Keith Haring - Il murale di Milwaukee (SERRONE DELLA VILLA REALE - Monza)  -  attualmente sono in linea 2232 utenti di cui 9 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.pdf Scopri come fare ad avere ogni giorno il tuo Exibart quotidiano. Clicca qui e fatti il tuo giornale di oggi
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
5 V. Dehò
4 B. Corà
3 R. Bellini
3 M. Scotini
3 M. Goldin
3 A. Bonito Oliva
3 G. Belli
3 M. Salvati
2 P. Insolera
2 V. Siviero
classifica>>
antidoping
artist parade   
7 M. Schifano
7 L. Fontana
6 J. Kounellis
6 M. Paladino
6 P. Gilardi
6 G. Balla
6 A. Sassu
6 M. Rotella
5 G. de Chirico
5 C. Accardi
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
16 zetema
14 studio pesci
11 clp
10 electa
8 civita
6 spaini & partners
5 lucia crespi
5 catola & partners
4 electa napoli
classifica>>
cfr.
publisher parade   
29 silvana editoriale
11 electa
8 skira
6 24 ore motta cultura
4 sillabe
4 gangemi
4 marsilio
4 polistampa
3 linea d'ombra libri
2 carlo cambi
classifica>>

Monza (MI) - dal 31 marzo al primo luglio 2007
Keith Haring - Il murale di Milwaukee
[leggi la recensione]

Keith Haring, Senza titolo, 1983, inchiostro su polistirolo, Haggerty Museum of Art, dono dell’artista
 [Vedi la foto originale]
SERRONE DELLA VILLA REALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Viale Brianza 2 (20052)
+39 0392302192 , +39 039361558 (fax)
eventiespositivi@comune.monza.mi.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L’opera, lunga trenta metri e alta due e mezzo, fu realizzata dall’artista americano nel 1983, in occasione dell’apertura del Museo Haggerty di Milwaukee
orario: da martedì a giovedì 10.00 – 13.00; 14.00 – 19.00. Sabato e domenica 10.00 – 20.00. Venerdì 10.00 13.00; 14.00 – 22.00. Lunedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: 5 euro intero, 3 euro ridotto
In occasione della settimana della cultura, venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio, l’ingresso alla mostra costerà € 3
vernissage: 31 marzo 2007. ore 21.30
editore: SKIRA
ufficio stampa: CLP
autori: Keith Haring
genere: arte contemporanea, personale

Exibart.bookshop
   Keith Haring a Milano.   Acquista Libro
 Editore: Johan & Levi
Prezzo (euro): 55
Disponibile in 5 giorni
   Keith Haring a Pisa. Cronaca di un murales.   Acquista Libro
 Editore: Edizioni ETS s.r.l.
Prezzo (euro): 18
Disponibile in 5 giorni
segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Continua il progetto del Comune di Monza di valorizzazione del suo Parco e della Villa Reale attraverso importanti e raffinati momenti espositivi.

Mentre è annunciata per fine aprile la mostra fotografica Obbiettivo Parco, allestita nel prato davanti a Villa Mirabello, il Serrone della Villa Reale riaprirà dopo accurati lavori di adeguamento tecnologico ospitando, dal 1° aprile al 1° luglio 2007, per la prima volta fuori dagli Stati Uniti, una delle più significative tra le opere pubbliche di Keith Haring: il murale di Milwaukee.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Monza – Assessorato alla Cultura e da Alef - cultural project management, in collaborazione con il Patrick and Beatrice Haggerty Museum of Art, Marquette University, Milwaukee, WI e con il contributo della Provincia di Milano - Assessorato alla Cultura e Direzione di Progetto Monza e Brianza - di A.G.A.M. (Ambiente, Gas, Acqua, Monza) e di Babygella.

Nell’aprile del 1983 Keith Haring fu invitato dall’Università Marquette di Milwaukee a creare un gigantesco murale sul luogo in cui sarebbe sorto il nuovo museo Haggerty.

Haring accettò l’invito e non appena iniziati i lavori, una grande folla di curiosi si riunì attorno all’artista che stava dipingendo.

Il murale è costituito da 24 pannelli in legno e misura trenta metri di lunghezza e due e mezzo di altezza.

L’iconografia rappresentata sull’opera è esemplificativa del suo vocabolario d’immagini semplici, che celebrano la vita, divenendo un segno distintivo del suo approccio alla pittura.

Haring riteneva che bambini e cani fossero tra le immagini più amate e riconoscibili; e così che all’inizio della sua carriera scelse queste figure proprio come firma (tag), per rendere la sua arte facilmente identificabile in mezzo a quella di altri che come lui, avevano scelto la strada come luogo in cui esprimere la propria creatività.

“All’inizio la mia firma fu un animale – Haring racconta – che diventò sempre più simile a un cane. Poi cominciai a disegnare un bambino che andava a quattro zampe e più lo disegnavo e più è diventato The Baby”.

Il murale ha entrambe le pareti dipinte. Sulla prima è raffigurata una sequenza ininterrotta di bambini a quattro zampe, in alto, e di cani che abbaiano (barking dogs), in basso.

L’altra è più complessa e presenta una maggiore varietà di immagini. Il tema dominante sono le figure danzanti ispirate ai ballerini di breakdance.

A queste si affiancano altre icone della sua arte: il televisore con le ali, il cane, l’uomo con la testa di serpente, ….

Il centro del murale è occupato da un ballerino che al posto della testa ha un televisore con il numero 83 disegnato sul monitor.

Questo lato termina a destra con un’altra delle immagini simbolo di Haring: la faccia con tre occhi che fa la linguaccia.

Il percorso espositivo sarà arricchito da fotografie e da un video che documentano le fasi della realizzazione e dai disegni fatti da Haring per l’occasione.

Catalogo Skira.





Keith Haring, uno dei capi della corrente neo-pop, è stato tra gli artisti più rappresentativi della sua generazione. Figlio di Joan e Allen Haring e maggiore di quattro fratelli, nasce il 4 maggio 1958 a Kutztown, in Pennsylvania. Rivela il suo talento artistico già molto giovane e, dopo aver regolarmente frequentato le scuole superiori, entra alla Ivy School of Professional Art di Pittsburgh. Nel 1976, sull'onda della nuova contestazione giovanile e della cultura hippie, gira gli Stati Uniti in autostop, facendo tappa nelle varie città del paese allo scopo di osservare più da vicino i lavori degli artisti della scena americana. Tornato a Pittsburgh lo stesso anno, entra all'Università e tiene la sua prima importante esposizione al Pittsburgh Arts and Crafts Center.

Figlio della cultura di strada, parto felice della cosiddetta street art newyorkese, prima della sua consacrazione all'interno del mondo "ufficiale" dell'arte è stato inizialmente un emarginato. Nel 1978 entra alla School of Visual Arts di New York, diventando noto nei primi anni '80 con i murales realizzati nelle metropolitane e, più tardi, con i lavori esposti qua e là, fra Club di vario genere e "vernissage" più o meno improvvisati.

Le novità proposte dall'artista americano sono esplosive e non mancano di attirare l'attenzione degli intenditori più smaliziati. Keith Haring trasmette e inventa un nuovo linguaggio urbano, costituito da sagome quasi infantili o primitive, caratterizzate da un continuo segno nero che si rifà palesemente al fumetto.

La sua prima vera mostra personale si tiene a Shafrazi nel 1982; gli anni successivi sono densi di successi con mostre in tutto il mondo. Nell'aprile del 1986 Keith Haring apre il Pop Shop, a New York. Ormai è un artista affermato, acclamato in tutto il mondo.

Nel 1988 gli viene diagnosticato l'Aids. Con un colpo a sorpresa annuncia lui stesso la sua triste condizione in un'intervista a "Rolling Stone", incrementando così la sua già grande popolarità.

Prima della sua morte fonda la Keith Haring Foundation, che si propone tutt’oggi di continuare la sua opera di supporto alle organizzazioni a favore dei bambini e della lotta all'AIDS.

Keith Haring è morto il 16 febbraio 1990, all'età di 32 anni.
 
speed-news
L’altra parte della barricata. The Exhibitionist, la rivista dove i curatori criticano se stessi...
Distruzione creatrice. A Roma si presenta Civita per i giovani
Addio Claudia. Ctalk inedito alla Fondazione Pomodoro di Milano...
L’ultima dal Golfo Persico? La golf club house griffata Gehry...
6Artista, molte le novità per la seconda edizione del concorso
AS-artspider: Hirst a Wall Street. 15 minuti di sospetti. Paperoni a Hollywood.
Galan ri-trombato? Si vocifera di Guido Bertolaso verso il Ministero dei Beni Culturali

altre news>>

sondaggio
QUALE SARA' IL LINGUAGGIO DEGLI ANNI DIECI?
pittura
fotografia
installazione
video
performance
scultura
disegno

guarda risultati>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: IL FORUM LIBERO !!!
MINEDI E MISTER WHITE
minedi e mister white un colore che parla e una parola che colora tipo: musica/arte - mostra rete:...
autore: minedi
forum: OPPORTUNITART
[dead 1.IV.2010] CORSO DI ART MANAGEMENT (venezia)
2a edizione a cura di clarenza catullo inizio: 10 aprile 2010 termine: 24 aprile 2010 iscrizione ent...
autore: kle_g
dalla community
klossowski
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
giusruggiero
gasparebuzzatti
Gabri78
marinalevi
elemarlu
layon
uranoarteluce
mbalda48
IrinaMattioli
alessandracolori
communityauguri
oggi è il compleanno di   
segugia
miss_bra
bizia
hazeez
menandro
ilmonello
danieleist
latino
klodi_
Alessio Incarbone
Ambrogio Scotti
Amparo Salcedo Romero
Angel
Beatrice
Carlo Benini
chiara bastianelli
Chiara Feudi
kiaretta
claudio bindella
deedlith ?
Diego Carrara
Diego Reghellin
Elena
enrico reina
FABIO
Grazia Ribaudo
jacopo benassi
Laura
LAURA
luciano zenobio
marco scola
Marino Di Fazio
Roberta Piazza
roberta piazza
Roberto
Salvatore Polito
vincenzo
ozcen
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
jup-piter
KARWOWSKA
sergio999
gabbianella
cinzia.c
madamepicasso
LunaHal

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< febbraio 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>