Gastone Biggi 1593 utenti online in questo momento
exibart.com
community
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Faenza (RA) - dal 6 al 30 novembre 2005
Gastone Biggi

GAM - GALLERIA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Maestri Del Lavoro 1 (48018)
+39 0546682027 , +39 0547694386 (fax)
info@gamfaenza.com
www.gamfaenza.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

il lavoro del celebre artista astratto italiano che re-interpreta quadri di Pissarro, Sisley, Monet, Van Gogh e Modigliani
orario: dal lunedì al venerdì 10-17
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Faenza (RA):
Booking.com
biglietti: 6 euro
vernissage: 6 novembre 2005. ore 18:30
catalogo: euro 30
editore: CHRISTIAN MARETTI
curatori: Gabriele Boni
autori: Gastone Biggi
patrocini: dal consiglio del comune di Roma e dal comune di Faenza
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Incursioni d’artista è un progetto unico nato su ispirazione Gabriele Boni che ha spinto Gastone Biggi a realizzare nel 2004 una serie di dipinti, denominate incursioni, dove le opere di artisti storici, come Pissarro, Sisley, Monet, Van Gogh, Modigliani ed altri vengono re-interpretate attraverso il suo lessico contemporaneo. Queste opere sono state raccolte in una mostra che inaugurerà il 6 novembre 2005 alle 18.30 presso la sede della G.A.M. (Galleria d’arte moderna e contemporanea) di Faenza. La mostra organizzata dalla G.A.M. di Faenza con la collaborazione di Gabriele Boni, con il patrocinio del Sindaco del Comune di Faenza e il Presidente del Consiglio Comunale di Roma rimarrà allestita fino al 30 novembre 2005.
Gastone Biggi è uno dei protagonisti della storia dell’arte italiana astratta dagli anni sessanta in avanti.
Nel 1962 appoggiato dal critico Carlo Giulio Argan insieme a Frascà, Carrino, Santoro, Uncini e Pace fonda il Gruppo 1. Si pone in alternativa alla ricerca dell’Informale e ricerca una pittura legata alla teoria della percezione delle forme della teoria psicologica della Gestalt.
La mostra già presentata alla Galleria Maretti Arte Monaco (Montecarlo) offre per la prima volta in Italia l’occasione di vedere opere storiche mutate dalla percezione artistica di Gastone Biggi in eventi pittorici del tutto personali.
Gastone Biggi, ancora una volta, ripropone l’indiscusso primato della pittura, al di là'88 e aldiquà' dei numerosi tentativi in atto di relegare “in seconda o in terza fascia” questa primaria esigenza dello spirito umano. In questa singolarissima sfida individua le peculiarità più' intime dei pittori presi in esame, tanto che ognuno di questi, pur nella loro “diversità”, contribuiscono ad accrescere
la sua crescita spirituale ed artistica. I suoi interventi non possono essere ricondotti a semplici variazioni, come avviene in musica, ma sono vere e proprie incursioni nel campo della storia dell’arte per assorbirne i frutti migliori.
In queste opere Gastone Biggi ripete ancora una volta e con maggior forza agli incolti, ai profeti dell’ovvio e del nulla: “la pittura è morta, viva la pittura”!
Nella stessa occasione verrà'88 presentata la monografia “Incursioni d’artista” a cura di Gabriele Boni edita dalla Casa Editrice ”Christian Maretti Editore”.

Per l’occasione sarà presentato il libro monografia sull’artista a cura di Gabriele Boni ed edita dalla Casa Editrice ”Christian Maretti Editore”.

La mostra è patrocinata dal consiglio del comune di Roma e dal comune di Faenza
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Commerciale Fabienne Anastasio
   Tel +39 393/9434019   o   393/9436427
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524