Stefano Rogai - Preziosità sussurate 614 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Speciale Biennale/Parlano gli artisti del Padiglione Italia
Ritratto del curatore da giovane
Parola d'artista
Scacco alla crisi
La Lavagna
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti

Firenze - dal 3 al 31 dicembre 2005
Stefano Rogai - Preziosità sussurate


 [Vedi la foto originale]
ART SI'
vai alla scheda di questa sede
Exibart.alert - tieni d'occhio questa sede
Via Vincenzo Bellini 24 (50144)
+39 0552645504 , +39 3298530614
artesi@hotmail.it
individua sulla mappa Exisat
individua sullo stradario MapQuest
Stampa questa scheda
Eventi in corso nei dintorni

Artesì inaugura la seconda personale, proponendo la raffinata opera di Stefano Rogai
orario: dal lun. al ven. 15:30 – 19:30
(possono variare, verificare sempre via telefono)
prenota il tuo albergo a Firenze:
Booking.com
biglietti: free admittance
vernissage: 3 dicembre 2005. ore 18:30
autori: Stefano Rogai
genere: arte contemporanea, personale

segnala l'evento ad un amico


mittente:
e-mail mittente:
e-mail destinatario:
messaggio:

individua sulla mappa

 
comunicato stampa
Artesì inaugura la seconda personale, proponendo la raffinata opera di Stefano Rogai.
Il candido artista fiorentino ha accettato la sfida lanciata dal fondatore dell’Artesì Mario Capecchi, che propone un’arte che non ha paura di confrontarsi con l’arredamento, di entrare nelle case ed avvicinarsi agli oggetti. Sostanzialmente Capecchi ha ideato Artesì per far avvicinare all’arte chiunque senza bisogno di filtri critici o eruditi, accostandola e a volte, fondendola appunto all’arredamento. La conseguenza di questo proposito è l’avvicinamento ad un talento come Stefano, che si è fatto coinvolgere in quest’avventura, facendosi stimolare da una indicazione precisa su cosa fare ma non su come farlo.
Stefano Rogai è un artista concettuale, raffinato, qualcuno che ha trovato un compromesso armonioso tra l’amore per la tradizione e la sperimentazione materia più ricercata, fra il pensiero e l'idea. Si lascia affascinare da materiali particolari: tessuti, colle, cere colorate, metalli preziosi in una ricerca continua di estremo equilibrio. In questa mostra presenta una selezione di opere estremamente elaborate anche se allo sguardo superficiale appaiono classiche e quasi bizantine. E’ l’armonia che domina le forme misurate, i colori morbidi vengono dosati per donare grande solarità ad ogni opera. Stefano ama definirsi non astrattista bensì un non figurativo. Un ricercatore di forme perfette che unite tra loro creano la magia splendida della visione artistica anche negli oggetti di uso quotidiano. Ecco allora che Stefano si avvicina con la sua ineguagliabile eleganza alla decorazione di una poltrona – trono, di due borsette, tre piccoli gioielli, pezzi unici, in cui la femminilità concretizzata ha preso forma reale. La quotidianità è l’unica ispirazione per Rogai, i piccoli oggetti, i gesti di ogni giorno, sono la base dell’estetica più pura; per questo artista, che continua a guardare il mondo con gli occhi candidi di un giovane romantico, innamorato della vita.
Una mostra che merita una visita, un’idea che merita una riflessione più approfondita, una ventata d’aria veramente nuova nel panorama delle Gallerie d’Arte Fiorentine.
 
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Responsabile Commerciale: Federico Pazzagli - f.pazzagli@exibart.com - adv@exibart.com - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: amministrazione@exibart.com - Fax: 06/89280277