Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Premio Lissone 2016
Ripristinando le partecipazioni a invito diretto, il PL16 offre al pubblico una mo-stra/indagine articolata in cinque distinte sezioni che vogliono essere compulsive e consuntive della storia del Premio Lissone
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il settantesimo anniversario del Premio Lissone viene celebrato dall’Amministrazione pubblica con un’edizione speciale che abbraccia il vasto e multiforme ver-sante della Pittura. Ovviando alla consueta rassegna di pittura, quest’anno sono state individuate delle aree tematiche riconducibili a una grande mostra sulla Pittura, così come vaticinato da Guido Le Noci nel 1961.
Se nella scorsa edizione era stato introdotto il concept della “pittura espansa”, anche in questa occasione verrà appro-fondito il complesso dibattito sull’identità della Pittura a partire da due quesiti nodali: Quand’è che un dipinto smette di essere un quadro? E quand’è che la Pittura non si può più definire tale? Tra gli aspetti più salienti di questo PL16 c'è sicuramente l'assunto secondo cui la Pit-tura non la si fa solo con la pittura, ragion per cui alcune opere scultoree e fotogra-fiche entrano di diritto in un discorso pittoricistico. Malraux diceva che il solo linguaggio della pittura è la pittura; il PL16 non cerca di dire cosa sia la Pittura, si propone semmai di argomentare e mo-strare cos’altro possa essere, al di là delle convenzioni e degli stereotipi. Uscendo dal serraglio dei telai e mettendosi a nudo dalle cornici, la gran parte degli artisti invitati al MAC di Lissone mettono in crisi i quadri da cavalletto e da parete, portando alla nostra attenzione derivazio-ni e diversificazioni, differenze e diffiden-ze del linguaggio pittorico.
Ripristinando le partecipazioni a invito diretto, il PL16 offre al pubblico una mo-stra/indagine articolata in cinque distinte sezioni che vogliono essere compulsive e consuntive della storia del Premio Lisso-ne. Nella sezione delle Presenze vengono prese in considerazione le edizioni succe-dutesi dal 1952 al 1967, allorquando il Premio venne rilevato dall’Amministra-zione pubblica, permettendo così agli arti-sti di tornare a esporre nella cittadina briantea a distanza di mezzo secolo. La sezione delle Proposte costituisce invece un piccolo compendio di ciò che è accadu-to negli anni che decorrono dall’ultima edizione del Premio storico fino alla sua ripresa nei primi anni Zero. Se nelle Par-tecipazioni sono stati selezionati otto ar-tisti, uno per ogni edizione dell’attuale Premio Lissone (2002-2014), nella sezio-ne Parerga & Paralipomena troviamo invece gli artisti delle ultime generazioni, i quali assumono la Pittura come meta-fora, idea e definizione di se stessa. Infi-ne, la sezione delle Pleiadi (che i celti as-sociavano al lutto) rende omaggio a quattro importanti artisti; ad essi si aggiunge un doveroso tributo a Le Noci, che nel settantennale del Premio viene ricordato attraverso una cernita di documenti che per la prima volta sono resi noti al grande pubblico.
Fatto tesoro delle esperienze pregresse, il Premio Lissone per la Pittura intende perseguire l’ecceità: il principio per cui ogni cosa si distingue dalle altre, persino da se stessa. L’auspicio è quindi quello di un Premio in costante evoluzione, e ciò è nuovamente possibile a partire da questa edizione.
Se nella scorsa edizione era stato introdotto il concept della “pittura espansa”, anche in questa occasione verrà appro-fondito il complesso dibattito sull’identità della Pittura a partire da due quesiti nodali: Quand’è che un dipinto smette di essere un quadro? E quand’è che la Pittura non si può più definire tale? Tra gli aspetti più salienti di questo PL16 c'è sicuramente l'assunto secondo cui la Pit-tura non la si fa solo con la pittura, ragion per cui alcune opere scultoree e fotogra-fiche entrano di diritto in un discorso pittoricistico. Malraux diceva che il solo linguaggio della pittura è la pittura; il PL16 non cerca di dire cosa sia la Pittura, si propone semmai di argomentare e mo-strare cos’altro possa essere, al di là delle convenzioni e degli stereotipi. Uscendo dal serraglio dei telai e mettendosi a nudo dalle cornici, la gran parte degli artisti invitati al MAC di Lissone mettono in crisi i quadri da cavalletto e da parete, portando alla nostra attenzione derivazio-ni e diversificazioni, differenze e diffiden-ze del linguaggio pittorico.
Ripristinando le partecipazioni a invito diretto, il PL16 offre al pubblico una mo-stra/indagine articolata in cinque distinte sezioni che vogliono essere compulsive e consuntive della storia del Premio Lisso-ne. Nella sezione delle Presenze vengono prese in considerazione le edizioni succe-dutesi dal 1952 al 1967, allorquando il Premio venne rilevato dall’Amministra-zione pubblica, permettendo così agli arti-sti di tornare a esporre nella cittadina briantea a distanza di mezzo secolo. La sezione delle Proposte costituisce invece un piccolo compendio di ciò che è accadu-to negli anni che decorrono dall’ultima edizione del Premio storico fino alla sua ripresa nei primi anni Zero. Se nelle Par-tecipazioni sono stati selezionati otto ar-tisti, uno per ogni edizione dell’attuale Premio Lissone (2002-2014), nella sezio-ne Parerga & Paralipomena troviamo invece gli artisti delle ultime generazioni, i quali assumono la Pittura come meta-fora, idea e definizione di se stessa. Infi-ne, la sezione delle Pleiadi (che i celti as-sociavano al lutto) rende omaggio a quattro importanti artisti; ad essi si aggiunge un doveroso tributo a Le Noci, che nel settantennale del Premio viene ricordato attraverso una cernita di documenti che per la prima volta sono resi noti al grande pubblico.
Fatto tesoro delle esperienze pregresse, il Premio Lissone per la Pittura intende perseguire l’ecceità: il principio per cui ogni cosa si distingue dalle altre, persino da se stessa. L’auspicio è quindi quello di un Premio in costante evoluzione, e ciò è nuovamente possibile a partire da questa edizione.
03
dicembre 2016
Premio Lissone 2016
Dal 03 dicembre 2016 al 02 febbraio 2017
arte contemporanea
Location
MAC – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI LISSONE
Lissone, Viale Elisa Ancona, 6, (Monza E Brianza)
Lissone, Viale Elisa Ancona, 6, (Monza E Brianza)
Orario di apertura
Mercoledì e Venerdì h10-13
Giovedì h16-23
Sabato e Domenica h10-12 / 15-19
Vernissage
3 Dicembre 2016, h 18.30
Ufficio stampa
CLP
Curatore