Barbara Fiore - Mostriciattoli. Le creature nascoste nel sé 3165 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
18/12/2018
Stranger Things, dalla serie tv al videogioco in 16-bit
18/12/2018
Oscar 2019: Dogman fuori dalle nomination come miglior film straniero
17/12/2018
Scoperta in Egitto la tomba di un alto sacerdote, perfettamente conservata dopo 4mila anni
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva TOSCANALAB ARTE E ARTE TERAPIA ​ Via San Zanobi 104 r Firenze 50129

Firenze - dal 9 all'undici marzo 2018

Barbara Fiore - Mostriciattoli. Le creature nascoste nel sé

Barbara Fiore - Mostriciattoli. Le creature nascoste nel sé

 [Vedi la foto originale]
TOSCANALAB ARTE E ARTE TERAPIA
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via San Zanobi 104 R (50129)
+39 , +39 (fax), +39
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Siamo tutti governati da mostri che attraverso l’arte terapia escono allo scoperto e si trasformano diventando a volte vere e proprie opere d’arte. La mostra che si inaugura il 9 marzo alle 18 a Toscanalab.arteearteterapia raccoglie le “creature” di Barbara Fiore, artista torinese e arte terapeuta.
orario: venerdì ore 18
da sabato a domenica ore 10-18
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 9 marzo 2018. ore 18.00
autori: Barbara Fiore
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Mostriciattoli. Le creature nascoste nel sé
La mostra sui mostri dell’inconscio nelle opere
dell’arte terapeuta Barbara Fiore
venerdì 9 marzo 2018 ore 18
Toscanalab Via San Zanobi, 104 r Firenze

Siamo tutti governati da mostri che attraverso l’arte terapia escono allo scoperto e si trasformano diventando a volte vere e proprie opere d’arte. La mostra che si inaugura il 9 marzo alle 18 a Toscanalab.arteearteterapia raccoglie le “creature” di Barbara Fiore, artista torinese e arte terapeuta. Dopo la presenza, l’anno scorso, all’ABC atelier di Torino, la Fiore porta la sua seconda personale negli spazi di Toscanalab a Firenze, dove opere su carta, supporto di plastica e resine da riciclo rimarranno in mostra fino all’11 marzo.

Nell’arte terapia il percorso creativo si sviluppa attraverso una narrazione del sé che crea una relazione tra dentro e fuori, trasformando tutte le informazioni del profondo in materiale artistico.
“Ho iniziato a disegnare e dipingere da piccola – racconta Barbara Fiore - e non ho mai smesso nel corso di tutti questi anni. Ora è il tempo di definirmi artista, con la dovuta leggerezza che questo comporta. E con la profondità che mi consente la mia esperienza lavorativa, in cui le emozioni prendono forma per alleviare e comunicare l’indicibile.”
Ma chi sono i mostriciattoli?
“I mostriciattoli sono le parti nascoste, sconosciute anche a me, che escono per gioco e per necessità. Celebrano la vita, me stessa e i miei percorsi, non sempre lineari. Parlano dei miei incontri, e dei miei scontri. Coltivano speranze e affanni. Mi accompagnano, insomma. Sono imparentati con l’arte medioevale, ma devono molto ai grandi artisti dell’arte moderna.”

Gli impulsi che animano il sé non sono costantemente dominabili ed è grazie a ciò che nascono i mostriciattoli che governano il nostro inconscio. Sono antropomorfi, soffrono, mostrano i denti, amano, si inchinano al tempo che passa, sputano sentenze, respingono le malefatte, ma sanno anche essere carini e soprattutto non danno fastidio a nessuno.

Il giorno successivo all’inaugurazione della mostra, Mostriciattoli diventa anche un workshop che si svolgerà presso Toscanalab.arteearteterapia dalle h. 10 alle 12 e poi il pomeriggio dalle 15 alle 17.
Il workshop fornirà degli stimoli molto semplici, utilizzando alcune tecniche artistiche e arte terapeutiche, per dare visibilità ai mostriciattoli dei partecipanti. Non sarà necessario saper disegnare, è importante essere curiosi e sentire che la creatività e i mostriciattoli sono lì, a portata di mano, basta saperli afferrare.


Barbara Fiore
Torinese, artista, arte terapeuta, didatta e supervisore clinico nel Programma di Formazione di Art Therapy Italiana, iscritta all’Apiart, e certificata arte terapeuta FAC, norma UNI 11592. diplomata al Goldsmiths College Londra.


Toscanalab Arte e Arte Terapia
Via San Zanobi, 104 rosso
Firenze

www.toscanalab.arteearteterapia.org
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram