IL DUCATO DI MILANO TRA VISCONTI E SFORZAhttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2012/09/il-ducato-di-milano-tra-visconti-e-sforza.jpg

IL DUCATO DI MILANO TRA VISCONTI E SFORZA

la mostra propone uno spaccato di quest’epoca. Si inizia con due plastici che rappresentano Milano nel XIV secolo e una pusterla (porta di accesso) della città. Nelle salette, tre bacheche esporranno oggetti originali e repliche inerenti vari aspetti della vita quotidiana nel XIV secolo: verranno illustrati gli svaghi e i giochi dei ceti più alti, gli oggetti simbolo di potere e ricchezza, gli aspetti produttivi degli oggetti d’uso comune, come scarpe, fibbie e tessuti. La Sala Ottagoni sarà invece dedicata all’aspetto bellico: due manichini di armati (un uomo d’arme e un palvesario) introdurranno al “mestiere delle armi” insieme a una bacheca con vari originali di armi e repliche ed una sezione relativa alla polvere da sparo. I veri “gioielli” in mostra saranno però una bombarda leonardesca, una spingarda inceppata, un archibusone da posta, uno schioppetto e una bombardella, oltre alle prime armi da fuoco medievali, portatili e non. I vasti spazi della Limonaia saranno dedicati alle scoperte e invenzioni medioevali che fanno ormai parte della nostra vita quotidiana. Dopo essere entrati nell’ultima sala, che ricrea l’intimo ambiente di una camera da letto di un ceto medio alto con mobili, suppellettili e drappeggi, chiudono la suggestiva esposizione alcuni manichini in abiti civili, di diversa condizione sociale.

 
Segnala l'evento
30 settembre 2012

IL DUCATO DI MILANO TRA VISCONTI E SFORZA

Dal 30 settembre al 14 ottobre 2012
Location
VILLA SARTIRANA
Giussano, Via Carroccio, 2, (Monza E Brianza)
Orario di apertura
da martedì a sabato: 15.00 – 18.00. Domenica 7 ottobre: 10.00 - 12.00 / 15.00 – 19.00. Lunedì 08 ottobre e domenica 14 ottobre: 10.00 - 12.00 / 15.00 – 18.00. Lunedì 01 ottobre: CHIUSO.
Vernissage
30 Settembre 2012, h 17
Ufficio stampa
EP.PRESSOFFICE
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui