Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini 3092 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GC.AC - GALLERIA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA ​ Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour 44 Monfalcone 34074

Monfalcone (GO) - dal 12 al 18 novembre 2007

Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini

Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini

 [Vedi la foto originale]
GC.AC - GALLERIA COMUNALE D'ARTE CONTEMPORANEA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Camillo Benso Conte Di Cavour 44 (34074)
+39 0481 494177
galleria@comune.monfalcone.go.it
www.comune.monfalcone.go.it/galleria
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Articolato progetto espositivo dedicato al cinema del grande maestro originario di Rimini e alle molteplici suggestioni che i suoi film producono anche sul lavoro di giovani artisti.
biglietti: free admittance
vernissage: 12 novembre 2007. ore 21
curatori: Andrea Bruciati
autori: Carlos Amorales, Matthew Barney, Guy Ben-Ner, John Bock, Federico Fellini, Cyprien Gaillard, Alex Heim, Katarzyna Kozyra, Robin Rhodes, Elisabeth Charlotte Rist, Guido van der Werve, Minette Vári, David Zink Yi
patrocini: Fondazione Federico Fellini di Rimini, Ambasciata di Francia, Ambasciata d’Israele, Ambasciata del Perù, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata del Sud Africa, Ambasciata della Svizzera, Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Roma, Goethe Institut di Milano, Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
genere: arte contemporanea, altro, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini (12 > 18 novembre 2007)

Si conclude con una serie di iniziative dedicate all’opera di Federico Fellini il progetto curatoriale WHITE SUN, inaugurato lo scorso luglio presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone e dedicato ai temi del chiarore, dell’innocenza e della malinconia.

Dopo Viaggio al centro della terra, personale del fotografo Stefano Graziani e la rassegna di videoarte Albedo: a new perspective in italian moving images, è ora la volta di Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini, articolato progetto espositivo dedicato al cinema del grande maestro originario di Rimini e alle molteplici suggestioni che i suoi film producono anche sul lavoro di giovani artisti.

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto costituisce inoltre la coerente prosecuzione di Poesia in forma di Rosa: tribute to Pasolini (novembre 2005) e di A la recherche d'une beauté perdue. Omaggio a Luchino Visconti (luglio 2006): l’obiettivo è, ancora una volta, rendere stimolante il confronto fra cinema e arti visive, rivedendo alcuni film del regista e presentando una serie di lavori video che a quella esperienza cinematografica possono accostarsi.
Personaggio permeabile a modalità espressive apparentemente disomogenee, tangenziali anche alla scena teatrale, figura di riferimento nell’imagerie visiva contemporanea, Fellini ha un rapporto fagocitante ed osmotico con il proprio tempo. Creatore insaziabile e modellatore psichico quasi plastico, struttura il reale secondo una valenza visiva perturbante e ricca di una affabulazione seducente.
Da Lo sceicco bianco a Le notti di Cabiria, per passare a Toby Dammit (episodio di Tre passi nel delirio), Fellini - Satyricon sino a La voce della luna, l’immaginario che Fellini crea si contraddistingue per la costante materialità delle sensazioni, dei piaceri, delle emozioni tattili, secondo un’accezione onirica e spettacolare.
Voci dalla luna si prefigge dunque di suscitare, attraverso una riflessione sullo straniamento che l’impatto con la scintilla creativa comporta, lo stupore dinanzi alla bellezza, l’arrendersi alla sua meraviglia e alla magia che ancora preserva, costituendo così, più che un’analisi dell’operato del regista, un omaggio svolto per affinità e suggestioni.

L’evento si articola in tre diverse fasi e si svolge fra la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea ed il Teatro Comunale di Monfalcone.

Dal 12 al 16 novembre, con inizio alle ore 21.00, saranno proiettati presso il Teatro Comunale i film di Federico Fellini 8 ½ (lunedì 12), Giulietta degli spiriti (martedì 13) e Il Casanova di Federico Fellini (mercoledì 14). Venerdì 16 novembre sarà invece proiettato Creamaster 5, di Matthew Barney, personaggio chiave dell'arte contemporanea, video-artista con un passato da sportivo e modello che si propone con la sua inconfondibile forza ironica ed espressiva, a volte eccessiva, presentando lavori ricchi di intrecci di significati e dalle immagini toccanti.

Giovedì 15 novembre, alle ore 21.00, presso la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, il critico cinematografico Carlo P. Pallavidino terrà una conferenza dal titolo Stile e artificio sul rapporto fra il cinema di Fellini e le arti visive.

Venerdì 16 novembre, infine, alle ore 19.00, sempre presso la Galleria, si inaugura la video-rassegna Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini.

La rassegna potrà essere visitata fino a domenica 18 novembre, dalle ore 21.00 alle ore 24.00.

Le opere in mostra sono di: Guy Ben-Ner, John Bock, Cyprien Gaillard, Alexander Heim, Katarzyna Kozyra, Robin Rhodes, Pipilotti Rist, Guido van der Werve, Minnette Vári, David Zink Yi.
Sabato 17 e domenica 18 novembre, alle ore 19.00, avrà luogo una visita guidata alla rassegna video a cura di Eva Comuzzi.

Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini è realizzato con il patrocinio di: Fondazione Federico Fellini di Rimini, Ambasciata di Francia, Ambasciata d’Israele, Ambasciata del Perù, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Ambasciata del Sud Africa, Ambasciata della Svizzera, Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Roma, Goethe Institut di Milano.
 
immagini
 
documenti
documento Word  Testo di approfondimento di Andrea Bruciati [26 kb] 

(06/11/2007 10:32:16)
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram