Serena Viola - Mappa Mondi 3060 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/04/2019
Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale
20/04/2019
Le squadre della Eredivisie giocano a calcio con Rembrandt
19/04/2019
Whisky e arte a go go, nella nuova distilleria di Bob Dylan
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva FABRIANO BOUTIQUE ​ Via Ponte Vetero 17 Milano 20121

Milano - dal 27 settembre al 14 ottobre 2018

Serena Viola - Mappa Mondi

Serena Viola - Mappa Mondi

 [Vedi la foto originale]
FABRIANO BOUTIQUE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Ponte Vetero 17 (20121)
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

I disegni raccontano storie e questa volta, attraverso le opere su carta di Serena Viola, storie di natura, ecosistema, animali, paesaggio, scienza, uomini e donne, scoperte e curiosità nei quattro angoli del mondo
biglietti: free admittance
vernissage: 27 settembre 2018.
autori: Serena Viola
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
I disegni raccontano storie e questa volta, attraverso le opere su carta di Serena Viola, storie di natura, ecosistema, animali, paesaggio, scienza, uomini e donne, scoperte e curiosità nei quattro angoli del mondo.

Storie che a volte sembrano incredibili ma sono vere e dimostrano quanto rispetto dobbiamo al mondo e al suo equilibrio naturale, storie dedicate a tutti perché la natura è di tutti.

Con matite, pastelli e acquarelli Serena Viola delinea paesaggi in cui trovano posto le rane d’oro ospiti del Golden Frog Hotel di Panama, la farfalla che salvò l’Australia, il polipo campione mondiale di mimetismo, i pregiudizi che da troppo tempo affliggono i maiali e ancora: conigli, orsi, uccellini, mucche, dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Oceania facendo tappa in Africa. Mappa Mondi raccoglie circa venti opere, piccole e grandi storie, destini incrociati tra scoperte, natura, paesaggio, casualità e scienza.

Liberamente ispirato a I fili invisibili della natura, il libro di Gianumberto Accinelli e Serena Viola, edito da Lapis, Mappa Mondi parte da Milano a settembre per proseguire poi a ottobre a Roma e a novembre aFirenze, sempre all’interno degli spazi FABRIANO Boutique. Tre nuove tappe per FABRIANOospita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente.

FABRIANOospita, a cura di Adelaide Corbetta e giunto alla 34ma edizione, è accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano Boutique, questa volta da Serena Viola, un progettod’artista, in edizione limitata, realizzato in carta Soho Materica Gesso 250 g/m2.

Serena Viola vive e lavora a Milano. La mano e la tecnica si sono allenate al liceo artistico e all’Accademia di Brera. Il colore e la pittura, nell’atelier del maestro Luigi Lomanto. Lo spazio invece alla Facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Ha esposto in diverse mostre nazionali e internazionali di illustrazione. Compare nell’Annual dell’Illustrazione Italiana dal 2007 al 2017. Ha pubblicato i libri: Il filo emozionato, Ed. Feltrinelli Gribaudo 2016; Oh, i cuori, guida sragionata per Fabriano Boutique; I fili invisibili della natura, Gianumberto Accinelli / Serena Viola, Lapis Edizioni 2017.
FABRIANOospita
Il progetto è nato nel 2013, a cura di Adelaide Corbetta, all'interno di FABRIANO Boutique con l'intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera.
Protagonisti del progetto: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i cuori di Serena Viola, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini, le creature meravigliose di Fulvia Mendini e i Tarocchi di Gianluca Biscalchin.
Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomesgrazie alla collaborazione con artisti internazionali.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram