I Lumi di Chanukkah 3086 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva PALAZZO DUCALE ​ Piazza Sordello 40 Mantova 46100

Mantova - dal 19 ottobre all'otto dicembre 2017

I Lumi di Chanukkah

I Lumi di Chanukkah

 [Vedi la foto originale]
PALAZZO DUCALE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Piazza Sordello 40 (46100)
+39 0412411897 , +39 0376366274 (fax), +39 0376352100
museo@mantovaducale.it
www.mantovaducale.beniculturali.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Artisti contemporanei offrono una personale interpretazione di chanukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci
orario: dal martedì al sabato: 8.30 - 19.15
(ultimo ingresso ore 18.30)
domenica: 13.45 - 19.15
Apertura biglietteria 8.15 – 18.20
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: euro 6,50
vernissage: 19 ottobre 2017. h 18
catalogo: in galleria.
curatori: Renata Casarin
genere: arte contemporanea, collettiva

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Lumi di Chanukkah
da Mantova a Casale Monferrato
20 ottobre 2017 – 8 dicembre 2017
Inaugurazione: 19 ottobre 2017 ore 18.00
A cura di Renata Casarin

CORTE VECCHIA
Corridoio del Capitano
La mostra si propone come la seconda parte del dittico I lumi di Chanukkah. Da Casale Monferrato e Mantova. Nella precedente edizione, tenutasi nel 2016, Palazzo Ducale aveva accolto e mostrato al grande pubblico una selezione delle chanukkiot, oggetti rituali appartenenti al rito ebraico, provenienti dal Museo dei Lumi di Casale Monferrato, create da designer e artisti di fama mondiale.
Per questa seconda edizione, molti degli artisti contemporanei mantovani, già protagonisti l’anno scorso della mostra Mantovarte 2016 Studi aperti, hanno raccolto l’invito di Peter Assmann e Renata Casarin di ideare e realizzare una personale interpretazione di chanukkiot, i tradizionali candelabri con nove luci che celebrano la ricorrenza ebraica di Chanukkah, la Festa delle Luci. Ogni artista ha dunque appositamente realizzato una propria opera inedita mediante le singole specifiche tecniche e cifre stilistiche, andando così a costituire un significativo nucleo tematico che si caratterizza da un lato per la molteplicità delle ricerche espressive, dall’altro per l’attenta meditazione e pregnante interiorizzazione ad opera degli artisti, protagonisti di un soggetto rituale tanto intenso.
Dopo la rassegna presso il Palazzo Ducale, le opere degli autori mantovani saranno esposte al Museo dei Lumi di Casale Monferrato, che conta una straordinaria collezione di chanukkah. La mostra, organizzata dalla Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e del Piemonte Orientale Onlus, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato nella persona del sindaco Concetta Palazzetti, inaugurerà il 17 dicembre in concomitanza con la festa rituale di Chanukkah. Sarà curata da Daria Carmi, assessore alla Cultura del Comune, nonché membro della Comunità Ebraica di Casale Monferrato, e da Renata Casarin, vice direttrice del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. Le originali creazioni, a conclusione della mostra, entreranno a far parte della collezione del Museo dei Lumi, a titolo di donazione dei maestri mantovani.
 
trovamostre
@exibart on instagram