Ane Lan - Persona 3111 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.loves - Centrale Fies
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva LAVATOIO ​ Via Costantino Ruggeri 34 Santarcangelo Di Romagna 47822

Santarcangelo Di Romagna (RN) - gio 8 marzo 2012

Ane Lan - Persona

Ane Lan - Persona
ANE LAN Foto dello spettacolo SIRKEL (2009) Foto di Aurora E. Sandlilje
 [Vedi la foto originale]
LAVATOIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Costantino Ruggeri 34 (47822)
+39 0541620890
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L'artista norvegese presenta una prova aperta del suo nuovo lavoro Persona, ispirato all’omonimo film di Ingmar Bergman
biglietti: free admittance
vernissage: 8 marzo 2012. ore 20.30
autori: Ane Lan
genere: arte contemporanea, serata - evento, personale
email: segreteria@santarcangelofestival.com
web: www.santarcangelofestival.com

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
È primavera con il carisma di Ane Lan!

L’artista norvegese in residenza artistica al Lavatoio di Santarcangelo presenta in forma di prova aperta la performance Persona ispirata al film di Ingmar Bergman.

Tra i segmenti di Anno Solare - espansione di programma del Festival di Santarcangelo - quello intitolato È primavera! è dedicato alle residenze artistiche al Lavatoio e alle relative prove aperte. Dopo la presenza di Città di Ebla all’inizio di febbraio, è ora la volta di Ane Lan, artista norvegese che giovedì 8 marzo alle 20.30 presenterà una prova aperta del suo nuovo lavoro Persona, ispirato all’omonimo film di Ingmar Bergman. Nella stessa serata, sempre al Lavatoio, è in programma anche la proiezione del film alle 21.30, dopo la performance (ingresso gratuito per entrambi gli appuntamenti).

La ricerca di Ane Lan, artista che fonde in modo inebriante e ironico i confini tra realtà e finzione, si focalizza con Persona sulla nozione di “carisma/magnetismo” nel regno dell’arte scenica esplorandone i contenuti psicologici e concettuali. La performance, per la quale l’artista ha coinvolto cinque artisti-figuranti italiani, attinge alla storia dell’arte performativa, alla danza contemporanea e ai rituali new age.
Ane Lan è il nome d’arte dietro il quale Eivind Reierstad esplora il concetto di arte contemporanea dal vivo in relazione a una cultura dominata dall’industria dell’intrattenimento. I suoi riferimenti vanno da Guy Debord a Jean Baudrillard e Dany Robert Dufort. Attraverso gli strumenti espressivi della performance, della musica, del video e della fotografia, Ane Lan produce ritratti di silenzio, di straniamento, di incongruità e, allo stesso tempo, gelidi verdetti politici.
Persona vede la partecipazione dell’artista Beata Kretovicov Iden, in scena con Matteo Agostini, Maurizio Argan, Marco Celli, Simone Felici, Luca Nava (figuranti), oltre, naturalmente, ad Ane Lan. La performance è prodotta da DADA-prod in coproduzione con BIT-teatergarasjen di Bergen.
La serata prevede anche la proiezione, dopo la performance, del film Persona di Ingmar Bergman (1966) al quale l’artista ha ispirato questo percorso. Dramma esistenziale sui temi del doppio e della maschera Persona è forse l'opera più sperimentale del maestro svedese, che indaga lo strano rapporto tra un’attrice divenuta afasica (Liv Ullmann) e la loquace infermiera che si prende cura di lei (Bibi Andersson).

“È Primavera! – Apertura pubblica di residenze di ricerca e crazione” è un programma di prove aperte di artisti e gruppi teatrali che, svolgendo una residenza creativa a Santarcangelo, accettano di accogliere lo sguardo degli spettatori sul proprio procedere. Non si tratta quindi della presentazione di spettacoli compiuti, ma di processi in evoluzione che vengono aperti per permettere agli spettatori curiosi di conoscere il fascino della creazione e di porsi nuove domande sullo sguardo. Il programma di È primavera! fa parte del progetto Anno Solare, realizzato da Santarcangelo dei Teatri con la direzione artistica di Silvia Bottiroli insieme a Rodolfo Sacchettini e Cristina Ventrucci.

Informazioni: info@santarcangelofestival.com 0541 626185. Il Lavatoio si trova a Santarcangelo in via Ruggeri 34. www.santarcangelofestival.com

 
trovamostre
@exibart on instagram