Lambrate Design District 2018 3116 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
23/04/2018
Marina Caneve vince il Premio per la Giovane Fotografia Italiana
23/04/2018
Grand Tour in India, con Bharti Kher. L’incontro al museo della Scienza di Milano
23/04/2018
Viaggio nella Roma antica. Ai Fori Imperiali, tornano gli spettacoli di Piero Angela
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva SEDI VARIE ​ Milano 20123

Milano - dal 16 al 22 aprile 2018

Lambrate Design District 2018

Lambrate Design District 2018

 [Vedi la foto originale]
SEDI VARIE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
(20123)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Lambrate si riconferma anche quest’anno un luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo. Distretto ormai affermato all’interno della Design Week di Milano, il quartiere di Lambrate è sinonimo di innovazione, freschezza e qualità.
vernissage: 16 aprile 2018. su invito
genere: design

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Lambrate si riconferma anche quest’anno un luogo cult per gli amanti del design di tutto il mondo. Distretto ormai affermato all’interno della Design Week di Milano, il quartiere di Lambrate è sinonimo di innovazione, freschezza e qualità. È una meta imperdibile per tutti gli appassionati e addetti al settore che parteciperanno al Fuorisalone: 120.000 visitatori hanno infatti calcato il suolo dell’area milanese situata a nord-est della metropoli. Definita come la nuova Brooklyn italiana, Lambrate ci isola dal caos cittadino, per trasportarci in un quartiere che profuma di idee e novità.
La Milan Design Week 2018 avrà luogo dal 17 al 22 Aprile, e sono già molti gli eventi confermati nel distretto che si snoda tra le tre strade principali di via Massimiano, via Ventura e via Conte Rosso. Questa è infatti solo una piccola anteprima di tutti gli eventi che animeranno il quartiere, e che verranno aggiornati nelle prossime settimane.

>> Pilastro dell’edizione 2018 sarà l’architetto Simone Micheli, già da diversi anni tra i protagonisti indiscussi del dinamico distretto. L’arch. Micheli darà vita a due mostre: Hotel Regeneration (16 - 22 Aprile 2018) presso l’Officina Ventura 14 e The precious apartment in Puntaldìa (17-22 aprile 2018) presso Simone Micheli studio - gallery. Hotel Regeneration: il più grande evento-agorà fino ad ora realizzato per la kermesse Milanese in ambito contract, in collaborazione con Tourism Investment, PKF hotelexperts & AboutHotel, che si estenderà su una superficie di oltre 4000 mq, presenterà al visitatore plurimi spaccati di ambienti dedicati all’accoglienza. Ogni spaccato, firmato per l’occasione dall’architetto e composto da prodotti tailor-made, sarà dedicato ad una differente catena alberghiera con il fine di rendere concreta la commistione tra i desideri e la soddisfazione reale delle necessità dei clienti. Il visitatore potrà confrontarsi con affascinanti installazioni e diventare parte attiva di dibattiti di rilevante valore ed elevato interesse durante l’Hospitality & Design Forum - contenitore dinamico di conferenze, networking, panel discussion, presentazioni ed esposizioni dedicate a sviluppatori, albergatori, gruppi alberghieri, aziende, architetti, interior designer e consulenti immobiliari. The precious apartment in Puntaldìa con il patrocinio di ImmobilSarda, è un progetto etico ed intelligente, che racconta un nuovo modo di immaginare l’architettura volto alla ridefinizione del concetto di lusso in accordo con l’evoluzione delle necessità dell’uomo di oggi e la fluidità dello spazio abitativo contemporaneo; una mostra virtuale che durante il Fuorisalone mostrerà al visitatore l’interno dell’appartamento firmato da Simone Micheli e contemporaneamente uno show-room permanente, concreto ed attivo in cui ogni ospite potrà toccare con mano l’eccellenza dei prodotti realizzati e forniti dalle aziende. La mostra virtuale, con fascino e maestria, guiderà il visitatore all’interno di della nuova residenza privata - nell’esclusivo complesso residenziale di Puntaldìa, uno dei resort più prestigiosi della zona nord ovest della Sardegna - con il fine di offrire all’osservatore un assaggio più che mai concreto delle caratteristiche e dei tratti che l’opera assumerà.

>> Appuntamento affermato è inoltre Din - Design In, evento organizzato da Promotedesign.it all’interno della strategica location di via Massimiano 6 / via Sbodio 9, che ha raggiunto la sua sesta edizione. In questo capannone industriale di 2.000 metri quadri, tempio della creatività internazionale, sarà possibile ammirare i prodotti di designer, aziende, scuole, organizzazioni e architetti di fama mondiale.
Promotedesign.it ha come obiettivo primario quello di avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre e più crescente offerta di creatività. Ogni anno infatti, durante l’evento, vengono organizzate molteplici iniziative collaterali, tra cui l’area Temporary Shop dove Artistarjewels.com riconferma la sua presenza, dopo l’indiscusso successo della precedente edizione: sarà possibile acquistare qui pezzi creativi di gioielleria contemporanea, perfetti per rendere unici i propri outfit. Inoltre verrà dedicata un’ampia area all’esposizione di prodotti provenienti da importanti università di design. Tra le confermate NID, Nuovo Istituto di Design, Accademia Umprum delle arti, dell'architettura e del design di Praga e Academie Artemis di Amsterdam.

>>SHARED HOUSE: Architettura CO-DIVIDUALE. Concepito come spazio off della Triennale di Milano in seno alla mostra organizzata da Stefano Mirti dal titolo “999 domande sull’abitare contemporaneo” in corso dal 12 gennaio al 6 aprile 2018. Se il XX secolo ha celebrato l’in-dividualismo, crediamo che il XXI secolo sarà il secolo del co-dividualismo, ovvero della riscoperta dei legami comunitari, di spazi per lo stare insieme, di luoghi dove tessere nuove possibilità di incontro. Nasce l’interesse per sperimentare una nuova tipologia abitativa: la shared house, ovvero una casa con spazi comuni pensati come risultato di riflessioni progettuali calorose e semplici, divertenti e contemporanee dove le persone che useranno in modo breve e temporaneo questa abitazione oltre alla loro stanza hanno degli spazi comuni generosi dove dare vita ad una start-up, dove cucinare insieme, dove sperimentare nuove ergonomie ed usi dello spazio pubblico nello spazio privato.
Nello spazio di Via Ventura, 3, oltre a sperimentare nuove pratiche dello stare insieme si prevede di ospitare dibattiti, incontri, esposizioni di oggetti e fotografie. SHARED HOUSE: Architettura CO-DIVIDUALE è frutto di una collaborazione fra FARM CULTURAL PARK e del suo fondatore Andrea Bartoli, LAPS ARCHITECTURE di Salvator-John A. Liotta e Fabienne Louyot, A14HUB, POLITECNICO di MILANO per il quale interverrà il prof. Marco Imperadori.
>> Gli eventi non termineranno però alle 20:00 con la chiusura delle porte: si rinnovano anche quest’anno WEating nel giardino interno di Din – Design In e Street Food Experience presso Giardino Ventura. Sarà un’occasione unica di ritrovo per intrattenersi fino a tarda serata, vivendo a pieno l’energia del quartiere.
WEating 2018, nel giardino interno di Din – Design In, offrirà una selezione studiata di Food Truck, in uno spazio dedicato e allestito come un vero e proprio evento dentro l’evento.
Comune denominatore tra le realtà presenti è la passione per il gusto, l’amore per la terra e i suoi prodotti, ma soprattutto l’ineccepibile attenzione per la forma, rappresentando un ponte di passaggio tra le esposizioni. Il Lambrate Design District vuole fare di queste eccellenze il proprio punto di forza per proporre ai visitatori un’esperienza ricca di emozioni, spunti culturali e divertimento, che sia non solo di supporto, ma che vada a completare l’esperienza dell’esposizione.

Street Food Experience, che si svolgerà invece presso Giardino Ventura, diventa un giardino gourmet, un’esperienza sensoriale unica con i profumi, i colori e il gusto dello Street Food, scandita da appuntamenti durante tutte le ore della giornata.
Fulcro dell’evento è lo street food d’autore, con food trucks che propongono il meglio del cibo di strada nel panorama italiano e internazionale, in aggiunta alle ultime tendenze del food e del design. Sarà possibile assistere a show cooking con ospiti di spicco della gastronomia e interventi e lezioni delle più promettenti startup nel mondo del food, con lo scopo di condividere con il pubblico le migliori esperienze che riguardano il mondo del food in Italia.
Dall’ora dell’aperitivo a tarda sera, infine, un dj set accompagnerà le alchimie dei barman con la migliore musica internazionale.

>> Quest’anno è inoltre riconfermato un altro caposaldo dell’area di Lambrate: FUORISALMONE. Siccome solo i pesci morti nuotato seguendo la corrente, questo evento ci mostra una rete di professionisti e imprenditori che nuotano controcorrente. Un network sinergico che crea connessioni tra la creatività dei designer, l'eccellenza delle aziende, le potenzialità dei prodotti e le risorse dei mercati. In occasione della Settimana del Design, FUORISALMONE presenta per il quinto anno consecutivo un progetto concreto rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori. Situato nei loft di via Massimiano 25, l’evento mira ad offrire opportunità concrete di business e di interazione tra professionisti ed imprenditori.

>> Alla già ricca lista di eventi, in occasione del Fuorisalone 2018, un nuovo spazio si aggiunge al distretto. È Spazio Donno con i suoi 700mq, direttamente affacciati su via Conte Rosso 36. Stefano Epis, creatore di DesignCircus, selezionerà alcuni designer italiani e internazionali per un evento dal sapore moderno e innovativo. In questo spazio ricco di charme e dettagli unici, i designer potranno esporre le loro creazioni e proporre progetti legati alla casa e alla domotica. Fra le anteprime che verranno presentate si segnalano gli arredi creati da La Erre Flight Case; i suoni nel legno di Alessio De Stefano; i complementi d’arredo in marmo di Niccolò Garbati e la cascata di lampade “Meduse” e le pareti divisorie sospese “Ice” dell’Atelier Dall’Osso. Ma anche: le ceramiche Mamatelab in cui minimalismo e cura dei dettagli si fondono in un tutto armonico; le lampade e vasi in grès sospesi di Milena Schiano e di Elena De Angelis e il giardino idroponico Plantui Smart Garden di Stefano Ghesini per scoprire il piacere della coltivazione di insalate ed erbe aromatiche in completa autonomia in casa. Durante l’evento si affiancano ai designer anche numerosi artisti, quali Donatella Sommariva, Maria Pia Rossini, Andrea Moares con le sue candele scultura ed Evelyn Daviddi con i suoi inconsueti arazzi. DesignCircus è nato nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità al design indipendente e ad artisti, offrendogli reali opportunità di business, con shop event, e con co-marketing, e di networking. Dal primo evento ad oggi sono più di 450 i designer che sono stati selezionati e coinvolti nei numerosi appuntamenti organizzati ogni anno.

>> Allestirà un evento ad hoc anche STUDIO CR34, uno studio di interior e product design fondato proprio quest’anno a Milano. Studio CR34, situato in via Conte Rosso 34, vanta già molte collaborazioni internazionali con architetti di fama mondiale. Maggiori dettagli su questo particolare evento verranno forniti prossimamente, ma possiamo anticipare che Roberto Di Stefano e Ettore Vincentelli stanno organizzando una visita speciale nella loro location per tutti i visitatori del quartiere del design.

L’enorme dinamicità di questi eventi contribuiranno a rendere pulsante e coinvolgente il cuore del Lambrate Design District.
Le organizzazioni del distretto sono in continua cooperazione per regalare ai loro visitatori un’esperienza unica ed indimenticabile e la lista degli eventi è perciò in continuo aggiornamento. Non mancheranno le tradizionali conferenze, premi e workshop iniziati durante la Fall Design Week 2017 in collaborazione con aziende ed enti del quartiere.
Gli eventi in programma sono in continuo aggiornamento.







Simone Micheli – Hotel Regeneration
dal 16 al 22 aprile 2018
Officina Ventura 14 | via Giovanni Ventura 14 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

Simone Micheli - The precious apartment in Puntaldìa
Dal 17 al 22 aprile 2018
Simone Micheli Studio – Gallery, Via Ventura 6
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

Din – Design In
dal 17 al 22 aprile 2018
via Massimiano 6 / via Sbodio 9 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

SHARED HOUSE: Architettura CO-DIVIDUALE
dal 17 al 22 aprile 2018
a14 HUB | via Giovanni Ventura 3 – Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

Fuorisalmone
dal 17 al 22 aprile 2018
via Massimiano 25 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

Spazio Donno
dal 17 al 22 aprile 2018
via Conte Rosso 36 - Milano
17/22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
Ingresso libero

WEating
dal 17 al 22 aprile 2018
via Massimiano, 6 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero
Street Food Experience @ Giardino Ventura
dal 17 al 22 aprile 2018
via Ventura, 12 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 24:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00

Studio CR34
dal 17 al 22 aprile 2018
via Conte Rosso 34 - Milano
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 24:00
Ingresso libero

KKM
dal 17 al 22 aprile 2018
Via Carlo Bertolazzi, 20
17/21 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 20:00
22 aprile 2018 dalle h. 10:00 alle 18:00
Apertura Straordinaria: mercoledì 18 aprile dalle 10:00 alle 22:00
Ingresso libero

Silencio @ Spazio Lambrate
dal 18 al 21 aprile 2018
Viale delle Rimembranze di Lambrate 16
Ingresso libero

GilcoLab Art&Bike
dal 17 al 22 aprile 2018
Via Dei Canzi, 14
Ingresso libero



CONTATTI PER LA STAMPA

LAMBRATE DESIGN DISTRICT Press Office
Isabella Castelli
+ 39 0236580208
+393924797925
press@lambratedesigndistrict.com









In partnership con C Cube Comunicazione al Cubo
Clio Arnoldi
+ 39 3485257610
clio.arnoldi@ccube.it

In Partnership con Alessandro Rosso Group
Elisa dal Bosco
+39 3496187963
elisa.dalbosco@arossogroup.com

Simone Micheli Architectural Hero Press Office
staff47@simonemicheli.com
Staff7@simonemicheli.com

Promotedesign.it
press@promotedesign.it

FUORISALMONE
info@fuorisalmone.it

WEating
info@weating.it

Giardino Ventura
info@giardinoventura.it

Spazio Donno
info@spaziodonno.it

Studio CR34
info@robertodistefano.com

Officina Ventura 14
info@officinaventura14.it

KKM
lisa.scarpetta@kkmgroup.it

Spazio Lambrate
spaziolambrate@gmail.com

Gilco Lab Art&Bike
serena.omodeo@architetturastudio.it
 
trovamostre
@exibart on instagram