Xcorsi 2133 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Gubbio (PG) - dal primo al 15 giugno 2012
Xcorsi

PALAZZO PRETORIO
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Grande (06024)
+39 0753681218 , +39 0753681793 (fax), +39 0753681405
cultura@provincia.perugia.it
www.comune.gubbio.pg.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

una esposizione collettiva delle recenti ricerche di quattro artisti umbri. A grandi linee quattro differenti approcci di lavoro, che illustrano, ciascuno a suo modo, questi autori:Omero Angerame, Toni Bellucci, Mario Boldrini e Nello Bocci, . Ognuno utilizza le diverse tecniche nell’ambito che ha scelto, debitore alle proprie origini, allo spirito e all’evoluzione della propria formazione di partenza, in cui il supporto e la spazializzazione nell’edificazione dell’opera, rimangono fedeli allo spirito della cultura dei luoghi di residenza che li hanno, la maggior parte delle volte, generati.
orario: tutti i giorni 16.00 -19.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Gubbio (PG):
Booking.com
vernissage: 1 giugno 2012. ore 18.30
autori: Omero Angerame, Toni Bellucci, Nello Bocci, Mario Boldrini
genere: arte contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
XCORSI, una esposizione collettiva delle recenti ricerche di quattro artisti umbri. A grandi linee quattro differenti approcci di lavoro, che illustrano, ciascuno a suo modo, questi autori:Omero Angerame, Toni Bellucci, Mario Boldrini e Nello Bocci, . Ognuno utilizza le diverse tecniche nell’ambito che ha scelto, debitore alle proprie origini, allo spirito e all’evoluzione della propria formazione di partenza, in cui il supporto e la spazializzazione nell’edificazione dell’opera, rimangono fedeli allo spirito della cultura dei luoghi di residenza che li hanno, la maggior parte delle volte, generati.
Un cammino, il loro, che li ha visti impegnati comunque in un percorso professionale nel quale il lavoro di ciascuno si riferisce allo stesso tempo a tutto un “arsenale” interpretativo, inerente alle posizioni critiche attuali della pratica artistica nella nostra società. Il tutto concepito con una particolare cura e ricreato nello svolgimento complessivo dell’opera con una grande esigenza estetica, dove lo studio e la definizione della forma con la sua sintesi prende il sopravvento. Una esposizione in cui, paradossalmente, si cerca di aprire la visione del pubblico sulle nozioni d’identità sociale e, per certi aspetti, territoriale nella quale, al tempo stesso, la riflessione sociologica sulla società attuale e l’emozione sono il fondamento di tutto il lavoro dei quattro artisti, che si struttura in un discorso legante descrizione visuale e analisi antropologica e sociale. Gli autori in questa mostra, formata da una serie di opere  fortemente rappresentative del loro percorso stilistico, ci guidano e ciò che più colpisce è la straordinaria capacità individuale di esprimersi secondo moduli stilistici, appunto, estremamente vari.
Infine oltre a questa minima notazione culturale, che ovviamente dovrà essere approfondita dal visitatore per una più adeguata comprensione degli artisti, si deve rilevare l’emozione fondamentale di piacevolissima “levità” che i loro lavori suscitano.
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277