Harvey B-Brown / David Scheinmann - Adored and Adorned 3078 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
25/06/2019
Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking
25/06/2019
Quattro residenze per il nuovo bando di CURA 2020
25/06/2019
Bill Murray riceverà da Wes Anderson il Premio alla carriera alla Festa del Cinema di Roma
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche

arte contemporanea, collettiva GALLERIA ORIZZONTI ARTE ​ Via Cattedrale Ostuni 72017

Ostuni (BR) - dal 19 al 26 maggio 2019

Harvey B-Brown / David Scheinmann - Adored and Adorned

Harvey B-Brown / David Scheinmann - Adored and Adorned -

 [Vedi la foto originale]
GALLERIA ORIZZONTI ARTE
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Cattedrale (72017)
+39 3488032506
info@orizzontiarte.it
www.orizzontiarte.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Quest'anno l'apertura della stagione degli eventi è affidata agli artisti londinesi Harvey B-Brown e David Scheinmann con la presentazione dei loro meta-ritratti fotografici della serie Adored and Adorned.
orario: lunedi-domenica 10.30/14 e 16/21
(possono variare, verificare sempre via telefono)
biglietti: free admittance
vernissage: 19 maggio 2019. h 18.30
curatori: Gabriella Damiani
autori: Harvey B-Brown, David Scheinmann
genere: fotografia, personale

segnala l'evento ad un amico

mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

comunicato stampa
Come ogni anno, la galleria Orizzonti Arte Contemporanea di Ostuni partecipa al calendario degli eventi ostunesi con un'ampia gamma di proposte artistiche anche di respiro internazionale.
Quest'anno l'apertura della stagione degli eventi è affidata agli artisti londinesi Harvey B-Brown e David Scheinmann con la presentazione dei loro meta-ritratti fotografici della serie Adored and Adorned.
Gli artisti, uno dei quali ormai residente in Puglia da qualche anno, con questa mostra si aprono per la prima volta al mercato italiano, usando il loro linguaggio come gesto di apertura e integrazione nella comunità pugliese.

Adored and Adorned è un progetto composto da una serie di meta-ritratti fotografici e multimediali realizzata in collaborazione dai due artisti del cui lavoro affermano: 'Abbiamo notato come ormai la fotografia fa sempre più parte del nostro quotidiano con un'infinità di immagini scattate e prontamente archiviate senza dare un valore intrinseco alla foto stessa per cui abbiamo pensato di dare una qualità narrativa ad ogni nostra fotografia, migliorando il valore dell'identità del soggetto, pur mantenendo una certa iconografia.
Abbiamo iniziato a scattare fotografie di persone con cui avevamo una forte connessione emotiva, adornando poi le immagini, in un secondo momento, con materiali e orpelli che raccontano la storia del soggetto ritratto, facendo scherzosamente riferimento all'iconografia contemporanea familiare. Le stampe fotografiche vengono trasformate in tre dimensioni, utilizzando vernici, inchiostri, tecniche di collage e scultorie, poi ulteriormente potenziate con la tecnologia in fase di postproduzione. Le immagini risultanti possono definirsi "Meta-ritratti", ovvero la trasformazione del ritratto fotografico tradizionale in una costruzione di coinvolgenti e ispirate raffigurazioni; ecco quindi poi il motivo del nome stesso della serie e della mostra, Adorati ed Adornati".
La serie A & A Editions esposta in galleria, è una collezione unica di stampe numerate e in rilievo di alcuni personaggi famosi e di animali domestici e addomesticati.
Harvey B-Brown è un premiato regista, direttore creativo, musicista, art director e scenografo. Dopo essersi diplomato presso il prestigioso Royal College of Art di Londra, ha fondato "The New Renaissance", una fusione fra alta moda e varie collaborazioni cinematografiche con artisti famosi fra cui George Michael, Bryan Ferry e le Scissor Sisters. Ha progettato e installato vetrine iconiche per Harvey Nichols, Liberty e Henri Bendels a New York. Ha musicalizzato importanti eventi di moda e mostre a Londra, Milano e Tokyo e il suo lavoro promozionale musicale ha definito un vero e proprio genere. Ha collaborato inoltre con importanti giornali e riviste di alta moda tra cui ID, The Sunday Times Style, The Face e Elle.

David Scheinmann è un artista che lavora nel campo della fotografia e del cinema. Si è laureato con lode in fotografia, film e televisione al The London Institute. David ha alle spalle una carriera come fotografo affermato in ambito internazionale, costellata da numerosi premi internazionali per l'originalità creativa di immagini pubblicitarie e principalmente nel settore dello spettacolo dove ha firmato collaborazioni con artisti come Peter Gabriel, Enya e Cher, così come con The Royal Ballet Opera e varie compagnie shakespeariane. Durante questo periodo il lavoro di David è stato visionato da milioni di persone con le sue immagini iconiche della cultura popolare del consumatore medio attraverso riviste, cartelloni pubblicitari, album, copertine di CD, film e manifesti teatrali. Oggi David, attraverso la sua fotografia e attraverso tre lungometraggi di cui è regista, continua ad esplorare i temi dell'iconografia, della cultura popolare e dell'identità culturale portando avanti una ricerca personale che definisca meglio noi stessi tramite storie e immagini.
 
Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram