luce il vuoto di centinaia di libri dando una consistenza sinuosa al nulla. In un’ altra opera, nell’ultima sala, le tracce di luce di bellissime farfalle, memori di Dosso, sono sospese nel grigio immobile del fumo che si è depositato uniforme sulla tavola. Qualche frammento d’ala variopinta è trattenuta a testimonianza di un corpo dissolto.
Lo spirituale, categoria insieme del tutto e del nulla, si manifesta anche nell’opera “Pane” del 1998, dove cinquantadue pani, fusioni di ghisa pesanti come pietre, accatastati a terra in un angolo, sembrano in realtà leggeri come spirito, rivelano e celano il loro tutto e il loro nulla. Per Parmigiani, forse, tra pietra e spirito e tra tutto e nulla c’è un’identità evidente.
 
speed-news
Posteggio d’arte, a pagamento. Giunge a Torino il progetto Park Art
Antonella Ruggiero a Rimini, festa per i capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
Dacia l’australiana. Insolita Manto per la prima di un nuovo spazio a Prato
Museo Pascali cresce, il mostra in Puglia le nuove acquisizioni
Cinque mostre, cinque location storiche. L’arte contemporanea invade la Valle d’Itria
Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli
AS-artspider: Morrissey Vs Hirst. Birra creativa. L’arte di Mr Bernanke.

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: OPPORTUNITART
Re: Opportunità per artisti
ciao, potresti darmi maggiori chiarimenti? grazie...
autore: rzaccuri
forum: OPPORTUNITART
Opportunità per artisti
ciao a tutti. sto selezionando artisti e creativi che vogliano avere successo. vi saranno offerti ta...
autore: ArYMuseoDOrlando
dalla community
s_e_r_e_n_a
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
filgiordan
francesca_rizzo
ArYMuseoDOrlando
movente
bruglier
antoninolavela
3bgallery
ermes84
marcoc
yohana
communityauguri
oggi è il compleanno di   
antograce
protensione
jadro
elisrock
matriosca
tobiarava
lilith2feb
emiliopetti
magrela
cateca
lucianoactor
jinevra
millafusilla
raffaela
moonbow
nicopiu
la.surrealiste
antonio
camilla falconi
enzo massocco
fabrizio morini
a.fiore
francesco progida
Gaia
gerry
Jonil Celo
laura caccia
Marcello Farabegoli
Massimo Del Turco
Massimo Pavan
Michele Zucca
Palma Martina Raviele
roberta di renzo
Roberta
ROBERTO ROCCA
salvatore schembari
salvatore schembari
Samuele
Silvana
Simona Capecchi
Veronica Longo
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
Giuseppe_Celi
giona

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>