Premio Glass in Venice 2017 3035 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE E ARTI - PALAZZO LOREDAN ​ Campo Santo Stefano 2945 Venezia 30141

Venezia - dal 13 settembre al 13 ottobre 2017

Premio Glass in Venice 2017

Premio Glass in Venice 2017
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE LETTERE E ARTI - PALAZZO LOREDAN
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Campo Santo Stefano 2945 (30141)
+39 0412407711
www.istitutoveneto.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Cerimonia di conferimento dei premi Glass in Venice e Riedel, e inaugurazione della mostra con opere dei premiati
orario: da lunedì a venerdì, ore 10.00 – 17.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 13 settembre 2017. ore 17.30 Palazzo Franchetti
autori: Philip Baldwin, Giacomo Barbini, Cristiano Bianchin, Monica Guggisberg, Kyle Solá
genere: arte contemporanea, serata - evento, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
ISTITUTO VENETO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI
FONDAZIONE MUSEI CIVICI VENEZIA
_
Cerimonia di conferimento dei premi Glass in Venice e Riedel, e inaugurazione della mostra con opere dei premiati.
_
PREMIO GLASS IN VENICE 2017
Venezia, 13 settembre 2017
Palazzo Franchetti, ore 17.30
_
Si terrà a Venezia il 13 settembre a palazzo Franchetti, alle ore 17. 30, la sesta edizione
del Premio Glass in Venice promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell’arte vetraria. La commissione giudicatrice ha deciso di premiare quest’anno il maestro Giacomo Barbini l’artista Cristiano Bianchin, entrambi veneziani, insieme agli artisti Monica Guggisberg, svizzera, e Philip Baldwin, americano.
_
Giacomo Barbini è maestro molatore di eccezionale abilità e raffinatezza nel lavoro di rifinitura a freddo del vetro soffiato veneziano. Nel corso della sua lunga carriera, che si è svolta in particolare nelle vetrerie Venini e Anfora, ha saputo interpretare le esigenze progettuali di artisti e designer. Dopo aver cessato l’attività ha continuato a offrire la sua consulenza a professionisti, artisti e anche a giovani apprendisti.
_
Cristiano Bianchin, allievo di Emilio Vedova all’Accademia di Belle Arti di Venezia e nel gruppo dei giovani artisti selezionati dalla Fondazione Bevilacqua la Masa, si è accostato nel 1992 al vetro considerandolo come uno dei mezzi espressivi adatti alla sua poetica. La sua ricerca formale si esprime attraverso l’uso di tecniche vetrarie estremamente raffinate per opere nelle quali il vetro convive con altri materiali con risultati estremamente originali e personalissimi.
_
Monica Guggisberg e Philip Baldwin sono l'emblema dell'internazionalità dell'arte del vetro. Hanno sviluppato la loro passione per il vetro nello studio di Wilke Adolfsson e Ann Wolff in Svezia, ma hanno guardato con attenzione le tecniche vetrarie di Murano, isola a cui tutt'ora fanno riferimento per le tecniche di rifinitura a freddo dei loro vetri. Condividono il lavoro di progettazione ed esecuzione delle loro opere improntate a una originalissima contemporaneità che spazia dal tema del vaso all'installazione pensata per un preciso spazio architettonico.
_
Riedel Award 2017
Venezia, 13 settembre 2017
Palazzo Franchetti, ore 17.30
In occasione della cerimonia del 13 settembre, sarà assegnato il premio a Kyle Solá, vincitore del Riedel Award 2017 con il progetto Fracture, che enfatizza le proprietà del cristallo reinterpretando linee della tradizione austro-boema in chiave contemporanea. Il premio è promosso da Riedel, l’azienda austriaca specializzata nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo che da quattro anni partecipa al progetto Glass in Venice. La Commissione era composta da Rosa Barovier (storica del vetro), Giovanna Palandri (Cancelliere dell'Istituto Veneto), Chiara Squarcina (Responsabile del Museo del Vetro di Murano), Stefanie Kubanek (designer tedesca presso KubanekDesign+), Leif Huff (Executive Design Director IDEO Europe) e presieduta da Georg J. Riedel (10ª generazione Riedel Crystal).
_
MOSTRA
Venezia, 14 settembre – 13 ottobre 2017
Palazzo Loredan, da lunedì a venerdì, ore 10.00 – 17.00
Dal 14 settembre al 13 ottobre 2017, opere degli artisti vincitori dei premi Glass in Venice e Riedel saranno esposte nella suggestiva cornice dell’atrio di Palazzo Loredan, tra gli illustri personaggi del Panteon Veneto. Aperura settimanale da lunedì a venerdì, con orario continuato dalle 10 alle 17; ingresso libero.
L’inaugurazione della mostra si terrà in concomitanza della cerimonia di premiazione, il 13 settembre 2017.
_
Quest’anno le iniziative sopra citate si inseriscono in un nuovo importante appuntamento dedicato al vetro: dal 10 al 17 settembre 2017 si terrà infatti The Venice Glass Week, un vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria, con particolare riguardo a quella muranese, per celebrare e rilanciare l’arte del fuoco. L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia congiuntamente alla Fondazione Musei Civici di Venezia, alla Fondazione Giorgio Cini, all‘Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, e al Consorzio Promovetro Murano, che ne sono anche gli ideatori. The Venice Glass Week proporrà, nell’arco della settimana dedicata (10 - 17 settembre) oltre 140 iniziative tra mostre, convegni, seminari, attività didattiche, proiezioni, feste, fornaci aperte e altre interessanti manifestazioni (www.theveniceglassweek.com).
_
Alla cerimonia di conferimento dei premi interverranno Gherardo Ortalli, Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti; Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Georg J. Riedel, 10ª generazione dell'azienda di famiglia; Rosa Barovier, storica del vetro e gli artisti premiati.
La stessa cerimonia costituirà la chiusura delle Giornate di Studio sul Vetro Veneziano (11 - 13 settembre 2017, Palazzo Franchetti), una delle iniziative fondanti di The Venice Glass Week, che quest’anno ha come tema La filigrana. Dalle sue origini ad oggi.
_
Informazioni per la stampa
Fondazione Musei Civici di Venezia
Riccardo Bon
T +39 0412405225 - 32
M +39 346 0844843
press@fmcvenezia.it
_
Ufficio Comunicazioni
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Dott.ssa Lucia Macaluso
phone +390412407712
e-mail lucia.macaluso@istitutoveneto.it
 
trovamostre
@exibart on instagram