Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Daniele Lombardi – Ascolto Visivo
La mostra Ascolto Visivo espone vari lavori dell’artista che collegano arti visive e musica, tra cui una serie di installazioni sonore, manoscritti musicali e alcuni dipinti recenti di vaste dimensioni su tela e su carta
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal 3 febbraio al 26 marzo 2017 il compositore, pianista e artista visivo Daniele
Lombardi presenta al MACRO l’esposizione Ascolto Visivo, promossa da Roma
Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni
Culturali, in collaborazione con la Fondazione Mudima.
La doppia formazione in studi musicali e visuali e il profondo interesse per una idea
multimediale dell'arte, hanno reso Daniele Lombardi un riconosciuto protagonista
nell'intrecciare l'espressione visiva a quella sonora, un artista che sperimenta modalità
interattive che propongono nuove possibilità, oltre l’incomunicabilità di tanta musica
contemporanea.
La mostra Ascolto Visivo espone vari lavori dell’artista che collegano arti visive e musica,
tra cui una serie di installazioni sonore, manoscritti musicali e alcuni dipinti recenti di vaste
dimensioni su tela e su carta. L’esposizione documenta varie fasi della carriera di Daniele
Lombardi, a partire dall'idea di musica virtuale presentata per la prima volta dall'artista nel
1972 all’Autunno Musicale di Como con una Ipotesi di teatro meta-musicale: ogni singolo
spettatore, nel silenzio fisico di una sala con esposte le sue Notazioni di fatti sonori che
l'esecutore ricrea nella propria immaginazione, poteva tentare un collegamento tra le
immagini esposte e le immaginazioni sonore sollecitate nella propria memoria.
Biografia
Daniele Lombardi è compositore, pianista e artista visivo di grande notorietà
internazionale, in particolare per quello che riguarda il suo particolarissimo repertorio
legato alla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento, eseguendo in
prima esecuzione moderna un grande numero di composizioni di musica futurista italiana
e russa, autori come George Antheil, Leo Ornstein, Alberto Savinio, Alexandr Mossolov,
Arthur Vincent Lourié. Esperto anche nella grafia musicale contemporanea e prassi, ha da
sempre avuto un profondo interesse per una idea multimediale dell'arte. La doppia
formazione di studi musicali e visuali lo ha posto in una dimensione che ingloba segno,
gesto e suono in una sola idea di percezione molteplice, tra analogie, contrasti,
stratificazioni e associazioni. In tal senso, dal 1969, ha prodotto disegni, dipinti, computer
graphics, video etc. che sono frutto della transcodifica in immagini di un pensiero
musicale, come una visualizzazione di energie che stanno a monte del suono stesso,
come potenziale divenire. Presente in numerose importanti sedi concertistiche e festivals
come il Maggio Musicale Fiorentino, la Biennale Musica di Venezia etc. ha suonato in
varie parti del mondo, anche per svariate emittenti radiofoniche e televisive e ha
pubblicato numerosi CD musicali. Ha diretto per alcuni anni a Roma il festival Nuova
Musica Italiana e Nuova Musica Internazionale (Coop. La Musica, RAI); ha fondato e
diretto con Bruno Nicolai la rivista di musica contemporanea 1985 La Musica e si è
occupato anche delle linee di programmazione artistica della Casa Editrice Musicale
Edipan. Numerosi musei e istituzioni pubbliche e private hanno ospitato sue installazioni
mediali, fra questi ricordiamo: Londra, I.C.A. Institut of Contemporary Arts, 1992; Parigi,
Istituto Italiano di Cultura, Hotel de Galiffet, 1993; Cairo, Centro delle Arti Zamalek, 1996;
Milano, Fondazione Mudima, 1997; Pistoia, Museo Fabroni, 1998; Prato, Museo Pecci,
1998; Los Angeles, IIC Spazio Italia, 2000; Roma, MLAC Museo Laboratorio di Arte
Contemporanea, Roma Università della Sapienza, 2006; Firenze, Giardino di Boboli, 2006;
Milano, Fondazione Mudima, 2007; Firenze, Palazzo Pitti, 2013.
INFO STAMPA
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici / T. +39 06 82 07 73 71 / M. +39 348 54 86 548 p.morici@zetema.it
con Federica Nastasia / T. +39 06 82 07 74 29 f.nastasia@zetema.it
stampa.macro@comune.roma.it
INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
Orario: da martedì alla domenica ore 10.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Chiuso il lunedì
L’ingresso allo Spazio Area è gratuito.
INFO: 060608
www.museomacro.org
Segui MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma su Facebook e Twitter
Sponsor Sistema Musei in Comune
In Collaborazione con MasterCard Priceless Rome
Media Partner Il Messaggero
Servizi di Vigilanza Travis Group
Lombardi presenta al MACRO l’esposizione Ascolto Visivo, promossa da Roma
Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni
Culturali, in collaborazione con la Fondazione Mudima.
La doppia formazione in studi musicali e visuali e il profondo interesse per una idea
multimediale dell'arte, hanno reso Daniele Lombardi un riconosciuto protagonista
nell'intrecciare l'espressione visiva a quella sonora, un artista che sperimenta modalità
interattive che propongono nuove possibilità, oltre l’incomunicabilità di tanta musica
contemporanea.
La mostra Ascolto Visivo espone vari lavori dell’artista che collegano arti visive e musica,
tra cui una serie di installazioni sonore, manoscritti musicali e alcuni dipinti recenti di vaste
dimensioni su tela e su carta. L’esposizione documenta varie fasi della carriera di Daniele
Lombardi, a partire dall'idea di musica virtuale presentata per la prima volta dall'artista nel
1972 all’Autunno Musicale di Como con una Ipotesi di teatro meta-musicale: ogni singolo
spettatore, nel silenzio fisico di una sala con esposte le sue Notazioni di fatti sonori che
l'esecutore ricrea nella propria immaginazione, poteva tentare un collegamento tra le
immagini esposte e le immaginazioni sonore sollecitate nella propria memoria.
Biografia
Daniele Lombardi è compositore, pianista e artista visivo di grande notorietà
internazionale, in particolare per quello che riguarda il suo particolarissimo repertorio
legato alla musica delle avanguardie storiche degli inizi del Novecento, eseguendo in
prima esecuzione moderna un grande numero di composizioni di musica futurista italiana
e russa, autori come George Antheil, Leo Ornstein, Alberto Savinio, Alexandr Mossolov,
Arthur Vincent Lourié. Esperto anche nella grafia musicale contemporanea e prassi, ha da
sempre avuto un profondo interesse per una idea multimediale dell'arte. La doppia
formazione di studi musicali e visuali lo ha posto in una dimensione che ingloba segno,
gesto e suono in una sola idea di percezione molteplice, tra analogie, contrasti,
stratificazioni e associazioni. In tal senso, dal 1969, ha prodotto disegni, dipinti, computer
graphics, video etc. che sono frutto della transcodifica in immagini di un pensiero
musicale, come una visualizzazione di energie che stanno a monte del suono stesso,
come potenziale divenire. Presente in numerose importanti sedi concertistiche e festivals
come il Maggio Musicale Fiorentino, la Biennale Musica di Venezia etc. ha suonato in
varie parti del mondo, anche per svariate emittenti radiofoniche e televisive e ha
pubblicato numerosi CD musicali. Ha diretto per alcuni anni a Roma il festival Nuova
Musica Italiana e Nuova Musica Internazionale (Coop. La Musica, RAI); ha fondato e
diretto con Bruno Nicolai la rivista di musica contemporanea 1985 La Musica e si è
occupato anche delle linee di programmazione artistica della Casa Editrice Musicale
Edipan. Numerosi musei e istituzioni pubbliche e private hanno ospitato sue installazioni
mediali, fra questi ricordiamo: Londra, I.C.A. Institut of Contemporary Arts, 1992; Parigi,
Istituto Italiano di Cultura, Hotel de Galiffet, 1993; Cairo, Centro delle Arti Zamalek, 1996;
Milano, Fondazione Mudima, 1997; Pistoia, Museo Fabroni, 1998; Prato, Museo Pecci,
1998; Los Angeles, IIC Spazio Italia, 2000; Roma, MLAC Museo Laboratorio di Arte
Contemporanea, Roma Università della Sapienza, 2006; Firenze, Giardino di Boboli, 2006;
Milano, Fondazione Mudima, 2007; Firenze, Palazzo Pitti, 2013.
INFO STAMPA
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Patrizia Morici / T. +39 06 82 07 73 71 / M. +39 348 54 86 548 p.morici@zetema.it
con Federica Nastasia / T. +39 06 82 07 74 29 f.nastasia@zetema.it
stampa.macro@comune.roma.it
INFO PUBBLICO
MACRO
via Nizza 138, Roma
Orario: da martedì alla domenica ore 10.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Chiuso il lunedì
L’ingresso allo Spazio Area è gratuito.
INFO: 060608
www.museomacro.org
Segui MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma su Facebook e Twitter
Sponsor Sistema Musei in Comune
In Collaborazione con MasterCard Priceless Rome
Media Partner Il Messaggero
Servizi di Vigilanza Travis Group
02
febbraio 2017
Daniele Lombardi – Ascolto Visivo
Dal 02 febbraio al 26 marzo 2017
arte contemporanea
Location
MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Roma, Via Nizza, 138, (Roma)
Orario di apertura
da martedì alla domenica ore 10.30-19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Chiuso il lunedì
Vernissage
2 Febbraio 2017, h 18
Ufficio stampa
ZETEMA
Autore