Michele Pecchioli - Opera viva 3116 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
27/06/2019
Wes Anderson e Juman Malouf portano il sarcofago di Spitzmaus alla Fondazione Prada
26/06/2019
A Roma riapre al pubblico il Ninfeo degli Specchi al Palatino
26/06/2019
Ecco il nuovo motore di ricerca per chi non ricorda i titoli dei film
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE ​ Piazza Del Duomo 9 Firenze 50122

Firenze - dal 7 novembre all'otto dicembre 2015

Michele Pecchioli - Opera viva

Michele Pecchioli - Opera viva
MUSEO DELL'OPERA DEL DUOMO DI FIRENZE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Del Duomo 9 (50122)
+39 0552302885
www.ilgrandemuseodelduomo.it/museo
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

La mostra rende omaggio all’Opera di Santa Maria del Fiore e alle sue maestranze attraverso 96 ritratti, in grande formato bianco e nero, del fotografo Michele Pecchioli. Per la prima volta il pubblico potrà conoscere i volti e le storie delle persone impegnate nella straordinaria azione collegiale di conservazione del patrimonio artistico e culturale della Cattedrale di Firenze
orario: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
vernissage: 7 novembre 2015.
ufficio stampa: AMBRA NEPI
autori: Michele Pecchioli
genere: fotografia, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
OPERA VIVA. GLI UOMINI E LA STORIA
Una mostra fotografica e un libro rendono omaggio all’Opera di Santa Maria del Fiore e alle sue maestranze

Il libro sarà donato a Papa Francesco nel giorno della sua visita a Firenze
e il ricavato dalla vendita devoluto al Meyer


Opera viva è il titolo della mostra fotografica che, dal 7 novembre all’8 dicembre 2015, si terrà nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee. E’ anche il titolo del libro che sarà donato a Papa Francesco nel giorno della sua visita a Firenze, il prossimo 10 novembre e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze.

La mostra rende omaggio all’Opera di Santa Maria del Fiore e alle sue maestranze attraverso 96 ritratti, in grande formato bianco e nero, del fotografo Michele Pecchioli. Per la prima volta il pubblico potrà conoscere i volti e le storie delle persone impegnate nella straordinaria azione collegiale di conservazione del patrimonio artistico e culturale della Cattedrale di Firenze.
Artisti, restauratori, ma anche impiegati e custodi danno vita a una commovente galleria di ritratti che il fotografo ha voluto realizzare là dove ognuno presta fisicamente la sua opera intellettiva o manuale. Il risultato è una raccolta unica e varia, capace di testimoniare, attraverso il racconto di episodi minimi di vita vissuta, l’immensa avventura di cui tutti sono parte. Completa la mostra un emozionante video con le immagini delle interviste realizzate agli uomini e alle donne dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Il titolo Opera Viva nasce per analogia con il mondo della nautica di cui Pecchioli è appassionato, dove l’espressione indica la carena, vale a dire la parte dello scafo che si trova al di sotto della linea di galleggiamento. “La carena – spiega l’autore – è detta anche “opera viva” perché col proprio volume genera spinte continue verso l’alto in proporzione all’acqua che sposta durante la navigazione. Non si vede, nascosta com’è sotto la superficie dell’acqua, ma è forse la parte più importante dell’imbarcazione, ciò che ne determina l’equilibrio e la velocità. L’Opera di Santa Maria del Fiore svolge una funzione del tutto simile. Ammiriamo la Cattedrale, il Campanile di Giotto, il Battistero, il Museo e i capolavori che vi sono conservati, ma è l’Opera a garantire l’integrità di questo tesoro, sono gli uomini e le donne che ogni giorno, da oltre settecento anni, prestano le loro mani e il loro intelletto affinché anche le nuove generazioni possano goderne. La mente trascura ciò che l’occhio non coglie, ma è l’”opera viva” a imprimere la spinta e a dettare l’andatura”. Il Libro Opera Viva è edito da Mandragora.

L’AUTORE
Direttore Creativo di Aria Advertising, Michele Pecchioli è un fotografo e un creativo nella più ampia accezione del termine. Entra giovanissimo nel mondo della comunicazione come fotografo e fotoreporter. Viaggia intensamente per lavoro, accostandosi presto all’ambiente pubblicitario e collaborando con importanti brand della moda e del lusso. Cresciuto in un ambiente familiare ricco di stimoli artistici, sviluppa una speciale predilezione per l’arte contemporanea. Lavora con Giò Pomodoro alla realizzazione di due edizioni della Biennale di Venezia. E poi con Jannis Kounellis, Milo Manara, Andrzej Dragan, Alessandro D’Alatri, Paolo Sorrentino, Tiziano Terzani, Francesco Alberoni, Ferdinando Scianna…
Nato a Firenze, a cui è legatissimo, trascorre parte della sua infanzia in Sardegna, dove viene a contatto con il mare e con la vela, ancora oggi tra le sue più grandi passioni.
Aria Advertising è la sua più recente avventura, una boutique creativa con sede a Firenze e a Milano frutto della sinergia umana e professionale con Niccolò Donzelli. L’agenzia ha numerosi contatti internazionali e una rete di professionisti associati sviluppata fra Nord Europa, Asia e Stati Uniti. Il rispetto per la natura e l’impegno alla sostenibilità sono le linee guida del suo dinamico team, costantemente impegnato ad ampliare i propri orizzonti mantenendo forti le radici con la Toscana e il suo capoluogo.

INFORMAZIONI
Mostra fotografica OPERA VIVA. GLI UOMINI E LA STORIA
Museo dell’Opera del Duomo, spazio per le esposizioni temporanee
Piazza del Duomo, Firenze
DATE: 7 novembre - 8 dicembre 2015
APERTURA AL PUBBLICO: tutti i giorni dalle ore 15.00 alle 19.00
INGRESSO GRATUITO
Bambini sotto i 6 anni gratuito - Bambini da 6 a 11 anni compiuti € 3,00
SITO INTERNET: http://www.ilgrandemuseodelduomo.it/museo
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram