Nefer. La Donna nell’Antico Egitto (PALAZZO CAVOUR - Torino)  -  attualmente sono in linea 1162 utenti di cui 10 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.blog Hai già il tuo blog? Pensi di aprirne uno? Informati e entra a far parte di Exibart.blog, l'aggregatore dei blog d'arte e di cultura
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
restauri
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
13 C. Franza
6 A. Zanchetta
6 A. Bonito Oliva
5 V. Dehò
4 R. Borghi
4 M. Folini
4 M. Salvati
4 M. Cavallarin
4 M. Coccia
4 G. Faccenda
classifica>>
antidoping
artist parade   
14 L. Fontana
12 J. Kounellis
10 P. Gilardi
9 M. Pistoletto
9 J. Miró
9 C. Accardi
9 G. Paolini
8 G. Basilico
8 P. Dorazio
7 J. Kosuth
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
21 clp
19 studio pesci
17 studio esseci
12 electa
11 arte communications
9 zetema
8 civita
8 spaini & partners
8 adicorbetta
7 cristina pariset
classifica>>
cfr.
publisher parade   
43 silvana editoriale
16 electa
11 charta
10 skira
7 giunti
7 mazzotta
5 christian maretti
5 contrasto
4 carlo cambi
4 marsilio
classifica>>

Torino - dal 5 aprile 2007 al 6 gennaio 2008
Nefer. La Donna nell’Antico Egitto


 [Vedi la foto originale]
PALAZZO CAVOUR
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Camillo Benso Conte Di Cavour 8 (10123)
+39 011530690 , +39 011531117 (fax)
info@palazzocavour.it
www.palazzocavour.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La Bellezza Femminile nell'Antico Egitto sarà il tema principale della mostra che metterà in evidenza anche dolcezza, sensualità, seduzione, saggezza, magnificenza, grazia, forza, fascino, equilibrio, eleganza, mistero, potere, regalità e tante altre qualità della donna egizia
orario: lunedì dalle ore 14,30/20,30
martedì - domenica ore 9,30/20,30
giovedì ore 9,30/22,30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: 8,00 euro intero; 6,00 euro ridotto; 4,00 euro scuole
vernissage: 5 aprile 2007. ore 18 su invito
editore: MOTTA
ufficio stampa: MOTTA ARTE
curatori: Elvira D'Amicone, Elena Fontanella
patrocini: Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
genere: archeologia
email: info@fondazionednart.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Inaugura a Torino una grande mostra inedita sull’Antico Egitto. Dopo il successo ottenuto nella prima tappa della città di Milano, con un record di oltre 50mila visitatori in soli due mesi di esposizione, nella prestigiosa sede di Palazzo Cavour NEFER propone al pubblico un viaggio affascinante alla scoperta dell’universo femminile che condurrà i visitatori a conoscere il ruolo della donna nell’antica civiltà, svelandone la sua straordinaria ‘modernità. Colta, ‘in carriera’, emancipata; ora ‘signora della casa’, ora donna ‘manager’, considerata alla pari dell’uomo.

Una mostra che si arricchisce nella tappa torinese di reperti inediti, quasi il doppio rispetto a quelli esposti nel capoluogo lombardo, e che offre per la prima volta un profilo a tutto tondo della donna egizia nei diversi aspetti sociali e quotidiani attraverso l’esposizione di oltre 200 reperti archeologici di grande valore storico ed artistico, tra i quali spiccano vere opere d’arte che restituiscono ed esaltano la bellezza femminile dell’antico Egitto e tutto il suo misterioso fascino.

Un percorso affascinante e di rara bellezza. in gran parte inedito, realizzato grazie all’adesione di importanti musei italiani e internazionali. Importante l’intervento della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie di Torino e, tra i musei prestatori, la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino che per la prima volta espongono un centinaio di reperti inediti provenienti dai depositi vastissimi e sconosciuti al grande pubblico. Tra gli altri saranno assolutamente imperdibili una ventina di sarcofagi di grande valore artistico e archeologico, del Museo Egizio di Torino, esposti per la prima volta al pubblico.

Il tema della donna egizia e della sua vita quotidiana è poco conosciuto dal grande pubblico pur essendo un argomento affascinante ed educativo per tutti i risvolti sociali, storici e politici che contiene a tratti fortemente e incredibilmente attuali, come i diritti civili, la personalità giuridica, l’indipendenza economica di cui godeva. Argomenti che ne fanno ai nostri giorni un interessante spunto di riflessione per la valutazione storica di conquiste sociali al femminile.

Regina, sacerdotessa, moglie e madre. E’ una donna emancipata quella dell’Antico Egitto, estremamente moderna. Primario il suo ruolo nella società dell’epoca: proprietaria di beni e di terre, aveva un notevole potere temporale, ed esercitava funzioni di controllo politico. Colta e “in carriera”, ma non solo. Anche eterna seduttrice, secondo il canone della bellezza egizia: una donna snella, dalle membra minute ma i fianchi ampi, i seni rotondi e piccoli. Una figura femminile di primo piano che anche nell’ambito della vita privata e del focolare domestico è in grado di esercitare il suo fascino, in particolare attraverso l’uso di monili e gioielli, in un raffinato gioco di ori e pietre preziose con particolare cura alla composizione e al gusto cromatico.

La mostra si presenta al pubblico anche come rara occasione di incontro con la ‘Storia’ raccontata attraverso la ‘storia femminile’ e non come sempre è accaduto attraverso le personalità maschili. La donna nel passato ha lasciato poche tracce di sé, emarginata dai ruoli di maggior visibilità. La civiltà egizia è certamente privilegiata rispetto ad altre culture del passato, perché ricca di documenti scritti, iconografici e, più in generale. di una vasta gamma di reperti che in altre condizioni ambientali non si sarebbe conservata.

Un percorso espositivo di 800 metri quadrati, allestito al piano nobile di Palazzo Cavour. Un viaggio attraverso quindici stanze, articolato in 10 sezioni che partendo dal femminile nel divino in cui il medesimo concetto egizio di ordine cosmico, armonia ed equilibrio è impersonato da una ‘dea’, cattura l’attenzione e lo sguardo del visitatore verso le meraviglie del passato.

La mostra è stata realizzata dalla Fondazione DNArt di Milano, grazie alla collaborazione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie di Torino e grazie ai prestiti della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, della Soprintendenza per i Beni e le Antichità Egizie del Piemonte, del Kunst Historisches Museum di Vienna, del Museo Egizio di Firenze, del Museo Archeologico di Milano, del Museo Civico Archeologico di Bologna, del Museo Civico di Palazzo Te di Mantova, del Civico Museo Archeologico “Paolo Giovio” di Como e dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia.
 
speed-news

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, è Giuliano Urbani il nuovo Presidente

Torino, escursione alla reggia di Venaria per il Traffic Free Festival

ALT! È un nuovo centro d’arte, quindi trovi tutto su Exibart.onpaper...

Giornata del Contemporaneo, sarà Luigi Ontani l’artista-immagine per il 2009

James Turrell minoico-cretese, una mostra e una lecture a Palermo

Pompei, sempre meno misteri alla Villa dei Misteri…

Il nuovo modello turistico-culturale dell’Italia nel mondo? È Spoleto...

altre news>>

Exibart.tv

report / mapping the studio – punta della dogana, venezia

doc / frank lloyd wright, hiroshige e il giappone - museo fondazione roma

report / il cannocchiale e il pennello - blu palazzo d'arte e cultura, pisa

report / non voltarti adesso – cà pesaro, venezia

doc / massimiliano gioni, elogio della lentezza - palazzo dugnani, milano

report / terzo paesaggio. fotografia italiana oggi – gam, gallarate

report / 53° esposizione d'arte, biennale di venezia - making worlds

altri video>>

sondaggio
UN GIUDIZIO, DOPO UN ANNO, SULLA POLITICA CULTURALE DEL GOVERNO
inesistente
pessima
mediocre
buona e lucida

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: IL FORUM LIBERO !!!
Re: Re: Re: Meglio la libertà!!!
quindi preferisci la libertà del web? caro domenico olivero , ti rispondo volentieri al quesito che...
autore: ARCHIVIOOPHEN
forum: LE RIVISTE D'ARTE
Re: fanzine..
le pubblicazioni gratuite sono solo delle macchine per tirare su soldi di pubblicità. e' una certezz...
autore: gino_fienga
dalla community
terzoq
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
mauroelpintor
marcellach
monicadessi
arteradogna
framodio
manuel_972
artpietramara
danidani68
fplsalerno
convivia
communityauguri
oggi è il compleanno di   
ginybea
niccolo.bonechi
liftgallery
emanuela.c
sereena5
babypietri
stefanialusini
nik_the_artist
katiula
orsobigio
irene83
poguemahone
ticola
Andrea
angelo pasetti
Carlo
carlo
chiara
Dandolo Gambel
Elena Marchese
eligio grilli
pensieri
giorgio scarchilli
giovanni tesauro
Leonardo Spoladore
stansmith
luisa minopoli
Maria De Pasquale
Mariagrazia Cadenzano
Mary Buscicchio
Miraldo Sponza
Paolo D'Angelo
roberto cavalli
Valentina
Valentina Giordano
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
SUPERNOVANTARES
maryblack
yara-buyda
giona
KARWOWSKA
jup-piter
RiccardoManca

tutte le classifiche>>


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< luglio 2009 >>
lu ma me gi ve sa do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta

mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>