StArt_ Studi per l’Arte 3084 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/06/2019
Sull’isola di Than Hussein Clark con Catherine David. Talk da KURA
20/06/2019
Le proiezioni sui monumenti di Londra per promuovere il nuovo album di Thom Yorke
20/06/2019
La pistola con cui si uccise Vincent van Gogh è stata venduta all'asta
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SG COMMERCIALISTI ​ Via Trieste 32 Padova 35121

Padova - dal 19 gennaio al 30 giugno 2018

StArt_ Studi per l’Arte

StArt_ Studi per l’Arte

 [Vedi la foto originale]
SG COMMERCIALISTI
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Trieste 32 (35121)
Padova
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Prima edizione del Premio riservato a giovani artisti under 30
biglietti: free admittance
vernissage: 19 gennaio 2018. ore 11
ufficio stampa: STUDIO ESSECI
genere: arte contemporanea, collettiva
email: info@startpadova.it
web: www.startpadova.it

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
A Padova, la città dagli innumerevoli studi professionali, nasce un nuovo progetto artistico dedicato alla promozione della cultura e delle arti visive contemporanee. Si chiama StArt perché vuole essere un inizio, un attivatore di idee appunto ed è promosso da Help for Life Foundation ONLUS in collaborazione SG Commercialisti S.r.l. stp, Cescot Veneto, Frase Contemporary Art e Cosacome Contenuti e Comunicazione e, con il patrocinio di Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Accademia di Belle Arti di Venezia e GAI.
La maggior parte delle professioni, per essere svolte in modo eccellente, richiedono metodo e la giusta dose di creatività – osserva Dario Lenarduzzi di SG Commercialisti, co-ideatore del progetto – vale per il commercialista e l’avvocato come per il pittore e la rockstar. L’artista ispirato ma senza metodo e senza una solida preparazione tecnica solitamente raggiunge solo risultati mediocri. Così è anche per il professionista. Arte e professioni non sono mondi poi così distanti, da qui il desiderio di unirle, affiancarle, metterle a confronto per trovare la giusta ispirazione “professionale”.
StArt punta a dare visibilità al lavoro dei giovani artisti mettendoli in relazione con gli studi professionali della città, al tempo stesso, restituendo nuovi significati alle professioni (giuridiche o economiche, umanistiche o artistiche che siano). Ne risulterà uno sguardo inusuale sulla realtà padovana che tutti viviamo per scoprire alcuni luoghi e palazzi prestigiosi di Padova, solitamente inaccessibili al pubblico. Alcuni dei più importanti studi professionali di Padova apriranno le porte dei loro uffici ad artisti -selezionati tramite bando- creando momenti di dialogo e di confronto informale. L’iniziativa è promossa anche a sostegno delle attività benefiche di Help for Life Foundation ONLUS, che realizza missioni internazionali socio-sanitarie e di accoglienza, assistenza e cura per la fascia povera delle popolazioni.
Il bando è già accessibile on line al sito https://www.startpadova.it/call-for-artists (scadenza per la consegna della domanda: 15 novembre 2017) ed è rivolto a tutti gli artisti under 30 senza limitazione di tecniche o dimensioni. L’adesione al progetto è gratuita. Tema e caratteristiche delle opere sono liberi. Ogni artista potrà partecipare con una serie di opere coerenti (sono richieste in visione almeno 10 opere) corredate da un testo esplicativo dei lavori, unitamente a una biografia. I partecipanti dovranno inviare una mail all’indirizzo info@startpadova.it con Oggetto: “StArt 2018”, allegando la documentazione richiesta dal Bando.
Una commissione composta da: Giovanni Bianchi (professore del Dipartimento dei Beni Culturali – DBC – dell’Università di Padova) Daniele Capra (curatore indipendente e giornalista) Sileno Salvagnini (professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Venezia) Federica Bianconi (architetto, critico, curatore, Frase Contemporary Art) Dario Lenarduzzi (SG Commercialisti stp S.r.l.) Davide Milan (Studio Eulex Avvocati) Marco Serraglio (Cescot Veneto); Presidente Onorario della Commissione l’architetto Antonio Zambusi, selezionerà le opere di 8 artisti che verranno esposte presso le sedi del circuito StArt.
Dal 19 gennaio al 30 giugno 2018 i lavori selezionati saranno esposti nel contesto del circuito espositivo StArt, nel centro storico di Padova, nonché nel sito internet dell’iniziativa www.startpadova.it. La commissione selezionerà i lavori meritevoli per capacità, qualità tecnica, ricerca artistica e contemporaneità della proposta e definirà la sede espositiva più appropriata per ciascun progetto.
Premi_ Tra le opere degli 8 artisti selezionati verranno inoltre assegnati a conclusione del percorso espositivo i seguenti due premi: PREMIO CRITICA: € 1.000,00 (mille/00 euro) e PREMIO HELP for LIFE: € 1.000,00 (mille/00 euro) da destinare ad uno studente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia o dell’Università di Padova.
Studi Professionali coinvolti nel progetto sono: SG Commercialisti stp S.r.l.; Notai Chiapparino Russo Serra; Studio Architetti Zambusi; Studio Dentistico Mazzocco Paniz; Studio Eulex; Giotto SIM S.p.A.; Avv. Cappellaro Carlo; COMLEGIS Commercialisti & Avvocati.

Per ulteriori informazioni e scaricare il bando: www.startpadova.it
E-mail info@startpadova.it
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram