L’arte può salvare il pianeta? (VILLA MASSIMO - ACCADEMIA TEDESCA - Roma)  -  attualmente sono in linea 3411 utenti di cui 13 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.blog Hai già il tuo blog? Pensi di aprirne uno? Informati e entra a far parte di Exibart.blog, l'aggregatore dei blog d'arte e di cultura
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
5 V. Dehò
4 B. Corà
3 R. Bellini
3 M. Scotini
3 M. Goldin
3 A. Bonito Oliva
3 G. Belli
3 M. Salvati
2 P. Insolera
2 V. Siviero
classifica>>
antidoping
artist parade   
7 M. Schifano
7 L. Fontana
6 J. Kounellis
6 M. Paladino
6 P. Gilardi
6 G. Balla
6 A. Sassu
6 M. Rotella
5 G. de Chirico
5 C. Accardi
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
16 zetema
14 studio pesci
10 electa
10 clp
8 civita
6 spaini & partners
5 lucia crespi
5 catola & partners
4 electa napoli
classifica>>
cfr.
publisher parade   
29 silvana editoriale
10 electa
8 skira
6 24 ore motta cultura
4 sillabe
4 gangemi
4 marsilio
4 polistampa
3 linea d'ombra libri
2 carlo cambi
classifica>>

Roma - dal 7 al 15 novembre 2006
L’arte può salvare il pianeta?

Pistoletto
 [Vedi la foto originale]
VILLA MASSIMO - ACCADEMIA TEDESCA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Largo Di Villa Massimo 1-2 (00161)
+39 064425931 , +39 0644259355 (fax)
info@villamassimo.de
www.villamassimo.de
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Una mostra d’arte contemporanea e un’asta benefica per festeggiare il quarantennale del WWF Italia
orario: dal 7 al 14 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 o su appuntamento
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 7 novembre 2006. ore 19,30-21
catalogo: in mostra
curatori: Ludovico Pratesi
autori: Lothar Baumgarten, Tony Cragg, Enzo Cucchi, Candida Höfer, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Richard Long, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Katharina Sieverding, Ettore Spalletti, Emilio Vedova, Rebecca Warren, Gilberto Zorio
note: Con la collaborazione di: Christie’s. Clarice Pecori Giraldi, direttrice di Christie’s Italia, batterà personalmente l’asta
genere: arte contemporanea, collettiva, asta

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
L’arte può salvare il pianeta? Certamente l’arte può fare molto per il pianeta e la sua difesa. Forte di questa convinzione, il WWF ha chiesto a 16 maestri di fama internazionale di interpretare un tema imprescindibile come la protezione della natura, attraverso un loro segno espressivo, nuovo e originale. Lothar Baumgarten, Tony Cragg, Enzo Cucchi, Candida Höfer, Rebecca Horn, Joseph Kosuth, Jannis Kounellis, Wolfgang Laib, Richard Long, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Katharina Sieverding, Ettore Spalletti, Emilio Vedova e Gilberto Zorio hanno risposto con entusiasmo all’appello e le loro opere, simbolicamente realizzate su carta riciclata, saranno protagoniste di “Can Art Save the Planet?” la prima mostra d’arte internazionale dedicata all’ambiente in Italia.

“Proprio per la loro capacità di interpretare la realtà in maniera inaspettata e mai banale, gli artisti contemporanei sono i destinatari ideali di problematiche urgenti come la difesa del pianeta – commenta Ludovico Pratesi, critico d’arte e curatore della mostra – Per questo abbiamo chiesto loro di esprimersi secondo la propria poetica, legata in maniera diretta o metaforica a un impegno di carattere socio-culturale. Abbiamo invitato artisti vicini alla protezione della natura come l’inglese Richard Long ,che realizza le sue opere soltanto con materiali naturali, come pietra, legno o fango, o il tedesco Wolfgang Laib, che lavora con la cera, il latte e il polline delle piante, ma anche personalità in grado di interpretare la salvaguardia della natura come un impegno etico e sociale, come Jannis Kounellis o Michelangelo Pistoletto.”

Le opere degli artisti dopo la mostra saranno battute all’asta con la collaborazione di Christie’s il 15 novembre presso la Villa Massimo a Roma per finanziare gli oltre 2000 progetti di conservazione del WWF nel mondo.

“Questa mostra e l’asta che seguirà sono un evento speciale per la nostra associazione – dichiara Fulco Pratesi, Presidente del WWF Italia - Un’occasione per festeggiare il 40esimo anniversario insieme ai maestri che hanno accolto il nostro invito e contribuito con una loro opera al lavoro che svolgiamo appunto da 40 anni. A nostro modo avremo reso reale il sogno di un pianeta salvato da artisti che si esprimono attraverso diversi linguaggi espressivi, dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia”.

Con grande orgoglio DoDo sostiene “Can Art Save The Planet” e attraverso un’iniziativa di eccellenza progettuale si unisce alle celebrazioni dei 40 anni di attività per WWF Italia. "L’arte è da sempre un potente strumento, capace di interpretare la realtà e di veicolare messaggi in modo da far ‘sentire’ oltre che ‘sapere’. Per DoDo, questa mostra e la relativa asta, rappresentano un’ulteriore opportunità per manifestare concretamente la propria amicizia a WWF, a cui lo accomunano gli stessi valori, e la volontà di continuare a sostenere l’associazione nell’implementazione di progetti mirati." afferma Francesco Minoli Amministratore Delegato Pomellato. DoDo, un animale ormai estinto e nome del marchio indipendente nato da Pomellato, che dedica al mondo degli animali gioielli con messaggi semplici e immediati di tenerezza e amore, sin dalla sua nascita nel 1992 lega la sua identità e la sua comunicazione ad una forte componente sociale attraverso il sostegno alle attività di WWF Italia.

L’evento vede impegnati, accanto agli artisti, la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo , madrina dell’iniziativa, insieme ad alcuni curatori di fama internazionale che hanno contribuito un testo per il catalogo.
 
speed-news
Distruzione creatrice. A Roma si presenta Civita per i giovani
Addio Claudia. Ctalk inedito alla Fondazione Pomodoro di Milano...
L’ultima dal Golfo Persico? La golf club house griffata Gehry...
6Artista, molte le novità per la seconda edizione del concorso
AS-artspider: Hirst a Wall Street. 15 minuti di sospetti. Paperoni a Hollywood.
Galan ri-trombato? Si vocifera di Guido Bertolaso verso il Ministero dei Beni Culturali
3D-tredomande: Flavio Misciattelli sui progetti della Fondazione Cerere di Roma

altre news>>

sondaggio
QUALE SARA' IL LINGUAGGIO DEGLI ANNI DIECI?
pittura
fotografia
installazione
video
performance
scultura
disegno

guarda risultati>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: IL FORUM LIBERO !!!
Re: La Storia Dell'Arte fuori dalla scuola ,come la Geografia,poi toccherà a Darwin ! !!!!!!
in che senso...?...
autore: RiccardoManca
forum: LA BIENNALE DI VENEZIA
Re: Re: Sgarbi...
sgarbi ,critico d'arte ??? lo avete ascoltato/visto in tv,quando a parlato dell'arte di michelangelo...
autore: antoniomuadib
dalla community
aboldri
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
Gabri78
marinalevi
elemarlu
layon
uranoarteluce
mbalda48
IrinaMattioli
alessandracolori
deborart92
millycat
communityauguri
oggi è il compleanno di   
segugia
miss_bra
bizia
hazeez
menandro
ilmonello
danieleist
latino
klodi_
Alessio Incarbone
Ambrogio Scotti
Amparo Salcedo Romero
Angel
Beatrice
Carlo Benini
chiara bastianelli
Chiara Feudi
kiaretta
claudio bindella
deedlith ?
Diego Carrara
Diego Reghellin
Elena
enrico reina
FABIO
Grazia Ribaudo
jacopo benassi
Laura
LAURA
luciano zenobio
marco scola
Marino Di Fazio
Roberta Piazza
roberta piazza
Roberto
Salvatore Polito
vincenzo
ozcen
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
jup-piter
KARWOWSKA
sergio999
gabbianella
cinzia.c
madamepicasso
LunaHal

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< febbraio 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>