Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Personalità, temat... 3092 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/06/2019
Il documentario dei Beastie Boys realizzato per i 25 anni di “Ill Communication”
17/06/2019
Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GALLERIA TRIFOGLIO ARTE ​ Piazza Gian Battista Vico 7 Chieti 66100

Chieti - dal 15 al 27 luglio 2014

Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Personalità, tematiche e stili di un secolo d’oro

Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Personalità, tematiche e stili di un secolo d’oro

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA TRIFOGLIO ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Gian Battista Vico 7 (66100)
+39 0871330344 , +39 0871330344 (fax)
trifoglioarte@trifoglioarte.it
www.trifoglioarte.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

L'associazione Culturale Trifoglio, in concomitanza con l'apertura della Settimana mozartiana, inaugura la mostra "Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell'Ottocento e del primo Novecento". In mostra 40 opere dei maggiori artisti di un periodo d'oro dell'arte abruzzese.
orario: 15-20 Luglio 10-13 e 17-23
21-27 Luglio 10-13 e 17-20.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 15 luglio 2014. ore 21.00
catalogo: in galleria.
curatori: pasquale del cimmuto
autori: Basilio Cascella, Raffaello Celommi, Francesco Paolo Michetti, Teofilo Patini
patrocini: Comune di Chieti
genere: arte antica, arte moderna e contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
L’Associazione Culturale Trifoglio in collaborazione con il Dott. Pasquale Del Cimmuto, esperto conoscitore dell’arte dell’ottocento abruzzese, in occasione della Settimana Mozartiana, martedì 15 Luglio alle ore 21.00 inaugura negli spazi espositivi della Galleria Trifoglio Arte di Chieti una mostra dal titolo “Abruzzo e Abruzzesi nella pittura dell’Ottocento e del primo Novecento. Personalità, tematiche e stili di un secolo d’oro”.

In mostra quaranta opere, selezionate dal Dott. Pasquale Del Cimmuto, eseguite nei diversi stili e con diverse tecniche (olio, acquerello, disegno, pastello) che offriranno ai cultori del genere una bella occasione per ammirare pregevoli dipinti il più delle volte “inediti” e ai neofiti una bella opportunità per scoprire le luci di un “secolo d’oro” dell’arte figurativa regionale.
La mostra si propone di offrire al grande pubblico e agli amanti dell’arte figurativa dell’Ottocento una compendiaria esposizione di opere significative dei più importanti maestri di quel secolo nati in Abruzzo (Gabriele Smargiassi, i fratelli Palizzi, Francesco Paolo Michetti, Teofilo Patini, Raffaello Celommi, Basilio Cascella per citare i più grandi), oltre che un cospicuo numero di artisti meno noti ma non per ciò meno valevoli per le capacità pittoriche (Valerico Laccetti, Gennaro Della Monica, Tito Pellicciotti).
Contemporaneamente sono proposti alcuni pregevoli dipinti di pittori operativi negli ultimi decenni del XIX secolo e nei primi del XX, tutti abruzzesi di nascita, tutti appartenenti all’area del genere “figurativo” e anch’essi inseriti quasi unanimemente nel solco della tradizione “regionalista”: Tommaso Cascella, Raffaello Celommi, Giuseppe Alberto Cocco, Francesco De Nicola, Alfonso Muzii, Gaetano Paloscia, Carlo Verdecchia.

La mostra, inserita nel calendario della Settimana Mozartiana, sarà inaugurata martedì 15 luglio ore 21.00 con un piccolo concerto nel salotto di Piazza G. B. Vico.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram