Martine Franck - I Tulkus del Tibet. La reincarnazione dei grandi Lama 1684 utenti online in questo momento
exibart.com
community
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Roma - dal 19 aprile al 27 maggio 2005
Martine Franck - I Tulkus del Tibet. La reincarnazione dei grandi Lama


 [Vedi la foto originale]
SALA SANTA RITA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Montanara 8 (00186)
+39 0667105568
www.salasantarita.culturaroma.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Martine Franck, fotografa di Magnum Photos, entra in punta di piedi nel mondo dei Tulkus all'interno dei templi tibetani
orario: dal lunedì al venerdì 10-18
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Roma:
Booking.com
biglietti: ingresso libero
vernissage: 19 aprile 2005. ore 18,30
curatori: Alessandra Mauro
autori: Martine Franck
genere: fotografia, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Secondo la tradizione religiosa del Tibet, i grandi Lama dopo due o tre anni dalla loro morte, si reincarnano nel corpo di un bambino.
Quale sia, tra i tanti piccoli, il bambino che racchiude in sé la predestinazione alla santità, e come fare a riconoscerlo, è di difficile soluzione. A volte lo stesso defunto, prima della morte, indica in che direzione cercare; altre volte dei sogni, visioni o intuizioni da parte di altri grandi e saggi Lama indicano la strada. Una volta trovato il bambino "giusto", la sua vita cambia completamente: ora è diventato un Tulku.
In genere i Tulkus vengono riconosciuti intorno ai 3 o 4 anni e subito dopo sono allontanati dalla famiglia, entrano in un monastero e qui vengono affidati ad un maestro che sarà responsabile della loro educazione morale e intellettuale. I piccoli vengono chiamati anche "rimpoche", gioiello prezioso, e proprio come una gemma rara sono accuditi, accompagnati e guidati verso una vita fatta di spiritualità e meditazione.

Martine Franck, fotografa di Magnum Photos, entra in punta di piedi nel mondo dei Tulkus all'interno dei templi tibetani. Con tocco delicato e partecipe coglie momenti teneri, il gioco e la preghiera, di questi bambini che poco alla volta imparano a convivere con un futuro ingombrante, già scritto per loro, che se da un lato li limita, al tempo stesso li esalta.

In occasione dell’inaugurazione, martedì 19 aprile alle ore 18,30, oltre a Martine Franck saranno presenti l’Assessore alle Politiche Culturali Gianni Borgna e il Ghesce Lobsang Sherab Lama dell’Istituto Samantabhadra – Centro Studi di Buddismo tibetano di Roma.

La mostra è curata da Contrasto e Magnum Photos con la collaborazione di Elena Cardenas Malagodi ed è inserita nel programma di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma.
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Commerciale Fabienne Anastasio
   Tel +39 393/9434019   o   393/9436427
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524