Campi Sacri. La difesa dell'immagine vitale. Viaggio nella pittura di Nazareno Luciani 838 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Perugia - dal 19 gennaio all'undici aprile 2012
Campi Sacri. La difesa dell'immagine vitale. Viaggio nella pittura di Nazareno Luciani


 [Vedi la foto originale]
L'OFFICINA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Borgo XX Giugno 56 (06121)
+39 0755721699
lofficina.culturale@gmail.com
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

“Campi Sacri” è il titolo delle recenti opere pittoriche di Luciani che ha scelto di esprimersi con il linguaggio dell’astrazione, anche se è dal contesto informale che emergono i riferimenti figurali capaci di accrescere l’evocazione delle sue opere. La mostra, si protrarrà fino all'11 aprile.
orario: Tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.30 alle 23.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Perugia:
Booking.com
biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2012. ore 19.30
curatori: Serafino Caggiano
autori: Nazareno Luciani
patrocini: Comune di Perugia, Regione Umbria, Provincia di Perugia -Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili.
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Le opere del Maestro Luciani in mostra a Perugia

Campi Sacri - la difesa dell'immagine vitale. Viaggio nella pittura di Nazareno Luciani

La mostra sarà aperta fino all'11 aprile

Inaugurata a Perugia, presso gli spazi de L’Officina Ristorante Culturale di Borgo XX Giugno, la personale di pittura del Maestro Nazareno Luciani dal titolo “Campi Sacri” - la difesa dell'immagine vitale, a cura di Serafino Caggiano.
“Campi Sacri” è il titolo delle recenti opere pittoriche di Luciani raggruppate con notevole forza emotiva in quest’ultimo periodo. Opere in cui lo spettatore entra in contatto con l'immagine di Oho; figura primitiva, animale onnipresente, viaggiatore all’interno delle stesse opere in modo, a volte, anche ossessivo. L'indagine che l'artista portata avanti con passione, istintivamente, segue il proprio pensiero filosofico e lo porta a riscoprire un vissuto particolarmente legato all’ambiente naturale e agli affetti, senza porsi il problema dell’attualità e rimanendo fuori dalla competizione diretta. Luciani ha scelto di esprimersi con il linguaggio dell’astrazione, ma dal contesto informale emergono vaghi riferimenti figurali capaci di accrescere l’evocazione. Come spiega Luciano Marucci in una nota critica sull'artista: “sulle artificialità fa prevalere la necessità di dare forma estetica al suo mondo ideale-utopico. Non svelando fino in fondo il privato con la descrizione, lascia spazio all’intuizione e alla sensibilità dell’osservatore. I suoi quadri, autenticamente enigmatici, sono frammenti di un racconto indeterminato che trova un nesso nelle radicate motivazioni personali e nella “pittura” che di per sé diviene soggetto e acquista qualità alchemiche”.
Lo stupore di Nazareno Luciani è sempre spontaneo e diventa difesa vitale per la sopravvivenza della memoria dell’artista. Il bianco in queste recenti opere diventa difesa delle proprie intenzioni, convinzioni. I colori tenui di verde, rosato, grigio e metallico, creano delle visioni paesaggistiche dove la figura di Oho è contenuta in graffi, strati che simulano gabbie, sbarramenti, che proteggono nidi apparentemente fragili. Una visione sempre nuova dove l’artista sveglia le menti e percepisce gli umori degli osservatori. In questa occasione saranno esposte una ventina di opere.
La mostra, che si protrarrà fino all'11 aprile, apre il nuovo programma dell'associazione Osmosi dei sensi: “Live Exhibition 2012-2013”, progetto che prevede di creare un innovativo punto d'incontro in cui i cinque sensi vengono indagati e stimolati attraverso una vera e propria osmosi. Mostre, presentazioni di libri, degustazioni, cinema e musica, spettacoli e performance; non mancheranno ardite sperimentazioni culinarie.
Il progetto, realizzato dall’associazione culturale Osmosi dei Sensi, in collaborazione con Archi's Comunicazione e con il Ristorante Culturale L'Officina, è patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Perugia - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili ed è sostenuto da: Banca di Mantignana e di Perugia, Massinelli Srl e Cesap Gas. Sponsor tecnici: E21, Graphicmasters e Fedrigoni Spa.
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277