Maggie Cardelùs - Looking for time (GALLERIA FRANCESCA KAUFMANN - Milano)  -  attualmente sono in linea 1070 utenti di cui 0 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.toolbar, una barra di servizio con tutto Exibart all'interno del tuo browser. Di che si tratta? Leggi qui...
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
5 B. Corà
4 G. Marziani
4 P. Ferri
3 F. Gualdoni
3 C. Lio
3 S. Conta
3 A. Bonito Oliva
3 L. M. Barbero
3 G. Belli
2 M. E. Tittoni
classifica>>
antidoping
artist parade   
13 G. de Chirico
9 J. Kounellis
9 M. Rotella
8 E. Vedova
8 M. Pistoletto
8 L. Fontana
7 M. Merz
7 M. Sironi
6 A. Burri
6 M. Ray
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
24 studio esseci
16 zetema
14 lucia crespi
13 clp
12 studio pesci
10 electa
7 civita
5 spaini & partners
4 electa napoli
4 catola & partners
classifica>>
cfr.
publisher parade   
34 silvana editoriale
18 skira
14 electa
6 allemandi
5 marsilio
3 mandragora
3 de luca
3 palombi
3 carlo cambi
2 linea d'ombra libri
classifica>>

Milano - dal 22 marzo al 19 maggio 2007
Maggie Cardelùs - Looking for time
[leggi la recensione]


 [Vedi la foto originale]
GALLERIA FRANCESCA KAUFMANN
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Dell'Orso 16 (20121)
+39 0272094331
info@galleriafrancescakaufmann.com
www.galleriafrancescakaufmann.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Considerata nella sua totalità, la sua opera di può essere intesa come un grande album fotografico, costantemente in divenire e animato dal desiderio di indagare, con mezzi diversi, il nesso tra immagine fotografica, tempo e memoria personale
prenota il tuo albergo a Milano:
Booking.com
biglietti: ingresso libero
vernissage: 22 marzo 2007. ore 19
autori: Maggie Cardelús
genere: fotografia, arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
francesca kaufmann e’ lieta di presentare Looking for time, un nuovo insieme di lavori di Maggie Cardelùs.
Considerata nella sua totalità, la sua opera di può essere intesa come un grande album fotografico, costantemente in divenire e animato dal desiderio di indagare, con mezzi diversi, il nesso tra immagine fotografica, tempo e memoria personale.

Le diverse opere che compongono la mostra Looking for time costituiscono un ulteriore sviluppo di questo progetto di fondo, con alcune importanti novità. Se fino ad ora il ‘corpo a corpo’ dell’artista con l’immagine fotografica si era concentrato sull’azione manuale del ritaglio – con cui le immagini tratte dal suo archivio personale, elaborate e stampate in vari formati, venivano incise e trasformate in sculture di carta fotografica, capaci di dar vita a grandi installazioni tridimensionali – in questo caso vediamo venire in primo piano altri procedimenti: la proiezione, il movimento, il montaggio, la durata. Ed è proprio il tempo il grande protagonista di questa mostra: il tempo puntiforme cristallizzato nella singola immagine fotografica, ma anche il tempo dilatato all’estremo in video realizzati con una sola immagine, o con migliaia e migliaia di immagini montate in una sequenza della durata di dieci anni. Il tempo di un passato affidato all’evanescenza della memoria e ai suoi precari supporti cartacei, e quello futuro di opere con cui l’artista si lega ai propri destinatari, in base a un vero e proprio contratto, per il resto della propria vita.

Zoo, age 10 è un video della durata di 10 anni. Le diverse migliaia di fotografie scattate e raccolte dall’artista nel suo archivio dal 25 marzo 1996 al 25 marzo 2006, proiettate alla velocità di 12 immagini al secondo rispettando l’ordine interno dei singoli rullini, danno vita nel loro insieme al ritratto di un bambino di 10 anni di nome Zoo.

Looking for time è un video della durata di 16 minuti realizzato con una sola immagine, un’istantanea scattata nel 1996. Attraverso lunghi piani-sequenza e stacchi improvvisi, lo spazio rappresentato nell’immagine – una stanza abitata riflessa in uno specchio, di fronte al quale vediamo l’artista avvolta nel bagliore di un flash – viene percorso gradualmente, con uno sguardo ‘tattile’ che sembra voler aderire alla superficie delle cose, scoprendo dettagli che richiamano le origini della fotografia: le nature morte di Daguerre, la finestra di Fox Talbot, lo specchio a cui le prime fotografie venivano spesso paragonate. La stessa immagine con cui è realizzato il video è presente in mostra anche in formato cartaceo, in un’opera in cui quattro strati sovrapposti e ritagliati costituiscono altrettante sedimentazioni temporali che trasformano la fotografia in un’istantanea ‘espansa’.

Mervyn, an expanding portrait è un ritratto fotografico presentato in una cornice digitale collegata via cavo a un sito internet. Il funzionamento dell’opera è regolato da un vero e proprio contratto, con cui l’artista si impegna – fino alla propria morte – a inviare immagini dal sito alla cornice digitale. Una stampa cartacea della prima immagine è conservata nel cassetto inserito nella base della cornice, mentre le immagini successive – il cui ritmo e contenuto è stabilito unicamente dall’artista, in quanto la cornice è un semplice terminale – contribuiranno ad espandere il ritratto di Mervyn, che attualmente è un bambino. L’ultima immagine inviata dall’artista prima della propria morte sarà poi conservata nel cassetto insieme alla prima, e a quel punto la cornice si spegnerà definitivamente.
 
speed-news
Posteggio d’arte, a pagamento. Giunge a Torino il progetto Park Art
Antonella Ruggiero a Rimini, festa per i capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
Dacia l’australiana. Insolita Manto per la prima di un nuovo spazio a Prato
Museo Pascali cresce, il mostra in Puglia le nuove acquisizioni
Cinque mostre, cinque location storiche. L’arte contemporanea invade la Valle d’Itria
Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli
AS-artspider: Morrissey Vs Hirst. Birra creativa. L’arte di Mr Bernanke.

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: OPPORTUNITART
Re: Opportunità per artisti
ciao, potresti darmi maggiori chiarimenti? grazie...
autore: rzaccuri
forum: OPPORTUNITART
Opportunità per artisti
ciao a tutti. sto selezionando artisti e creativi che vogliano avere successo. vi saranno offerti ta...
autore: ArYMuseoDOrlando
dalla community
mau96
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
gengiskan
filgiordan
francesca_rizzo
ArYMuseoDOrlando
movente
bruglier
antoninolavela
3bgallery
ermes84
marcoc
communityauguri
oggi è il compleanno di   
antograce
protensione
jadro
elisrock
matriosca
tobiarava
lilith2feb
emiliopetti
magrela
cateca
lucianoactor
jinevra
millafusilla
raffaela
moonbow
nicopiu
la.surrealiste
antonio
camilla falconi
enzo massocco
fabrizio morini
a.fiore
francesco progida
Gaia
gerry
Jonil Celo
laura caccia
Marcello Farabegoli
Massimo Del Turco
Massimo Pavan
Michele Zucca
Palma Martina Raviele
roberta di renzo
Roberta
ROBERTO ROCCA
salvatore schembari
salvatore schembari
Samuele
Silvana
Simona Capecchi
Veronica Longo
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
Giuseppe_Celi
giona

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>