Andrea Scacciotti / Katia Ghidini Mandelli - Frammenti d'arte 3085 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUNICIPIO DI MORCOTE ​ Riva Da Sant Antoni 1 Morcote 6922

Morcote () - dal 24 giugno al primo luglio 2012

Andrea Scacciotti / Katia Ghidini Mandelli - Frammenti d'arte

Andrea Scacciotti / Katia Ghidini Mandelli - Frammenti d'arte

 [Vedi la foto originale]
MUNICIPIO DI MORCOTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Riva Da Sant Antoni 1 (6922)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

In mostra i quadri e le fotografie dei due artisti contemporanei approdati all’arte astratta per strade e con tecniche apparentemente opposte ma giunti ad una ricerca cromatica e uno stile assai simile. Speciale partecipazione al vernissage della cantautrice Denise Misseri, pianoforte e voce.
orario: lunedì - martedì - mercoledì 10-13
giovedì - venerdì 10-13 e 14-17
sabato - domenica 14-17
(altri orari su appuntamento)

(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 giugno 2012. ore 17:00
autori: Katia Ghidini Mandelli, Andrea Scacciotti
patrocini: Municipio di Morcote
genere: fotografia, arte contemporanea, doppia personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Domenica 24 giugno 2012 alle ore 17:00 presso la sala Sergio Maspoli del Municipio di Morcote si inaugura l’esposizione di due artisti contemporanei approdati all’arte astratta per strade e con tecniche diverse, Andrea Scacciotti con la pittura materica e Katia Mandelli Ghidini con la fotografia. Allieterà il vernissage con la sua voce, pianoforte e brani poetico-musicali la cantautrice Denise Misseri all'insegna di un pomeriggio dedicato all'Arte nella sue varie manifestazioni: i testi sono trattati come poesia, al punto che tra i brani proposti ve ne sono alcuni le cui liriche sono firmate da penne illustri: Mario Luzi, Guillaume Apollinaire, Emily Dickinson, nella bellezza delle loro lingue originali.

Un incontro casuale di qualche tempo fa fece incontrare i due artisti a Ponte Tresa (Svizzera) presso la Galleria d’Arte Alter Ego di Andrea Scacciotti. Curiosamente la lettura delle opere dell’uno e dell’altra compenetravano una ricerca cromatica e uno stile assai simile benché prodotto con tecniche apparentemente opposte. L’anello di congiunzione di entrambi i lavori è però assai chiaro e si traduce nella negazione del mondo conosciuto per addentrarsi nei meandri dell’anima provando a descriverne le emozioni più recondite. Entrambi usano il colore e le sue sfumature come linguaggio fondamentale e puro delle proprie rappresentazioni, a cui si somma la matericità delle opere pittoriche di Andrea e il mosso non casuale dell’apparecchio fotografico nelle immagini di Katia. E’ apparso subito chiaro ad entrambi che il rispettivo bagaglio personale di esperienze li stava in qualche modo portando a percorre due strade parallele e da qui l’idea di proporre al pubblico i propri lavori in una esposizione congiunta.

Andrea Scacciotti, varesino di nascita e luganese d’adozione, dopo un percorso tecnico e teorico inizialmente dedicato al figurativo giunge all’astrattismo quasi per necessità, quando le sue turbolente emozioni chiedono di poter essere finalmente liberate in maniera consapevole nella matericità che caratterizza il suo essere artista. Senza tema di doversi adeguare alle tecniche tradizionali, Andrea fonde l’uso di olii e acrilici con materiali naturali e industriali (sabbia, cemento, legno, resine, materiali plastici) ottenendo ogni volta effetti intriganti fatti di luccichii, trasparenze ed interessanti effetti tridimensionali. Oltre all’evidenza del “bello” che traspare dall’osservazione delle sue opere, ogni tratto, ogni accostamento di colore, ogni tocco parla in maniera estremamente puntuale e consapevole dell’incertezza dell’essere umano imprigionato dalle briglie della sua stessa esistenza.

Katia Mandelli Ghidini, luganese di nascita, è una fotografa nell’anima e dell’anima. Approdata alla fotografia per passione e per professione poi, oggi il suo quotidiano si sviluppa soprattutto attorno al reportage di cerimonia, attività che svolge da diversi anni con il marito nel proprio atelier a Morcote. Il suo personalissimo percorso di ricerca la porta fuori dai canoni tradizionali spingendola ad utilizzare il mezzo fotografico in antitesi a ciò per ciò per cui è concepito, ossia la rappresentazione fedele della realtà. Katia usa le potenzialità espressive del mezzo per oltrepassare il confine palpabile delle cose e trasformarle in sensazioni capaci di prendere per mano l’osservatore e portarlo laddove non sempre si ha il coraggio di andare, nel regno delle emozioni vere. Macchie di colore e tracce luminose non sono, per sua stessa scelta, mai associate ad un titolo ma piuttosto ad un numero e raggruppate in “collezioni” secondo fasci di emozioni compatibili che chi guarda ha il compito di decifrare a suo piacimento.

Denise Misseri, cantautrice e pianista, ha collaborato come vocalist a diversi progetti discografici, live e televisivi sia In Italia che in Svizzera. La sua produzione cantautorale si propone l'intento di coniugare musica e poesia, con atmosfere musicali intime ed espressive e anche attraverso l'interpretazione di testi poetici di autori quali Baudelaire e Emily Dickinson.

sito personale di Andrea Scacciotti : www.alteregogallery.com
sito personale di Katia Mandelli Ghidini : www.visiografika.com
sito personale di Denise Misseri : http://www.myspace.com/eossinger

Per info e prenotazioni

Andrea Scacciotti
+41 79 357 25 48 / +39 349 525 95 73
andreascacciotti@alteregogallery.com
andreascacciotti@libero.it

oppure

Katia Mandelli Ghidini
+41 76 336 99 08
katia@visiografika.com
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram