Renato Gasperini - Il tempo è fuori luogo 1153 utenti online in questo momento
exibart.com
community
La Lavagna
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Roma - dal 7 al 25 maggio 2012
Renato Gasperini - Il tempo è fuori luogo

IL TEMPO È FUORI LUOGO
 [Vedi la foto originale]
AOCF58 - ASSOCIAZIONE OPERATORI CULTURALI FLAMINIA 58
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Flaminia 58 (00196)
+39 063200317 , +39 063610411 (fax)
aocf58@virgilio.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

È la tecnica che nello sfocato e nel mosso ricerca presenze diverse da quelle visibili, perché la realtà è spesso più complessa di quello che si può dire a parole; attraverso il sovrapporsi degli spazi e dei luoghi l’artista va alla ricerca anche della dimensione del tempo
orario: dal lunedì al venerdì ore 17.30 –20,00 (chiuso sabato e festivi)
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Roma:
Booking.com
biglietti: free admittance
vernissage: 7 maggio 2012. h 18.30
curatori: Annalisa Filonzi
autori: RENATO GASPERINI
genere: fotografia, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Quello delle presenze-assenze è il tema che accomuna tutta la ricerca fotografica di Renato Gasperini. È la tecnica che nello sfocato e nel mosso ricerca presenze diverse da quelle visibili, perché la realtà è spesso più complessa di quello che si può dire a parole; attraverso il sovrapporsi degli spazi e dei luoghi l’artista va alla ricerca anche della dimensione del tempo, di quel futuro che la modernità ha contratto sottraendo all’uomo la capacità di un progetto, di quel presente che gira in modo frenetico su se stesso, facendo dimenticare il ritmo lento: the time is out of joint, il tempo è fuori luogo, per dirla con Shakespeare.
La mostra alla galleria Aocf58 presenta una parte di questa ricerca: l’indagine attraverso la natura e gli spazi della quotidianità di quella dimensione interiore a cui l’uomo non sa più dare voce, perché privato dalla velocità di ogni tempo di riflessione.
Il fotografo fa un uso sapiente della macchina fotografica, tutti i movimenti e le sovrapposizioni sono fatte in ripresa. Nella serie dei paesaggi sovrappone trasparenze che allontanano i luoghi naturali dalla loro rasserenante realtà, trovando nei segni umani che attraversano gli spazi un che di inquietante e minaccioso. Nei due ritratti nei lightbox disegna, attraverso le ombre, i dubbi e le angosce che popolano il tempo umano mettendo in primo piano le incertezze di un artista che attraverso le domande tenta di conoscere un po’ più il mondo e se stesso.
Renato Gasperini è un fotografo che si è formato seguendo corsi e stage con professionisti internazionali, tra cui Francesco Zizola, Giorgia Fiorio, Ferdinando Scianna, Andrzej Dragan, Valerio Spada. Ha ricevuto due menzioni d’onore all’IPA International Photography Awards nel 2010, e un secondo posto allo stesso concorso nella categoria Self-portrait con uno dei due autoritratti in esposizione; nel 2011 una menzione d’onore allo SWPA Sony World Photography Awards.
Annalisa Filonzi
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277