Visitazioni (IL QUADRILATERO - PALAZZO BUFALINI - Città Di Castello)  -  attualmente sono in linea 1203 utenti di cui 0 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.toolbar, una barra di servizio con tutto Exibart all'interno del tuo browser. Di che si tratta? Leggi qui...
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
4 G. Marziani
4 P. Ferri
4 B. Corà
3 A. Bonito Oliva
3 F. Gualdoni
3 C. Madini
3 C. Lio
3 S. Conta
3 G. Belli
3 L. M. Barbero
classifica>>
antidoping
artist parade   
10 G. de Chirico
8 L. Fontana
8 M. Pistoletto
8 M. Rotella
8 E. Vedova
7 J. Kounellis
6 M. Ray
6 A. Burri
6 P. Gilardi
6 M. Sironi
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
15 lucia crespi
15 zetema
12 clp
10 electa
9 studio pesci
7 civita
5 spaini & partners
4 davis&franceschini
4 electa napoli
classifica>>
cfr.
publisher parade   
31 silvana editoriale
17 skira
13 electa
5 marsilio
4 allemandi
3 de luca
3 palombi
2 peliti associati
2 mazzotta
2 prearo
classifica>>

Città Di Castello (PG) - dal 18 agosto al 30 settembre 2005
Visitazioni

Enrico Bay, Vecchio Mamayauk
1996, tecnica mista su feltro
cm. 51 x 28
 [Vedi la foto originale]
IL QUADRILATERO - PALAZZO BUFALINI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Giacomo Matteotti (06012)
+39 0758522920 , +39 0758554922
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Arte contemporanea dal CAMeC al Quadrilatero di Palazzo Bufalini
orario: dal lunedì al venerdì 10-13 e 16-20, sabato e domenica, feriali 16-20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Città Di Castello (PG): Booking.com
vernissage: 18 agosto 2005. ore 17.30
catalogo: Comune di Città di Castello
ufficio stampa: Giuliano Giombini
curatori: Mara Borzone, Bruno Corà
autori: Marina Abramovic, Vito Acconci, Valerio Adami, Enrico Baj, Georg Baselitz, Hilla Becher, Bernd Becher, Renato Birolli, Alighiero Boetti, Pier Paolo Calzolari, Giuseppe Capogrossi, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Pietro Dorazio, Lucio Fontana, Vincenzo Frunzo, Galvano, Gilbert & George, Renato Guttuso, Hans Hartung, Asger Jorn, Nam June Paik, Anselm Kiefer, Joseph Kosuth, Lattes, Sol LeWitt, Agnes Martin, Georges Mathieu, Gordon Matta-Clark, Mario Merz, Helmut Middendorf, Mattia Moreni, Ennio Morlotti, Nativi, Kenneth Noland, Giulio Paolini, Cristiano Pintaldi, Armando Pizzinato, Enrico Prampolini, Arnulf Rainer, Cesare Reggiani, Ryman, Giuseppe Santomaso, Emilio Scanavino, Salvatore Scarpitta, Thomas Schütte, Filippo Scroppo, Daniel Spoerri, Helmut Sturm, Giulio Turcato, Cy Twombly, Emilio Vedova
patrocini: Regione dell’Umbria
telefono evento: +39 3351203409
note: Mostra realizzata Comune di Città di Castello, in collaborazione con CAMeC, con il Patrocinio della Regione dell’Umbria
genere: arte contemporanea, collettiva
email: teatro@cdcnet.net
web: www.cdcnet.net

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Visitazioni, mostra d’arte contemporanea, si tiene dal 18 agosto al 30 settembre a Città di Castello, all’estremo nord dell’Umbria, in uno spazio espositivo, Il Quadrilatero, che s’inaugura per l’occasione nella città che, con le opere di Alberto Burri raccolte nelle due strutture museali dedicategli, possiede una delle punte di eccellenza nazionale e di prestigio internazionale dell’arte del Novecento.
Visitazioni “- scrivono il sindaco Fernanda Cecchini e l’assessore alle politiche culturali Rosario Salvato presentando il catalogo - è realizzata dal Comune di Città di Castello in collaborazione con il CAMeC di La Spezia, e attraversa, con una carrellata ricca di presenze e di spunti, l’arte del Novecento, a conferma di una rete di relazioni con cui l’Amministrazione comunale intende consolidare la vocazione e sviluppare il ruolo di Città di Castello quale luogo d’incontro e di iniziativa dell’arte contemporanea, in un’ideale ed attivo collegamento con il compito che la presenza vitale delle opere di Alberto Burri le destina”.
Ideata dal direttore artistico del CAMeC Bruno Corà e curata da Mara Borzone, la mostra presenta i pezzi migliori, una cinquantina di grandi opere di livello internazionale presenti al CAMeC, provenienti dal Premio del Golfo e dalle donazioni Cozzani e Battolini. Tra gli artisti figurano Baj, Capogrossi, Ceroli, Dorazio, Fontana, Guttuso, Kiefer, Mathieu, Martin, Middendorf, Prampolini, Rotella, Sturm, Turcato, Vedova.
Il Premio del Golfo ebbe inizio nell’estate del 1933 quando Marinetti e Fillia ammararono con un idrovolante alla Spezia, e la scelsero come palcoscenico ideale per un Premio Nazionale di Pittura e di Poesia intitolato, appunto, al Golfo. Grazie all’interesse di alcuni protagonisti, fra i quali Prampolini e il perugino Dottori, e, successivamente, sotto la guida di Ragghianti e, quindi, Valsecchi, il Premio proseguì fino al 1965, consegnando a La Spezia, grazie alla formula del premio-acquisto, circa 250 opere che registrano la complessa vicenda ed i più significativi esiti della produzione italiana del secondo dopoguerra con opere di alta qualità.
La collezione di Giorgio Cozzani tenta di rendere il ‘900 in tutta la sua complessità, testimonia i rapporti amichevoli fra il collezionista spezzino con gli artisti e i maggiori galleristi italiani e stranieri, i viaggi a Berlino, Nizza, Parigi, Londra, New York alla ricerca dell’autore mancante, le visite ripetute e gli acquisti alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale Romana, a Kassel per Documenta.
La collezione del critico Battolini documenta infine sessant’anni di attività nel mondo dell’arte e della critica alla Spezia, e una vita di incontri con artisti e gallerie di molte città italiane.
Il Quadrilatero, nuovo spazio espositivo che ospita Visitazioni, è il frutto più significativo della completa ristrutturazione dello storico Palazzo Bufalini e si afferma come luogo prestigioso ed inedito per l’arte e la cultura a disposizione di Città di Castello, una vera e propria galleria che corre lungo il perimetro tracciato dal Vasari per il sottostante Loggiato.
All’interno del palazzo, che assomma anche altre funzioni e destinazioni, Il Quadrilatero offre oltre 120 metri lineari di specchiature utili per la collocazione di opere, si muove su quattro lati con finestre simmetriche alle arcate del loggiato sottostante, ingloba anche quella che è stata per lungo tempo la sede di un’azienda specializzata in composizione a linotype, all’epoca segmento d’élite di un settore, quello della stampa e della grafica, nel quale Città di Castello era ed è particolarmente presente ed attiva.
 
immagini
Lucio Fontana, Concetto Spaziale
1965-66 tecnica mista su tela
cm. 72,5 x 60
Giulio Turcato, Senza titolo
1959, tecnica mista su tela
cm. 70 x 80
Helmut Middendorf, Study for Sproong 1981, acrilico su carta
cm. 70 x 100
 
immagini
Bernd e Hilla Becher, Konrad-Adenauer-Strasse, Niederfischbach e 17 Fritz-Schafer-Strasse 24, Salchendorf
1962 e 1971, impaginate nel 1978
stampe fotografiche cm. 40 x 60
Giuseppe Capogrossi,Composizione
s.d. serigrafia su carta
cm. 230 x 130
Anselm Kiefer, Ohne Titel
1981, stampa fotografica e tempera
cm. 41,5 x 29
 
immagini

1
messaggio
George Mathieu, Senza titolo
1958, tempera su carta
cm. 56 x 77
Cristiano Pintaldi, Senza titolo
2000, acrilico su tela
cm. 150 x 200
Enrico Prampolini, Anatomie concrete a)1951, tecnica mista su faesite
cm. 80 x 99
 
immagini
Mimmo Rotella, Senza titolo
1961, décollage
cm.52 x 85
Helmut Sturm, Infernalezza
1962-63, tecnica mista su tela
cm. 138 x 300
 
documenti
documento Word  Testi critici a cura di Bruno Corà e Mara Borzone [27 kb] 

(04/08/2005 11.20.28)
 
speed-news
WE, sguardo all’Ucraina per il debutto del nuovo spazio torinese
Uovo Festival, per quattro giorni Milano capitale delle Performing Arts
EX3, e in riva all’Arno la Pecha Kucha Night diventa visuale...
Festival dell’arte Contemporanea di Faenza, doppio appuntamento milanese alla Fondazione Pomodoro
Quando la coppia scoppia. Se Beatrice Merz (rin)nega l’intervista ad Arte...
Rehberger, Beecroft, Avaf. Etichette d’autore (e una galleria) per l’anniversario Campari
Bipersonale via etere. Nuovo spazio a Milano per la Galleria Bianconi

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: OPPORTUNITART
Re: Re: Re: Re: Re: [dead 1.VIII.2010] CONCORSO D'ARTE: IL MIO PINOCCHIO (collodi)
cara deborah, sembrerebbe allettante...ma, la giuria, cioè i tipi che consegneranno i premi ai "meri...
autore: RiccardoManca
forum: OPPORTUNITART
Re: Re: Re: Re: Re: Re: [dead 1.VIII.2010] CONCORSO D'ARTE: IL MIO PINOCCHIO (collodi)
bello...bello...
autore: rastoon
dalla community
rosecanazzaro
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
bianchy87
kira87
samsara
okurairi
sus1nn1
v-idea
galleriaopus
lamargherita
in-es.artdesign
silviafaini
communityauguri
oggi è il compleanno di   
giusba
abdallah
bartsandro
p.aiello
paoloperini
francearte
erixon
ciccio303
marussi
stellacadente
giulia_m
wicki
carmen
chiara
chicca
Cristina Civale
DANIELA RAFFAELE
elena urban
Eleonora Ronzio
elisa braconi
Fabrizio D'Aura
Gaia Audino
Gianfranco Conforti
giannantonio de maldè
Gianni Petino
Hans von Weissenfluh
Luigi Onofri
Manuela
Maria Lardara
Maurizio Fabretti
Monica Dell'Omo
monica
mosne
Oscar Zanette
Pier Giorgio De Pinto
Raffaele Cardone
Simona Avitto
Telemaco Rendine
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
giona
Giuseppe_Celi

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>