Emergency in the World 3076 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva MUSEO ARCHEOLOGICO LA CIVITELLA ​ Via General Salvatore Pianell Chieti 66100

Chieti - dom 24 settembre 2017

Emergency in the World

Emergency in the World

 [Vedi la foto originale]
MUSEO ARCHEOLOGICO LA CIVITELLA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via General Salvatore Pianell (66100)
+39 087163137
www.beniarcheologiciabruzzo.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni


Il National Geographic Italia riporta periodicamente, dal terremoto aquilano del 2009 in poi, un ciclico bollettino di guerra di catastrofi naturali, che sconvolgono l'uomo dei nostri giorni. Musicisti, cantautori e scrittori dedicano tributi artistici gratuiti, mettendo a disposizione la loro creatività per risvegliare le coscienze di tutti e in particolare quelle dei responsabili degli enti preposti e dei decisori politici.
orario: dalle ore 11.00 alle ore 19.30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 24 settembre 2017. h 18.30
autori: Alfredo Celli, Rossano Di Cicco Morra, Bruno Di Pietro, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi
genere: arte contemporanea, serata - evento

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa

Atomosfera.7 Contemporary Art Group
gli artisti Alfredo Celli, Bruno Di Pietro, Rossano di Cicco Morra, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi
presenta l'opera
Emergency in the World
evento ideato e curato da Erminia Turilli
24 settembre 2017 Museo Archeologico La Civitella Chieti dalle ore 11.00 alle ore 19.30
concerto ore 17.00
cerimonia donazione ore 18.30

Il National Geographic Italia riporta periodicamente, dal terremoto aquilano del 2009 in poi, un ciclico bollettino di guerra di catastrofi naturali, che sconvolgono l'uomo dei nostri giorni. Musicisti, cantautori e scrittori dedicano tributi artistici gratuiti, mettendo a disposizione la loro creatività per risvegliare le coscienze di tutti e in particolare quelle dei responsabili degli enti preposti e dei decisori politici.
Nella seconda Giornata Europea del Patrimonio - GEP2017, il 24 settembre, gli artisti del gruppo Atomosfera.7, ospitati con la mostra Astrazioni parallele a cura di Erminia Turilli dal 28 luglio-al 24 settembre presso La Civitella di Chieti dal MiBACT Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, realizzeranno, nella giornata del 24 settembre 2017 nella sala polifunzionale del Museo Archeologico di Chieti, a partire dalle 11 .00 fino alle ore 19.30 davanti al pubblico dei visitatori, l'opera Emergency in the World , concept di Erminia Turilli, composta da sei tele di 80/80cm, seguita costantemente da riprese video e foto documentarie, interviste ai partecipanti all'evento con interfaccia continuo sui social. L'ispirazione di questa opera parte dalla riflessione sul vasto patrimonio culturale custodito nel luogo che ospita le opere degli artisti, luogo che deve essere difeso da ogni calamità, e dall'attuale situazione emergenziale abruzzese, che deve trovare serie risposte.
Interverranno : il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, l'assessore all'Innovazione del comune di Chieti Emilia De Matteo e rappresentanti delle istituzioni della regione Abruzzo .
Alfredo Celli, Bruno Di Pietro, Rossano di Cicco Morra, Massimo Pompeo, Anna Seccia, Franco Sinisi, realizzeranno l'opera "Emergency in the World" che registra e trasmette lo sconcerto, il disagio e il dolore degli abruzzesi di fronte ai recenti disastri ambientali, non solo naturali, ma anche dolosi. Alla fine della giornata del 24, l'opera sarà consegnata al Presidente Antonio Carrara del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e donata per essere esposta in modo permanente nel Museo Naturalistico di Pescasseroli. Tale esposizione dell'opera intende sensibilizzare l'opinione pubblica sugli ultimi incendi dolosi dei boschi e sull'attuale degrado della natura nel mondo.
Achille Pace, uno dei più rappresentativi artisti dell'Astrattismo storico italiano, sarà ospite d'onore dell'evento, e donerà una sua opera, Itinerario n.13, a un ente o a un museo, per sottolineare con un gesto simbolico e rituale che l'Arte, probabilmente non salverà il mondo, ma certo è indispensabile per renderlo un posto migliore in cui vivere.
Valorizzerà la manifestazione il concerto di ricerca del duo Lonely Arts, composto dai musicisti Sandro Casolino (chitarra) e Massimo Pace (chitarra, violoncello e contrabbasso). Il duo svolge una raffinata ricerca che parte dalla tradizione improvvisativa europea (con antiche origine barocche), comprende quella americana jazzistica, ma sintetizza elementi di musica popolare di origine mediterranea. L'interplay, come quello di Bill Evans trio e del Modern Jazz Quartet, qui si affranca dagli aspetti ritmici, tipici dello swing, per raggiungere invece un lirismo meditativo, un originale equilibrio tra musica scritta e non scritta. L'immagine di riferimento è l'oggetto astronomico M51, costituito da due galassie distinte in reciproca interconnessione.
Il simbolo del fuoco, presente nel manifesto, indica la luce della conoscenza, che svela il cammino da percorrere per raggiungere la Libertà. Libertà che deve essere sempre difesa dal fuoco della barbarie e dell'ignoranza.

concept e cura evento: Erminia Turilli
ente osptitante: MiBACT Polo Museale dell'Abruzzo
opera: Atomosfera.7 Contemporary Art Group
produzione evento: BYBLOS_30years
studio grafico:Gianluca Martelli
luogo: La Civitella Chieti 24 settembre 2017 dalle ore 11 alle 19.30
concerto: ore 17.00
cerimonia donazioni:ore 18.30
ingresso: libero
info. 392.7121746
recapito:erminia.turilli@gmail.com
https://www.facebook.com/atomosfera.7/
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram