Street Art in Sicilia 3145 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva ADIACENZE ​ Vicolo Spirito Santo 1/b Bologna 40123

Bologna - sab 11 novembre 2017

Street Art in Sicilia

Street Art in Sicilia

 [Vedi la foto originale]
ADIACENZE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Vicolo Spirito Santo 1/b (40123)
info@adiacenze.it
www.adiacenze.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

presentazione del libro Street Art in Sicilia di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo edito da Dario Flaccovio Editore. Una guida alternativa che propone un viaggio straordinario attraverso le opere più interessanti e rappresentative realizzate in Sicilia: dal muralismo artistico ai segni più effimeri come stencil, poster, e collage, fino agli interventi che interagiscono con gli oggetti urbani più comuni.
biglietti: free admittance
vernissage: 11 novembre 2017. ore 18:30
curatori: Mauro Filippi, Marco Mondino, claudio musso, Luisa Tuttolomondo
autori: NemO’S
genere: presentazione, incontro - conferenza, serata - evento

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Adiacenze vi invita sabato 11 novembre alle ore 18.30 alla presentazione del libro Street Art in Sicilia di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo edito da Dario Flaccovio Editore.

Frutto della ricerca e dell’indagine di Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo, Street Art in Sicilia è una guida alternativa che propone un viaggio straordinario attraverso le opere più interessanti e rappresentative realizzate in Sicilia: dal muralismo artistico ai segni più effimeri come stencil, poster, e collage, fino agli interventi che interagiscono con gli oggetti urbani più comuni.
Mappando i luoghi più importanti della street art in Sicilia, sia nelle città che nelle piccole località e raccontando le storie di artisti nazionali e internazionali tra cui Blu, C215, Collettivo FX, Jef Aerosol, Julieta XLF, NemO’s, Vhils attraverso un archivio fotografico, gli autori offrono uno sguardo alternativo al territorio.
Sebbene Street Art in Sicilia disponga di molti elementi essenziali per una guida (mappe, foto, indirizzi), nei suoi scopi e nel suo contenuto ne va ben oltre. Creando un archivio di un fenomeno così contemporaneo, gli autori raccontano sia la storia della street art siciliana, ma anche ciò che gli interventi artistici vanno a commentare: i problemi sociali, gli spazi abbandonati, progetti di riqualificazione. Inoltre, il volume offre una serie di approfondimenti sulla natura sia temporanea sia permanente della street art, sul dialogo della street art con i nuovi media, sul fenomeno di cancellazione delle opere, sul rapporto tra la street art e il mondo dell’arte.

Parleremo di tutto questo con i tre autori del libro, Mauro Filippi, Marco Mondino e Luisa Tuttolomondo, l’artista NemO’s che per l’occasione allestirà negli spazi di Adiacenze una mostra delle tavole del suo ultimo libro H2O, edito da Logos edizioni.
Modererà l’incontro Claudio Musso.


Gli autori di “Street Art in Sicilia”:
Mauro Filippi

Architetto e fotografo, esperto di documentazione dei beni culturali, è cofondatore del laboratorio di innovazione PUSH. Si occupa di project management e service design, seguendo, tra gli altri, progetti relativi all’arte urbana, come Borgo Vecchio Factory e Street Art Factory.

Marco Mondino

Semiologo e dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha svolto varie ricerche nell’ambito della creatività urbana, sia in Italia che all’estero, e pubblicato diversi articoli sul tema.

Luisa Tuttolomondo
Sociologa e dottore di ricerca in Pianificazione e Politiche Pubbliche del Territorio presso lo IUAV di Venezia. Socia fondatrice di Sguardi Urbani, lavora come professionista freelance nell’ambito della ricerca sociale, valutazione di politiche e processi partecipativi.
 
trovamostre
@exibart on instagram