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arte contemporanea, collettiva LA GALLERIA NAZIONALE ​ Viale Delle Belle Arti 131 Roma 00196

Roma - dall'otto ottobre 2012 al 27 gennaio 2013

Paul Klee e l'Italia

Paul Klee e l'Italia

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LA GALLERIA NAZIONALE
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Viale Delle Belle Arti 131 (00196)
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Attraverso un articolato percorso che conta circa cento opere, sia di Klee sia di altri artisti stranieri ed italiani (Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati, Perilli, Novelli ecc.), la mostra Paul Klee e l'Italia analizza l'influenza della cultura e dei paesaggi del nostro paese sul lavoro dell'artista rapportandosi alle varie fasi della sua biografia artistica dagli inizi al periodo Bauhaus e agli ultimi anni solitari a Berna.
orario: da martedì a domenica ore 10.30 - 19.30
L'ingresso è consentito fino a 45 minuti prima della chiusura.
Chiusura festiva: 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre.
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: ntegrato mostre museo: - intero: € 8
- ridotto: € 4 riservato a:
cittadini dell'Unione Europea di età compresa tra i 18 e 25 anni;
docenti delle scuole statali dell'Unione Europea
possessori del biglietto di ingresso alle mostre
Biglietto mostre per utenti al di sotto dei 18 anni e al di sopra dei 65: € 7
vernissage: 8 ottobre 2012.
editore: ELECTA
ufficio stampa: ARTHEMISIA, 24 ORE CULTURA - GRUPPO 24 ORE, ELECTA, CIVITA GROUP
curatori: Mariastella Margozzi, Tulliola Sparagni
autori: Joseph Albers, Max Bill, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Osvaldo Licini, Lazlo Moholy Nagy, Achille Perilli
note: anteprima stampa su accredito lunedì 8 ottobre ore 12
genere: arte contemporanea

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comunicato stampa
La Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea annuncia una grande
mostra sul rapporto di Paul Klee (1879 – 1940) con l’Italia. Attraverso un
articolato percorso che conta circa cento opere, sia di Klee sia di altri artisti
stranieri ed italiani (Kandinsky, Moholy Nagy, Max Bill, Albers, Licini, Soldati,
Perilli, Novelli ecc.), la mostra Paul Klee e l’Italia analizza l’influenza della
cultura e dei paesaggi del nostro paese sul lavoro dell’artista rapportandosi
alle varie fasi della sua biografia artistica dagli inizi al periodo Bauhaus e
agli ultimi anni solitari a Berna.
Klee, nato in Svizzera ma cittadino tedesco, amava i paesi che si affacciavano
sul bacino del Mediterraneo, spesso mèta dei suoi viaggi di studio e delle sue
vacanze. La critica ha già da tempo individuato nel viaggio a Tunisi del 1914 e
in quello in Egitto nell’inverno 1928-1929 due soggiorni significativi del percorso
creativo dell’artista, momenti ispiratori di svolte artistiche e di riflessioni teoriche.
Questa mostra intende approfondire, invece, lo studio dei molti viaggi compiuti
dall’artista in Italia, sottolineando la grande influenza che essi hanno avuto sulla
sua opera.
Paul Klee viene in Italia sei volte, a cominciare dal lungo viaggio di studio tra
l’ottobre 1901 e il maggio 1902, nello spirito del classico Grand Tour di formazione,
con Goethe e Burckhard come guide spirituali e numi tutelari. Roma, Napoli e
Firenze sono le tre tappe principali di questo primo viaggio di apprendistato
artistico, povero di risultati creativi, ma ricco di pensieri che saranno sviluppati
negli anni successivi.
Klee ritorna nel nostro paese dapprima visitando la Sicilia, nel 1924 (Mazzarò)
e nel 1931, poi l’isola d’Elba (Costruzioni portuali) nel 1926, Viareggio nel 1930
e, infine, nel 1932 Venezia. Durante questi viaggi visita anche Milano, Genova,
Padova, Firenze, Ravenna, Pisa, l’amata Napoli e tutte le principali città siciliane.
Ognuna di queste tappe gli ispira nuovi spunti di studio e in alcuni casi anche
svolte stilistiche, come la fase pointilliste suggeritagli dalla visione dei mosaici
bizantini di Ravenna (Croci e colonne, 1931).
Non meno significativo per il suo percorso creativo è l’incontro con il Futurismo
che Klee apprezzava pur non conoscendone gli artisti. Elementi dell’estetica
futurista, come la centralità del tema architettonico e il dinamismo delle forme,
vengono analizzati e rielaborati da Klee in funzione del proprio linguaggio astratto
(Astratto-guerresco, 1914 e Composizione urbana con finestre gialle, 1919).
Nei quattro decenni di attività artistica Klee ha così sviluppato quattro approcci
differenti all’Italia. C’è la fase di studio dell’arte classica nei primi anni del
Novecento, c’è il confronto con il Futurismo negli anni Dieci, ci sono le vacanze
durante gli anni Venti, quando il ruolo di insegnante al Bauhaus gli consente
dei regolari viaggi all’estero, c’è infine la ricreazione nostalgica di quel Sud
mediterraneo, che la sclerodermia insorta nel 1935 gli impedirà di raggiungere
ancora una volta.
La fortuna critica dell’artista in Italia, che prende il via soprattutto dalla sua
partecipazione alle Biennali di Venezia, e le tante suggestioni e derivazioni della
A cura di Tulliola Sparagni e Mariastella Margozzi
Roma - Galleria Nazionale d’Arte Moderna
9 ottobre 2012 - 27 gennaio 2013
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sua opera riscontrabili in molti artisti italiani, fanno di Klee uno degli artisti più
interessanti nello scambio poetico-culturale-formale europeo del Novecento.
Il percorso espositivo si articola in 5 sezioni:
1 - Il viaggio in Italia 1901-1902 - Invenzioni
2 - Tra espressionismo e futurismo
3 - Le vacanze d’artista 1924 -1932
4 - Gli anni della nostalgia. L’opera tarda 1934-1940
5 - L’Italia e Klee
Quattro sono i punti che riassumono l’Italia nella visione di Klee: natura,
architettura, classicità e musica, ossia le fonti della sua arte, le basi tanto dei
processi creativi quanto degli sviluppi propriamente tematici della sua opera.
Tuttavia, per Klee l’Italia rappresentava soprattutto la visione della classicità, e
questo spiega i suoi due viaggi in Sicilia. Non potendo recarsi in Grecia, studiò
attentamente la Magna Grecia alla luce del suo amore per la letteratura classica e
per il mito, che si manifesterà prepotentemente nell’ultima fase creativa, dominata
da un senso tragico dell’esistenza. Anche la sua passione per la musica trova
delle dirette connessioni con l’Italia. Affascinato dal melodramma, già durante il
primo viaggio del 1901-1902, il giovane aspirante artista annota regolarmente
nel suo diario tutte le rappresentazioni teatrali e operistiche e i concerti cui ha
modo di assistere, commentandone esecuzione e regia scenica.
Due prestiti eccezionali dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di
Roma attestano il fascino dell’arte antica su Klee. Nei suoi scritti l’artista ricorda
l’emozione provata nel visitare Villa Adriana e la magia esercitata su di lui dalle
sculture raffiguranti le muse. In mostra sono pertanto esposti la Testa di satiro (da
Tivoli, marmo bianco, II secolo d. C., Museo Nazionale Romano delle Terme di
Diocleziano) e la Statua di Calliope (marmo pentelico, Collezione Boncompagni
Ludovisi, Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps).
Non meno interessante del percorso che presenta la visione dell’Italia
nell’opera di Klee è il percorso inverso, quello della ricezione di Klee in Italia.
Conosciuto soprattutto attraverso le Biennali veneziane, che hanno esposto
capolavori della sua produzione (tra i quali Superscacco o Festa notturna), Klee è
sicuramente tra gli artisti più amati del mondo tedesco e numerose, significative
testimonianze di questo interesse hanno contraddistinto la cultura italiana del
Novecento. Artisti come Melotti, Licini, Novelli – tutti presenti nella collezione
permanente della Gnam -, e critici come Argan, Ponente, Dorfles hanno contribuito
in modo determinante a far conoscere Klee in Italia, supportando la vivace
attività di gallerie a Milano, Torino, Bologna, che hanno permesso la circolazione
costante delle sue opere e la creazione di importanti nuclei collezionistici dei suoi
lavori.
Il catalogo pubblicato da Electa, oltre ai saggi delle curatrici della mostra (Tulliola
Sparagni e Mariastella Margozzi), raccoglie un’antologia delle cartoline e lettere
che Paul Klee ha scritto alla moglie Lily durante i suoi viaggi e una selezione di
testi di critici italiani, a conferma delle fortuna critica dell’artista.
L’evento vede una straordinaria collaborazione di Electa e Civita, che da anni
lavorano nella qualità di concessionarie dei servizi della Galleria nell’organizzazione
delle mostre, con Arthemisia Group e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE.
Le quattro aziende, tra le più importanti realtà in Italia nell’editoria d’arte e
nell’organizzazione di grandi mostre, hanno deciso di sostenere l’esposizione
dedicata all’artista svizzero Paul Klee: l’alta qualità del progetto espositivo e la
prestigiosa sede della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di
Roma sono stati elementi fondamentali nella scelta di lavorare fianco a fianco
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nella realizzazione di un progetto così importante.
Il laboratorio didattico, Vacanze da artisti
La mostra si apre in maniera del tutto innovativa anche ai più piccoli. Un nuovo
modo di partecipare e vivere un evento d’arte: sulle orme del viaggio di Klee in
Italia, i bambini scopriranno i colori, le suggestioni e le emozioni di un”Sud” che
ha penetrato fortemente l’animo dell’artista.
Nel nuovo spazio loro dedicato e che la GNAM apre proprio in questa occasione,
i bambini potranno ricostruire un frammento di geografia del nostro paese
producendo un manufatto che ne costituisce un ricordo da portare a casa.
Il laboratorio didattico Vacanze da artisti, nasce dalla collaborazione tra i servizi
educativi della Galleria e Coopculture, che gestisce l’offerta didattica.
 
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