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100 Scialoja
La mostra, articolata in due parti (“100 Scialoja” da marzo 2015 e “Gli amici di Scialoja” da maggio 2015) intende celebrare un artista cardine della cultura artistica romana e internazionale del Novecento.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
In occasione del Centenario della nascita di Toti Scialoja (Roma, 1914-1998) si svolge al MACRO
- Museo d’Arte Contemporanea Roma la mostra 100 SCIALOJA Azione e Pensiero, promossa
da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai
Beni Culturali, dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dalla Fondazione Toti Scialoja.
Dal 28 marzo al 6 settembre 2015 la Sala Enel del MACRO sarà dedicata ad uno dei maggiori artisti
italiani del secondo Novecento, con l’esposizione di numerosi capolavori di pittura, scenografia e
grafica per l’infanzia. La selezione delle opere in mostra, realizzata con puntuale rigore scientifico,
parte dalla scelta metodologica e concettuale di esporre soltanto gli “Scialoja di Scialoja”, ovvero
le opere provenienti dalla sua collezione personale, custodite dalla Fondazione Toti Scialoja, tra cui
spiccano molti lavori mai esposti prima.
La mostra, il cui sottotitolo “Azione e Pensiero” sintetizza una riflessione dello stesso artista
utilizzando due parole a lui molto care, intende mettere in rilievo i vari aspetti del percorso creativo
e culturale di Scialoja, un artista poliedrico la cui ricerca, manifestatasi inizialmente con la poesia e
con il disegno, si è poi rivolta principalmente alla pittura, nella quale ha raggiunto fama e notorietà
internazionale, e al teatro, dove si è cimentato come scenografo, costumista e drammaturgo.
Le opere in mostra sono state selezionate da un Comitato scientifico istituzionale di studiosi del
settore, appartenenti alle istituzioni promotrici e composto da: Claudio Crescentini (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.), Tiziana D’Acchille (Accademia BB.AA.), Federica Pirani (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.), Gabriele Simongini (Accademia BB.AA.), Enrico Stassi (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.).
Per la prima volta la Fondazione Scialoja, diretta dal Commissario straordinario, Antonio Tarasco, e
fondata nel 1999 per volere di Gabriella Drudi, offre alla visione pubblica opere mai esposte prima
che fanno parte del suo cospicuo patrimonio di oltre settemila opere di Scialoja ed artisti a lui
legati, di recente inventariate.
Con questa mostra l’Accademia di Belle Arti di Roma dà l’avvio ad un intenso programma di
sinergia istituzionale e di dialogo fra didattica e produzione culturale, rendendo omaggio ad uno
dei suoi più illustri docenti e direttori quale è stato Toti Scialoja.
La mostra 100 SCIALOJA, che si dipana nella Sala Enel 1 del MACRO, esporrà alcune opere di
Scialoja dei primi anni Quaranta - piccole tele dalla evidente sensibilità espressionista, molto vicine
alla temperie internazionale di matrice soutiniana e alla pittura tonalista romana degli anni Venti-
Trenta - e gli ultimi grandi teleri inediti della fine degli anni Novanta, passando per la famosa serie
delle Impronte della seconda metà degli anni Cinquanta, con l’inizio dell’avventura verso “l’Azione”,
come lo stesso artista la definisce, nel periodo in cui è emotivamente e stilisticamente attratto
dall’espressionismo astratto americano.
Del resto è proprio fra la metà degli anni Cinquanta e i Sessanta che Scialoja soggiorna spesso in
USA, dove riuscirà a consolidare una personale notorietà internazionale, stringendo anche rapporti
e amicizia con i più importanti rappresentanti dell'informale americano, come Mark Rothko, Willem
de Kooning e Robert Motherwell.
Agli artisti amici e colleghi di Scialoja - tra cui Afro, Burri, Calder, Colla, de Kooning, Dorazio,
Fontana, Gorky, Guston, Mafai, Mauri, Melotti, Mirko, Morandi, Motherwell, Sadun, Stradone,
Twombly, Pepper, Perilli e altri - sarà dedicata una seconda sezione della mostra (dal 22 maggio
al 6 settembre 2015 in Sala Enel 2) con opere sempre provenienti dalla collezione privata di
Scialoja conservate nella Casa-Museo Scialoja-Drudi, ultima abitazione di Toti Scialoja di recente
aperta al pubblico.
Si tratta di una vera e propria mostra all’interno della mostra stessa di Scialoja che darà anche la
possibilità di verificare, dal vivo, le conoscenze e le interferenze creative nate e sviluppatesi fra
Scialoja e gli artisti italiani e stranieri dell’epoca.
In tale occasione sarà anche presentato il catalogo unitario delle due mostre.
Per quanto riguarda il “Pensiero” di Scialoja, fra le componenti principali della sua attività artistica,
in mostra saranno privilegiati alcuni aspetti del suo percorso teatrale, con l’analisi e l’esposizione di
lavori relativi alla sua importante attività di scenografo e costumista, a partire dagli anni Quaranta.
Sarà esposta per la prima volta la “Macchina a pettine”, una delle cinque originali macchine
sceniche di Scialoja create per l’opera di Rosso di San Secondo, Il ratto di Proserpina, andata in
scena nel 1986 per il cartellone teatrale delle “Orestiadi di Gibellina”. Per l’occasione, la macchina
sarà appositamente restaurata dagli artigiani di Gibellina che furono i suoi originari realizzatori, a
quasi trenta anni dalla prima messa in scena, e ridipinta dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti
di Roma, in un cantiere aperto allestito direttamente al MACRO.
La mostra approfondisce inoltre il tema della scrittura e della grafica per l’infanzia, dove rimane
sempre alto il gioco sintattico e del non-sense messo continuamente in atto dall’artista. Proprio a
tale proposito saranno anche documentate le filastrocche e le illustrazioni dell’artista dedicate ai
bambini, grazie alla selezione di grafiche autografe tratte dalle quattro pubblicazioni per l’infanzia
che Scialoja ha realizzato negli anni Settanta: Amato topino caro (1971), La zanzara senza zeta
(1974), Una vespa! che spavento (1975), Ghiro ghiro tonto (1979). Disegni e acquerelli preparatori
vengono messi a confronto, appunto, con la scrittura e il non-sense dello stesso Scialoja.
Nella sezione dedicata alla scenografia saranno anche trasmesse alcune puntate delle serie
televisive RAI “Le fiabe dell'albero” (1974) e “Fantaghirò” (1975). Per l'occasione l'Accademia di
Belle Arti di Roma ha realizzato un documentario dedicato a Scialoja.
Si ringrazia la RAI Direzione Teche per aver gentilmente concesso il materiale filmato.
Per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande artista italiano, saranno inoltre organizzate
numerose attività collaterali e iniziative didattiche a cura dell’Accademia di Belle Arti di
Roma e dell’Ufficio didattica del MACRO.
L’Accademia di Belle Arti di Roma organizzerà inoltre una serie di incontri-spettacoli, sia presso le
sue sedi sia presso il museo.
Per tutta la durata della mostra, l'Ufficio didattica del MACRO ha programmato visite guidate e
laboratori per le scuole, dalle elementari alle superiori, per avvicinare bambini e ragazzi al mondo
di Scialoja. I laboratori sono volti a realizzare, giocando con immagini e parole, le pagine di un
libro, con particolare attenzione allo Scialoja pittore e poeta.
Sono previsti inoltre due progetti sperimentali dedicati a persone con disabilità.
Il primo progetto - rivolto alle persone non vedenti e nato in collaborazione con l’Accademia
di Belle Arti di Roma e con lo scultore Felice Tagliaferri - sperimenta nuove modalità di lettura
di alcune opere pittoriche di Toti Scialoja, realizzando dei prototipi utili all’esplorazione tattile,
accompagnati da apparati scientifici indispensabili per avvicinare le persone non vedenti ai
linguaggi dell’astrazione.
Il secondo progetto coinvolge le classi della scuola dell’infanzia ed elementare dell’Istituto Statale
per Sordi di Via Nomentana, con laboratori che, lavorando principalmente sulle poesie per l’infanzia
dell'artista, si concentrano sui giochi di parole, soprattutto in rima, favorendo le abilità linguistiche
nei bambini.
Biografia
Toti Scialoja nasce a Roma nel 1914.
Il suo interesse per la ricerca artistica si manifesta all’inizio con la poesia e con il disegno.
Frequenta la Galleria La Cometa di Roma, dove incontra Corrado Cagli, che riconosce in lui un
temperamento creativo e lo incoraggia a dipingere. Abbandonata quindi la poesia, sua grande
passione, si dedica esclusivamente alla pittura.
La sua prima mostra personale è del 1940, con un’esposizione di disegni alla Galleria Genova, nel
capoluogo ligure. Dopo una personale a Torino di disegni e dipinti, nel 1943 esordisce a teatro,
come scenografo e costumista, nel testo settecentesco “Opera dello straccione” (The Beggar’s
Opera) di John Gay.
Finita la guerra, abbandona l’espressionismo e il cubismo analitico per approdare definitivamente
all’astrattismo, mettendo da parte l’uso del pennello e iniziando a dipingere con stracci, stoffe e
vinavil come agglutinante per il colore.
Nell’estate del 1957, a Procida, inventa la tecnica dello “stampaggio”, culminante con la nascita
delle Impronte che espone per la prima volta alla galleria La Salita di Roma l’anno successivo.
All’inizio degli anni ’60 ritorna alla poesia e alla scrittura attraverso tre libri di poesia nonsense per
bambini, con sue illustrazioni.
Dopo un periodo vissuto all’estero, in cui raggiunge fama e notorietà internazionali frequentando
artisti come Rothko e Motherwell, rientra in Italia e viene nominato direttore dell’Accademia di
Belle Arti a Roma, dove aveva insegnato per molti anni.
Con l'avvio degli anni Settanta, ritorna al colore con il ritmo delle forme rettangolari lungo tutta la
superficie del dipinto. A questo nuovo modo di concepire lo spazio si accompagna dalla seconda
metà degli anni Ottanta il ritorno al gesto e a un pigmento brillante, quasi accecante come la luce
della Sicilia, dove soggiorna a lungo – a Gibellina - dando vita a un importante laboratorio artistico.
La luce e il gesto, come cancellazione della tela, lo accompagneranno fino ai suoi ultimi giorni.
Muore a Roma nel 1998.
- Museo d’Arte Contemporanea Roma la mostra 100 SCIALOJA Azione e Pensiero, promossa
da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Sovrintendenza Capitolina ai
Beni Culturali, dall’Accademia di Belle Arti di Roma e dalla Fondazione Toti Scialoja.
Dal 28 marzo al 6 settembre 2015 la Sala Enel del MACRO sarà dedicata ad uno dei maggiori artisti
italiani del secondo Novecento, con l’esposizione di numerosi capolavori di pittura, scenografia e
grafica per l’infanzia. La selezione delle opere in mostra, realizzata con puntuale rigore scientifico,
parte dalla scelta metodologica e concettuale di esporre soltanto gli “Scialoja di Scialoja”, ovvero
le opere provenienti dalla sua collezione personale, custodite dalla Fondazione Toti Scialoja, tra cui
spiccano molti lavori mai esposti prima.
La mostra, il cui sottotitolo “Azione e Pensiero” sintetizza una riflessione dello stesso artista
utilizzando due parole a lui molto care, intende mettere in rilievo i vari aspetti del percorso creativo
e culturale di Scialoja, un artista poliedrico la cui ricerca, manifestatasi inizialmente con la poesia e
con il disegno, si è poi rivolta principalmente alla pittura, nella quale ha raggiunto fama e notorietà
internazionale, e al teatro, dove si è cimentato come scenografo, costumista e drammaturgo.
Le opere in mostra sono state selezionate da un Comitato scientifico istituzionale di studiosi del
settore, appartenenti alle istituzioni promotrici e composto da: Claudio Crescentini (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.), Tiziana D’Acchille (Accademia BB.AA.), Federica Pirani (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.), Gabriele Simongini (Accademia BB.AA.), Enrico Stassi (Sovrintendenza
Capitolina ai BB.CC.).
Per la prima volta la Fondazione Scialoja, diretta dal Commissario straordinario, Antonio Tarasco, e
fondata nel 1999 per volere di Gabriella Drudi, offre alla visione pubblica opere mai esposte prima
che fanno parte del suo cospicuo patrimonio di oltre settemila opere di Scialoja ed artisti a lui
legati, di recente inventariate.
Con questa mostra l’Accademia di Belle Arti di Roma dà l’avvio ad un intenso programma di
sinergia istituzionale e di dialogo fra didattica e produzione culturale, rendendo omaggio ad uno
dei suoi più illustri docenti e direttori quale è stato Toti Scialoja.
La mostra 100 SCIALOJA, che si dipana nella Sala Enel 1 del MACRO, esporrà alcune opere di
Scialoja dei primi anni Quaranta - piccole tele dalla evidente sensibilità espressionista, molto vicine
alla temperie internazionale di matrice soutiniana e alla pittura tonalista romana degli anni Venti-
Trenta - e gli ultimi grandi teleri inediti della fine degli anni Novanta, passando per la famosa serie
delle Impronte della seconda metà degli anni Cinquanta, con l’inizio dell’avventura verso “l’Azione”,
come lo stesso artista la definisce, nel periodo in cui è emotivamente e stilisticamente attratto
dall’espressionismo astratto americano.
Del resto è proprio fra la metà degli anni Cinquanta e i Sessanta che Scialoja soggiorna spesso in
USA, dove riuscirà a consolidare una personale notorietà internazionale, stringendo anche rapporti
e amicizia con i più importanti rappresentanti dell'informale americano, come Mark Rothko, Willem
de Kooning e Robert Motherwell.
Agli artisti amici e colleghi di Scialoja - tra cui Afro, Burri, Calder, Colla, de Kooning, Dorazio,
Fontana, Gorky, Guston, Mafai, Mauri, Melotti, Mirko, Morandi, Motherwell, Sadun, Stradone,
Twombly, Pepper, Perilli e altri - sarà dedicata una seconda sezione della mostra (dal 22 maggio
al 6 settembre 2015 in Sala Enel 2) con opere sempre provenienti dalla collezione privata di
Scialoja conservate nella Casa-Museo Scialoja-Drudi, ultima abitazione di Toti Scialoja di recente
aperta al pubblico.
Si tratta di una vera e propria mostra all’interno della mostra stessa di Scialoja che darà anche la
possibilità di verificare, dal vivo, le conoscenze e le interferenze creative nate e sviluppatesi fra
Scialoja e gli artisti italiani e stranieri dell’epoca.
In tale occasione sarà anche presentato il catalogo unitario delle due mostre.
Per quanto riguarda il “Pensiero” di Scialoja, fra le componenti principali della sua attività artistica,
in mostra saranno privilegiati alcuni aspetti del suo percorso teatrale, con l’analisi e l’esposizione di
lavori relativi alla sua importante attività di scenografo e costumista, a partire dagli anni Quaranta.
Sarà esposta per la prima volta la “Macchina a pettine”, una delle cinque originali macchine
sceniche di Scialoja create per l’opera di Rosso di San Secondo, Il ratto di Proserpina, andata in
scena nel 1986 per il cartellone teatrale delle “Orestiadi di Gibellina”. Per l’occasione, la macchina
sarà appositamente restaurata dagli artigiani di Gibellina che furono i suoi originari realizzatori, a
quasi trenta anni dalla prima messa in scena, e ridipinta dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti
di Roma, in un cantiere aperto allestito direttamente al MACRO.
La mostra approfondisce inoltre il tema della scrittura e della grafica per l’infanzia, dove rimane
sempre alto il gioco sintattico e del non-sense messo continuamente in atto dall’artista. Proprio a
tale proposito saranno anche documentate le filastrocche e le illustrazioni dell’artista dedicate ai
bambini, grazie alla selezione di grafiche autografe tratte dalle quattro pubblicazioni per l’infanzia
che Scialoja ha realizzato negli anni Settanta: Amato topino caro (1971), La zanzara senza zeta
(1974), Una vespa! che spavento (1975), Ghiro ghiro tonto (1979). Disegni e acquerelli preparatori
vengono messi a confronto, appunto, con la scrittura e il non-sense dello stesso Scialoja.
Nella sezione dedicata alla scenografia saranno anche trasmesse alcune puntate delle serie
televisive RAI “Le fiabe dell'albero” (1974) e “Fantaghirò” (1975). Per l'occasione l'Accademia di
Belle Arti di Roma ha realizzato un documentario dedicato a Scialoja.
Si ringrazia la RAI Direzione Teche per aver gentilmente concesso il materiale filmato.
Per celebrare i 100 anni dalla nascita del grande artista italiano, saranno inoltre organizzate
numerose attività collaterali e iniziative didattiche a cura dell’Accademia di Belle Arti di
Roma e dell’Ufficio didattica del MACRO.
L’Accademia di Belle Arti di Roma organizzerà inoltre una serie di incontri-spettacoli, sia presso le
sue sedi sia presso il museo.
Per tutta la durata della mostra, l'Ufficio didattica del MACRO ha programmato visite guidate e
laboratori per le scuole, dalle elementari alle superiori, per avvicinare bambini e ragazzi al mondo
di Scialoja. I laboratori sono volti a realizzare, giocando con immagini e parole, le pagine di un
libro, con particolare attenzione allo Scialoja pittore e poeta.
Sono previsti inoltre due progetti sperimentali dedicati a persone con disabilità.
Il primo progetto - rivolto alle persone non vedenti e nato in collaborazione con l’Accademia
di Belle Arti di Roma e con lo scultore Felice Tagliaferri - sperimenta nuove modalità di lettura
di alcune opere pittoriche di Toti Scialoja, realizzando dei prototipi utili all’esplorazione tattile,
accompagnati da apparati scientifici indispensabili per avvicinare le persone non vedenti ai
linguaggi dell’astrazione.
Il secondo progetto coinvolge le classi della scuola dell’infanzia ed elementare dell’Istituto Statale
per Sordi di Via Nomentana, con laboratori che, lavorando principalmente sulle poesie per l’infanzia
dell'artista, si concentrano sui giochi di parole, soprattutto in rima, favorendo le abilità linguistiche
nei bambini.
Biografia
Toti Scialoja nasce a Roma nel 1914.
Il suo interesse per la ricerca artistica si manifesta all’inizio con la poesia e con il disegno.
Frequenta la Galleria La Cometa di Roma, dove incontra Corrado Cagli, che riconosce in lui un
temperamento creativo e lo incoraggia a dipingere. Abbandonata quindi la poesia, sua grande
passione, si dedica esclusivamente alla pittura.
La sua prima mostra personale è del 1940, con un’esposizione di disegni alla Galleria Genova, nel
capoluogo ligure. Dopo una personale a Torino di disegni e dipinti, nel 1943 esordisce a teatro,
come scenografo e costumista, nel testo settecentesco “Opera dello straccione” (The Beggar’s
Opera) di John Gay.
Finita la guerra, abbandona l’espressionismo e il cubismo analitico per approdare definitivamente
all’astrattismo, mettendo da parte l’uso del pennello e iniziando a dipingere con stracci, stoffe e
vinavil come agglutinante per il colore.
Nell’estate del 1957, a Procida, inventa la tecnica dello “stampaggio”, culminante con la nascita
delle Impronte che espone per la prima volta alla galleria La Salita di Roma l’anno successivo.
All’inizio degli anni ’60 ritorna alla poesia e alla scrittura attraverso tre libri di poesia nonsense per
bambini, con sue illustrazioni.
Dopo un periodo vissuto all’estero, in cui raggiunge fama e notorietà internazionali frequentando
artisti come Rothko e Motherwell, rientra in Italia e viene nominato direttore dell’Accademia di
Belle Arti a Roma, dove aveva insegnato per molti anni.
Con l'avvio degli anni Settanta, ritorna al colore con il ritmo delle forme rettangolari lungo tutta la
superficie del dipinto. A questo nuovo modo di concepire lo spazio si accompagna dalla seconda
metà degli anni Ottanta il ritorno al gesto e a un pigmento brillante, quasi accecante come la luce
della Sicilia, dove soggiorna a lungo – a Gibellina - dando vita a un importante laboratorio artistico.
La luce e il gesto, come cancellazione della tela, lo accompagneranno fino ai suoi ultimi giorni.
Muore a Roma nel 1998.
27
marzo 2015
100 Scialoja
Dal 27 marzo al 06 settembre 2015
arte contemporanea
Location
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Biglietti
Tariffa intera: non residenti 13.50 €, residenti 12,50 €. Tariffa ridotta: non residenti 11,50 €, residenti 10,50 €
Orario di apertura
da martedì a domenica, ore 11.00-19.00 / sabato: ore 11.00-22.00 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Vernissage
27 Marzo 2015, ore 18
Ufficio stampa
ZETEMA
Autore